DOMANDA Frequenza ram??

Pubblicità

lore27

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao :D
mi trovo di nuovo alle prese con processori ram e frequenze...ci sto sbattendo la testa da giorni e a dir la verita non ci sto capendo piu niente!! :boh: Per esempio:
come facco a scegliere tra ram da 1333, 1600 2000 e 2400? oltre alla frequenza del bus quale la differenza sostanziale?
con gli overclock cosa c'entra??
cosa c'entrano invece sincronia e asincronia?
please help! qualcuno me lo spiega? ho provato a cercare in giro ma ho trovato poco e quel poco che ho trovato mi ha incasinato di piu le idee - anche se ora immagin
o che ci sara qualcuno che postera il classico link che ti passa sempre davanti agli occhi ma non leggi mai :asd:.

Nei sistemi Intel più recenti è stato stabilito che superati i 1600 le prestazioni aumentano in misura molto marginale, dunque è questa la frequenza massima consigliabile; proprio volendo, vista la differenza di prezzi ridotta, si può puntare a delle 1866, inutile andare oltre, i prezzi salgono molto. Sincronia e asincronia tra bus del processore e bus della ram è un concetto ormai superato, entrambi fanno capo a una frequenza base di 100 MHz. L'overclock del processore, sempre nei sistemi Intel più recenti, si effettua direttamente tramite moltiplicatori, la frequenza della ram resta invariata, dunque uno potrebbe in teoria portare un processore a 5 GHz con delle normali 1333 senza che queste salgano di un solo hertz.

AMD ha un approccio più tradizionale, ci sono processori con il moltiplicatore sbloccato dove overcloccare è facile, altri dove occorre far salire il bus e di conseguenza la ram.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro