DOMANDA Frequenza RAM inferiore al dichiarato

Pubblicità

Auronzolo

Utente Attivo
Reazioni
119
Punteggio
75
Ciao! La mia configurazione è la seguente:

AsRock B350 Pro 4
Ryzen 5 1600
2x RAM Corsair Vengeance LPX 8GB 3000mhz

Ho effettuato da poco l'assemblaggio e pian piano sto aggiornando driver ecc Un appunto: dal BIOS ho visto che mi vengono riconosciuti 16 GB di RAM ma con frequenza 2166mhz e non i 3000mhz dichiarati.

Dato che è la prima volta che utilizzo un UEFI della AsRock, prima di toccare qualche impostazione, vorrei chiedere a voi

Intanto se mi conviene alzare la frequenza a 3000mhz e secondariamente, se mi spiegate per cortesia come procedere.

UPDATE: Nel frattempo ho effettuato l'aggiornamento del BIOS alla versione 3.20 (era 2.40) Nonostante tutto, la RAM va ancora a 2133mhz

Ho visto che nelle impostazioni del BIOS c è una sezione dove cita il profilo XMP. Al momento il controllo dei voltaggi è settato su "Automatico". Se ci clicco sopra, mi mostra una serie di frequenze che la RAM potrebbe supportare (tipo 2333mhz 2666mhz e così via, fino a 3222mhz)

Mi conviene toccare quelle impostazioni o per una configurazione come la mia un 2133mhz bastano? Infine, occando c'è il rischio di accorciare la vita della RAM? Quindi ricevere prima del previsto eventuali BSOD o robe simili

Ho visto che nelle impostazioni del BIOS c è una sezione dove cita il profilo XMP. Al momento il controllo dei voltaggi è settato su "Automatico". Se ci clicco sopra, mi mostra una serie di frequenze che la RAM potrebbe supportare (tipo 2333mhz 2666mhz e così via, fino a 3222mhz)
Se ci sono profili XMP/AMP preimpostati, usali senza problemi cercando di trovare il migliore compromesso fra frequenza (più alta possibile) e CAS Latency (più bassa possibile).
Io ho RAM DDR3 overclockate da anni a 2400MHz e funzionano ancora... fai tu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro