Frequenza ram su MSI x399

Geru

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti!
Ho da poco acquistato un pc/windows ed essendo poco pratico, visto che prima avevo un mac, vorrei sottoporre il mio problema a chi lo è sicuramente più di me; intanto ecco le specifiche del sistema:

-x399 gaming pro caarbon ac
-ryzen threadripper 1900x
-samsung 960 evo 250Gb
-seasonic prime 650 w gold
-hdd wd10ezex 1Tb
-sapphire radeon rx 580 4Gb
-RAM D4 3000 32GB C15 Corsair VenLEDK2 [CMU32GX4M2C3000C15B] (2 banchi)

Il mio interrogativo è il seguente: come mai la velocità delle ram è inferiore rispetto a quanto dovrebbe essere?
In Cpu-z la frequenza riportata è 1066 mhz, quindi 2132 dato che bisogna moltiplicarla per 2, se non erro.
Il fatto è che 2132 è sempre inferiore di molto ai 3000 a cui dovrebbero arrivare le corsair...
Qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere il problema, se c'è un problema?

Grazie in anticipo!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve a tutti!
Ho da poco acquistato un pc/windows ed essendo poco pratico, visto che prima avevo un mac, vorrei sottoporre il mio problema a chi lo è sicuramente più di me; intanto ecco le specifiche del sistema:

-x399 gaming pro caarbon ac
-ryzen threadripper 1900x
-samsung 960 evo 250Gb
-seasonic prime 650 w gold
-hdd wd10ezex 1Tb
-sapphire radeon rx 580 4Gb
-RAM D4 3000 32GB C15 Corsair VenLEDK2 [CMU32GX4M2C3000C15B] (2 banchi)

Il mio interrogativo è il seguente: come mai la velocità delle ram è inferiore rispetto a quanto dovrebbe essere?
In Cpu-z la frequenza riportata è 1066 mhz, quindi 2132 dato che bisogna moltiplicarla per 2, se non erro.
Il fatto è che 2132 è sempre inferiore di molto ai 3000 a cui dovrebbero arrivare le corsair...
Qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere il problema, se c'è un problema?

Grazie in anticipo!
Le frequenze superiori allo standard devono essere impostate manualmente nel bios. Il consorzio dei produttori di ram (JEDEC), in accordo con i vari produttori di ram e di piattaforme hardware, stabilisce gli standard della memoria ddr4; attualmente la frequenza massima standard è 2666, ma in precedenza era 2400, e prima ancora era 2133. Nei moduli di memoria ram è presente un chip denominato SPD, nel quale sono contenute le impostazioni per far sì che la scheda madre riesca a far funzionare automaticamente la ram. Queste impostazioni sono racchiuse in vari profili, per il funzionamento a varie frequenze: la ram può adattarsi a funzionare a frequenze inferiori a quella massima prevista. I profili sono di due tipi: profili JEDEC standard e profili XMP ad alta prestazione; i produttori di ram programmano i profili JEDEC secondo gli standard previsti all'epoca della costruzione dei moduli: evidentemente, i tuoi moduli Corsair sono stati prodotti quando la frequenza standard massima era 2133, e la scheda madre ha applicato questa frequenza. La grossa differenza tra i profili JEDEC e i profili XMP, infatti, è che i primi sono letti e applicati in automatico dal bios della scheda madre, i secondi invece devono essere attivati manualmente dall'utente. Entra nel bios, cerca una voce "XMP" oppure "AMP" e abilita il relativo profilo, la ram dovrebbe salire alla massima frequenza.

P.S. Visto che la piattaforma X399 è quad channel, cioè gestisce 4 canali di ram, sarebbe stato meglio installare un kit 4x8 GB, piuttosto che il kit 2x16 GB che hai montato, a meno che tu non preveda di acquistarne un altro per portare la ram a 64 GB...
 

Geru

Nuovo Utente
4
0
Ciao e grazie per le informazioni minuziose e utilissime!
Sì, pensavo di prendere altri 2 banchi più avanti per il quad channel.

Ho fatto come mi suggerivi ma così il pc si blocca del tutto, nel senso che si accende, almeno così pare visto che le ventole girano e le luci all'interno del case sono accese, ma lo schermo resta nero perchè non rileva segnale in entrata.

Ho riprovato un paio di volte (con settaggi diversi alla voce XMP) ma per far ripartire il sistema ho dovuto sempre resettare il CMOS... alla fine ho lasciato stare per paura di fare qualche danno.
L'inghippo quale potrebbe essere?Settaggi sbagliati da altre parti? Ram non perfettamente compatibili con la mobo?

Se può aiutare, poco fa ho provato ad eseguire la diagnosi dei problemi di memoria e il risultato è stato che il pc non si è riavviato (come avrebbe dovuto per eseguire la diagnosi) e nella schermata nera apparsa mi chiedeva di inserire il disco di windows o di riparare il sistema.
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao e grazie per le informazioni minuziose e utilissime!
Sì, pensavo di prendere altri 2 banchi più avanti per il quad channel.

Ho fatto come mi suggerivi ma così il pc si blocca del tutto, nel senso che si accende, almeno così pare visto che le ventole girano e le luci all'interno del case sono accese, ma lo schermo resta nero perchè non rileva segnale in entrata.

Ho riprovato un paio di volte (con settaggi diversi alla voce XMP) ma per far ripartire il sistema ho dovuto sempre resettare il CMOS... alla fine ho lasciato stare per paura di fare qualche danno.
L'inghippo quale potrebbe essere?Settaggi sbagliati da altre parti? Ram non perfettamente compatibili con la mobo?

Se può aiutare, poco fa ho provato ad eseguire la diagnosi dei problemi di memoria e il risultato è stato che il pc non si è riavviato (come avrebbe dovuto per eseguire la diagnosi) e nella schermata nera apparsa mi chiedeva di inserire il disco di windows o di riparare il sistema.
Per prima cosa dovresti provare ad aggiornare il bios della scheda madre; le piattaforme AMD con supporto alla ddr4 sono ancora in fase di sviluppo, riguardo la piena compatibilità con la ram. Inoltre il profilo XMP è stato ideato da Intel, e solamente sulle piattaforme Intel si ha la quasi certezza che funzioni correttamente; conviene (dopo aver aggiornato il bios) tentare di impostare la ram a mano, rinunciando al profilo XMP e impostando i seguenti parametri:
- frequenza: 2933 (nei sistemi AMD non si riesce a impostare direttamente 3000, gli step della ram sono 2133 - 2400 - 2666 - 2933 - 3200 - 3466 eccetera)
- tensione: 1,35 V
- parametri di latenza principali (timings): i primi 4, da impostare 15-17-17-35.
 

Geru

Nuovo Utente
4
0
Purtroppo non funziona, anzi: il sistema si spegne e si accende a ripetizione (a intervalli di pochi secondi) senza neanche arrivare all'avvio del sistema operativo... di cosa può essere sintomo?
Allego uno screen del bios, magari può aiutare.

http://it.tinypic.com/view.php?pic=s653qa&s=9#.WgDns3a1vIV
view.php
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Purtroppo non funziona, anzi: il sistema si spegne e si accende a ripetizione (a intervalli di pochi secondi) senza neanche arrivare all'avvio del sistema operativo... di cosa può essere sintomo?
Allego uno screen del bios, magari può aiutare.

http://it.tinypic.com/view.php?pic=s653qa&s=9#.WgDns3a1vIV
view.php
Sotto "Overclocking" imposta:
- DRAM Frequency: DDR4-2933
- DRAM CH_A/B Voltage: 1.350V
- DRAM CH_C/D Voltage: 1.350V

Sotto "Overclocking -> Advanced DRAM Configuration" imposta:
- Command Rate: 2
- tCL: 15
- tRCDRD: 17
- tRCDWR: 17
- tRP: 17
- tRAS: 35

Nelle schermate allegate hai tralasciato di impostare la tensione a 1,35 V e i timings manualmente come suggerito; i timings si possono anche aggiustare da sé, ma se lasci la tensione ("DRAM CH_A/B/C/D Voltage") su "Auto", la scheda imposta circa 1,2 V, tensione insufficiente per la ram a 2933. :sisi:
 

Geru

Nuovo Utente
4
0
Ho cambiato i parametri come da suggerimenti (allego imm) e per un po' ha funzionato tutto... dopo una mezzoretta però c'è stato un crash con riavvio automatico. Ho pensato che fosse stato un caso è ho lasciato correre ma dopo un po' altro crash, e un altro... così ho riportato tutto ai parametri precedenti.
A questo punto non so che pensare... dovrei cambiare la ram?

http://it.tinypic.com/view.php?pic=ixbnf8&s=9
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ho cambiato i parametri come da suggerimenti (allego imm) e per un po' ha funzionato tutto... dopo una mezzoretta però c'è stato un crash con riavvio automatico. Ho pensato che fosse stato un caso è ho lasciato correre ma dopo un po' altro crash, e un altro... così ho riportato tutto ai parametri precedenti.
A questo punto non so che pensare... dovrei cambiare la ram?

http://it.tinypic.com/view.php?pic=ixbnf8&s=9
Io posso solo indicarti i parametri fondamentali di impostazione della ram, non conosco altre possibili impostazioni, ma credo che si possa aumentare un po' la tensione dell'IMC (controller di memoria integrato), che risiede nel processore. Provo a chiamare in causa @scannick
In ogni caso, potresti anche provare a impostare la frequenza immediatamente inferiore a 2933, vale a dire 2666 MHz, la quale dovrebbe funzionare.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili