DOMANDA Frequenza processori intel

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Anemosproject

Utente Attivo
90
1
Ragazzi ho bisogno di capire una cosa:

ho intenzione di prendere un notebook con gpu i74810mq e una vga 880m. Sto guardando alcuni benchmark di giochi per farmi un idea delle potenzialità attuali e future: premettendo che non sono interessato a COD, l'ho preso come esempio per capire alcune cose. I requisiti del gioco massimi ufficiali parlano di i52500k 3.30 ghz; andando su questo sito si nota come COD a settaggi ultra su un i7 4700mq vada a quasi 40fps. Quello che mi chiedo è se i requisiti ufficiali sono esagerati oppure (so' che può sembrare stupido da chiedere, ma sono tabula rasa in materia) la frequenza di un processore da notebook non è direttamente proporzionale alla frequenza di un processore da desktop? Non mi spiego come un processore da 2.4ghz performi a quel livello, quando ufficialmente viene richiesto un 3.30ghz per girare al massimo.

Pietà per l'ignoranza ;)

Grazie
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ragazzi ho bisogno di capire una cosa:

ho intenzione di prendere un notebook con gpu i74810mq e una vga 880m. Sto guardando alcuni benchmark di giochi per farmi un idea delle potenzialità attuali e future: premettendo che non sono interessato a COD, l'ho preso come esempio per capire alcune cose. I requisiti del gioco massimi ufficiali parlano di i52500k 3.30 ghz; andando su questo sito si nota come COD a settaggi ultra su un i7 4700mq vada a quasi 40fps. Quello che mi chiedo è se i requisiti ufficiali sono esagerati oppure (so' che può sembrare stupido da chiedere, ma sono tabula rasa in materia) la frequenza di un processore da notebook non è direttamente proporzionale alla frequenza di un processore da desktop? Non mi spiego come un processore da 2.4ghz performi a quel livello, quando ufficialmente viene richiesto un 3.30ghz per girare al massimo.

Pietà per l'ignoranza ;)

Grazie
Per prima cosa nei giochi la CPU ha un'importanza molto marginale rispetto alla VGA/GPU che, specialmente sui notebook, tende a fare da collo di bottiglia.
In secondo luogo, l'i7 4700MQ ha un base clock di 2,4GHz ma, con le opportune condizioni, accelera fino a 3,4GHz e, in ogni caso, è più che adeguato per spingere la GTX 880M fino al 100% di utilizzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anemosproject

Anemosproject

Utente Attivo
90
1
Per prima cosa nei giochi la CPU ha un'importanza molto marginale rispetto alla VGA/GPU che, specialmente sui notebook, tende a fare da collo di bottiglia.
In secondo luogo, l'i7 4700MQ ha un base clock di 2,4GHz ma, con le opportune condizioni, accelera fino a 3,4GHz e, in ogni caso, è più che adeguato per spingere la GTX 880M fino al 100% di utilizzo.

Per collo di bottiglia intendiamo il fatto che non vengano sfruttate al massimo le potenzialità, giusto? In questo caso il problema è dovuto all'assemblaggio, lo chiedo perchè sono in procinto di prendere un MSI, o è una cosa che affligge tutti i notebook? Faccio queste domande più per curiosità personale, per imparare, che per l'acquisto che devo fare.
 

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
esatto, cmq come ha scritto il moderatore il processore che c'è nel notebook ha 4 core fisici con multithread che può lavorare fino a 4,4ghz pertanto riesce a stare perfettamente dietro alla vga consentendoti di sfruttarla al massimo delle sue potenzialità :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!