Frequenza problematica i7 9700k

Gio detto GiGi

Nuovo Utente
22
0
Salve, ho un problema con la mia CPU. A settembre ho assemblato un pc con:
CPU: i7 9700K
Scheda Madre: ROG STRIX B365-G GAMING
Scheda Video: MSI GTX 1660 X 6 G
RAM: Corsair Vengeance lpx 16 G (8x2) 3000 MHz
1T SSD
e un dissipatore arctic ad aria.
Il pc funzionava e non mi ha mai dato problemi.
A dicembre ho aggiunto altri 16 G (8x2) di ram (HyperX Fury) che ho fatto la cazzata di prenderle da 2666 MHz pensando che non ci sarebbero stati problemi anche perché la scheda madre come frequenza arrivava al massimo a 2666 MHz per le RAM. E ho cambiato il dissipatore con uno a liquido il Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX. Inoltre ho spostato la GPU uno slot più in basso per praticità. Ho acceso e tutto funzionava ho scaricato un softwere per le ram e ho settato tutti gli RGB. Dal giorno dopo ho iniziato a notare questo problema: a "riposo" la CPU ha una frequenza di 4,5 GHz mentre se io avvio un gioco o programmi pesanti la frequenza di tutti i core della CPU scendono a 0,8 GHz e di conseguenza rallentando tantissimo i processi. Prima di avere questi problemi non avevo mai toccato il BIOS se non per aumentare la frequenza delle RAM. La cosa strana è che se io cambio una qualsiasi impostazione del BIOS (esempio metto la frequenza delle RAM da 2666 MHZ a 2600) avvio il pc e funziona tutto correttamente poi spengo il PC e tolgo la corrente e una volta acceso mi da di nuovo questo problema. Ho provato a togliere le RAM HyperX e lasciare le Corsair potesse essere quello il problema ma non è così. Non ho idea di quale possa essere il problema in quanto non ho neanche mai provato ad fare overclock del processore.
Vi allego una foto con il pc senza processi pesanti e una con. Spero davvero voi possiate aiutarmi perché mi sono scervellato per cercare di capire quale possa essere il problema e non riesco a darmi una risposta, Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • Screenshot (340).png
    Screenshot (340).png
    147.8 KB · Visualizzazioni: 42
  • Screenshot (341).png
    Screenshot (341).png
    142.8 KB · Visualizzazioni: 38
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Ho qualche difficoltà ad interpretare i tuoi dati.
Innanzitutto, il primo problema è che la GPU deve stare nello slot PCI-E più in alto: lo slot in basso è fisicamente un 16x ma è solo un 4x dal punto di vista elettrico. In pratica stai usando la scheda video su un PCI-E 3.0 4x con un impatto prestazionale significativo.

Per quanto riguarda la CPU, hai provato a monitorarte le temeprature? Se non hai niente per farlo scarica HwINFO.
 

Gio detto GiGi

Nuovo Utente
22
0
Sì, mi sono accorto del mio errore e ho spostato la scheda video sullo slot superiore ma le cose non sono cambiate. Per le temperature non sono elevate, vi allego una foto che ho preso tramite AI suite 3. Non sono temperature prese dopo diverse ore di gioco ma della prima partita in quanto è impossibile giocare in queste condizioni.
 

Allegati

  • Screenshot (372).png
    Screenshot (372).png
    81.5 KB · Visualizzazioni: 47

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Prova un ClearCMOS: se non sai come farlo, se cerchi online trovi sicuramente delle guide. In ogni caso basta togliere la corrente, smontare la batteria tampone e rimontarla dopo un minutino: occhio che tutte le impostazioni che hai fatto nel BIOS (compreso profili delle ventole) andranno persi e anche l'orologio sarà resettato.
Per togliere la batteria tampone devi anche togliere la scheda video.
 

Gio detto GiGi

Nuovo Utente
22
0
Ok credo di aver risolto, era colpa di dei driver per la CPU che avevo installato con la scheda madre quel giorno e che in qualche modo mi causavano questi problemi. Non chiedetemi il perché ma non lo so. Ora il PC sembra funzionare, in questi giorni lo proverò e vedrò se mi darà ancora problemi. Grazie comunque per l'aiuto.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ok credo di aver risolto, era colpa di dei driver per la CPU che avevo installato con la scheda madre quel giorno e che in qualche modo mi causavano questi problemi. Non chiedetemi il perché ma non lo so. Ora il PC sembra funzionare, in questi giorni lo proverò e vedrò se mi darà ancora problemi. Grazie comunque per l'aiuto.

Non esistono i driver per la cpu e non sono mai esistiti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili