Frequenza Ram strana!

Pubblicità

SharPPP

Utente Attivo
Reazioni
160
Punteggio
48
Salve ragazzi,
oggi ho formattato il mio pc, aggiornato bios ecc...
Quando sono adato ad installare windows ed aperto il modulo di gestione attività, in prestazioni, mi compare che il valore della frequenza delle mie ram è 2133 quanfdo le mie vanno a 2400, controllo il bios casomai non avessi attivato l'xmp, invece tutto è attivo nel bios e mi riconosce 2400. Adesso vi linko le immagini di cpu Z e di gestione attività

http://i64.tinypic.com/dzdlwk.png

http://i66.tinypic.com/1zovi2g.png

Grazie per l'aiuto

Ma il ddr delle ram sta per double data rate quindi quel 1199.8 devi duplicato e fa proprio 2399.6 che è parente di 2400

Si si, ma non capisco se gli altri valori son corretti o no. di cpu z intendo
La memoria ram, per essere commercializzata, deve per prima cosa essere conforme alle specifiche del consorzio dei produttori di memoria, lo JEDEC (Joint Electron Device Engeneering Council). Attualmente le specifiche JEDEC indicano una frequenza massima di 2133 MHz, per quanto riguarda la ddr4; i moduli di memoria ddr4 vengono così programmati con profili di impostazioni standard fino a 2133 MHz, e vengono identificati internamente come ddr4 2133 - PC4-17000 (altro modo di denominare la ram). Tutte queste informazioni le puoi vedere nel tab "SPD" di CPU-Z, dove vengono, appunto, riportate le stringhe identificative e i vari profili. Ciò non toglie che i produttori possono realizzare e commercializzare memoria ram funzionante a frequenza superiore allo standard; G.Skill ha quindi aggiunto, nella tua ram, un profilo ad alta prestazione XMP (che non a caso va attivato manualmente nel bios), il quale, una volta attivato, porta la ram a funzionare alla frequenza di 2400 MHz. Avendo attivato il profilo, è proprio questa la modalità di funzionamento della tua ram; indice di ciò è il campo "DRAM Frequency" nel tab "Memory" di CPU-Z, che indica la frequenza effettiva a cui la ram sta funzionando nel momento della rilevazione da parte del software. La rilevazione ha trovato la ram funzionante a 1199,8 MHz, cioè, considerando le lievi oscillazioni di frequenza del bus, in modalità ddr4 2400, come previsto. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro