PROBLEMA Frequenza non supportata H243HX/ AMD 7970

CryLoar

Utente Attivo
72
12
CPU
i5 2500k @4.2 GHz
Scheda Madre
MSI p67a-gd53 B3
HDD
Hitachi 1TB SATA II + Maxtor 500GB SATA + Seagate 250 GB SATA
RAM
G.skill Ripjaws-X 4x2GB 1600 MHz CL8
GPU
ATi Radeon HD 5770 XFX crossfire
Monitor
Acer H243HX
PSU
Thortech Thunderbolt 1000W
Case
Cooler Master HAF 922
OS
Windows 7 64 bit e Opensuse 12.1
Ciao a tutti, ho montato da tre giorni la VGA nuova, una 7970 Sapphire dual-x, e mi si è presentato un problema.

Occasionalmente e in situazione varie il monitor (acer H243HX) diventa tutto nero e compare il messaggio "frequenza non supportata" e devo necessariamente riavviare il pc. Mi è successo mentre giocavo, mentre ascoltavo musica, mentre guardavo un video su youtube. ho notato anche che succede se muovo il case con un minimo di forza (mi è successo una volta mentre riattaccavo il pannello laterale).

Il fatto è che, se non do scossoni o sposto il case il problema si presenta senza una apparente regolarità. Per tutto il week-end non è mai successo, solo oggi al contrario è successo 3 volte, una volta il crash è stato tale da costringermi a un reset CMOS per far riavviare il pc :grat:

La prima cosa che ho pensato è stato di forzare il refresh rate a 60 hz, ma dal catalyst ho notato che era già tutto fixato.

C'è qualcuno che ha un'idea del perchè di questa situazione?

- - - Updated - - -

Ecco, è appena risuccesso, appena avviato un gioco ha crashato tutto ed è apparso il messaggio "segnale assente". Invece oggi pomeriggio ho giocato a Crysis 2 tutto a palla e nessun problema. boh
 

Hotless

Utente Attivo
876
121
Comprato pochi giorni fa una 7970 vapor-x ghz edition e mi fa più o meno la stessa cosa, solo che a me freezza con schermata nera a strisce orizzontali grige... Il mio problema è la temperatura dei vrm che sale alle stelle e va in blocco... Quindi raffreddo a liquido e vedo se risolvo, anche se non mi sembra proprio una cosa normale... Scarica hwinfo e controlla le temperature dei vrm della vga.... Il fatto che crasha se lo muovi non so, magari non l'hai spinta fino in fondo alla PCI-e
 

CryLoar

Utente Attivo
72
12
CPU
i5 2500k @4.2 GHz
Scheda Madre
MSI p67a-gd53 B3
HDD
Hitachi 1TB SATA II + Maxtor 500GB SATA + Seagate 250 GB SATA
RAM
G.skill Ripjaws-X 4x2GB 1600 MHz CL8
GPU
ATi Radeon HD 5770 XFX crossfire
Monitor
Acer H243HX
PSU
Thortech Thunderbolt 1000W
Case
Cooler Master HAF 922
OS
Windows 7 64 bit e Opensuse 12.1
Guarda, la mia pci ha il clip rotto, ma l'ho provata a inserire anche nell'altro slot ma il problema c'è comunque quindi non è quello... e le temperature sono fra i 70° e i 75°, quindi abbastanza bassine
 

Hotless

Utente Attivo
876
121
Ho detto vrm della gpu, non gpu... Anche la mia arriva massimo a 70 gradi, ma i vrm, che sono i regolatori di tensione della scheda, vanno oltre gli 85 gradi
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
devo dire che di 78xx-79xx buone ne escono parecchie in queste settimane, e tutti con gli stessi problemi grosso modo...o è solo un'impressione mia? :skept:
 

CryLoar

Utente Attivo
72
12
CPU
i5 2500k @4.2 GHz
Scheda Madre
MSI p67a-gd53 B3
HDD
Hitachi 1TB SATA II + Maxtor 500GB SATA + Seagate 250 GB SATA
RAM
G.skill Ripjaws-X 4x2GB 1600 MHz CL8
GPU
ATi Radeon HD 5770 XFX crossfire
Monitor
Acer H243HX
PSU
Thortech Thunderbolt 1000W
Case
Cooler Master HAF 922
OS
Windows 7 64 bit e Opensuse 12.1
devo dire che di 78xx-79xx buone ne escono parecchie in queste settimane, e tutti con gli stessi problemi grosso modo...o è solo un'impressione mia? :skept:

Guarda la mia non è di recente fabbricazione, è parecchio vecchia l'ho presa usata da un mio amico, e l'ho prima provata da lui. Posso assicurare che funzionava divinamente. Non so che pensare :boh:

- - - Updated - - -

Scusate se uppo continuamente ma stamattina nel giro di un'ora ha crashato 5 volte, 3 mentre avevo aperto solo vlc, 2 mentre facevo girare il kombustor. ogni volta che faccio partire un'applicazione che stressa la VGA il sistema crasha, e questa volta non dice più "frequenza non supportata" ma "nessun input" oppure rimane nero e devo riavviare. ieri sera dopo l'ultimo crash ha funzionato alla grande per ore!

Comunque ho aperto il pannello e ho dato un'occhiata:

  • i cavi dell'alimentatore 6+2 e 6 pin sono correttamente inseriti
  • La VGA è stretta a morte con le viti al case e quindi non balla minimamente
  • le temperature sono sempre basse quando crasha
 

teskyo

Utente Èlite
1,711
295
CPU
i7 980x@4,3 ghz,water cooling
Scheda Madre
rampage3 extreme/scheda di rete bigfoot
HDD
samsung 840 pro, ssd ocz 60 gb/velociraptor 300 gb/caviar 1tb
RAM
12 gb corsaire dominator 2000 mhz ddr3
GPU
gtx 780 ti wb ek
Audio
optical dolby sorraound yamaha
Monitor
gd 245 hq 120hz
PSU
seasonic x1050
Case
phantom nzxt 810 swicht
OS
windows7 ultimate 64 bit
De continui a far girare kombuster la sfondi quella povera vga, prova a togliere hdmi e metti dvi
 

CryLoar

Utente Attivo
72
12
CPU
i5 2500k @4.2 GHz
Scheda Madre
MSI p67a-gd53 B3
HDD
Hitachi 1TB SATA II + Maxtor 500GB SATA + Seagate 250 GB SATA
RAM
G.skill Ripjaws-X 4x2GB 1600 MHz CL8
GPU
ATi Radeon HD 5770 XFX crossfire
Monitor
Acer H243HX
PSU
Thortech Thunderbolt 1000W
Case
Cooler Master HAF 922
OS
Windows 7 64 bit e Opensuse 12.1
ragazzi ho risolto (o perlomeno credo di aver risolto). Si so che furmark/kombustor sono terribili, di solito per stressare la VGA uso l' heaven benchmark (della unigine) o i giochi stessi ma era solo per fare delle prove, ha crashato dopo tipo 5 o 6 secondi. In ogni caso già utilizzavo il DVI e non l'HDMI perchè con quest'ultimo ho problemi con lo scaling.

Comunque googlando un po' utlizzando le keywords più assurde (:asd:) sono riuscito a trovare un post di un utente con un problema abbastanza simile, che a quanto pare ha risolto aggiornando all'ultima versione il BIOS della mobo. Adesso ho aggiornato il BIOS e sembrerebbe tutto a posto(giochi benchmark e film) :utonto:

- - - Updated - - -

Ok riuppo... dopo l'aggiornamento i crash sembravano terminati, mentre adesso, per due volte di fila, avvio crysis 2, il tempo di caricare la mappa e dopo circa 2 secondi schermo nero e messaggio "input non supportato". a differenza di prima però l'audio sotto continua a sentirsi....:cry::cry:
 
Ultima modifica:

Hotless

Utente Attivo
876
121
Vabbe di controllare i vrm non te lo dico più, tanto è inutile, chiedete aiuto e poi non ascoltate o contestate chi cerca di darvelo... Mah, chi vi capisce è bravo...
 
  • Mi piace
Reazioni: ste-87

CryLoar

Utente Attivo
72
12
CPU
i5 2500k @4.2 GHz
Scheda Madre
MSI p67a-gd53 B3
HDD
Hitachi 1TB SATA II + Maxtor 500GB SATA + Seagate 250 GB SATA
RAM
G.skill Ripjaws-X 4x2GB 1600 MHz CL8
GPU
ATi Radeon HD 5770 XFX crossfire
Monitor
Acer H243HX
PSU
Thortech Thunderbolt 1000W
Case
Cooler Master HAF 922
OS
Windows 7 64 bit e Opensuse 12.1
Chiedo scusa, mi sono proprio dimenticato di controllarli! Provvedo subito!

- - - Updated - - -

Facendo girare l'Heaven Benchmark per un giro intero oscillano fra gli 80° e gli 85°, forse salgono facendolo girare ancora un po'.... comunque ho fatto una prova: avevo alimentato la scheda con il 6+2 pin e il 6 pin come avevo detto prima... in bundle con la scheda c'era un cavo a Y, da due molex a un 8 pin, l'ho sostituito al 6+2 pin. più tardi mi faccio una partita a BF per vedere se non crasha e alla fine controllo anche la temperatura dei VRM

- - - Updated - - -

e adesso i giochi facendo una prova veloce sembrano andare.:grat: Però più tardi il controllo lo faccio comunque e ti dico
 

Hotless

Utente Attivo
876
121
Con l'adattatore credo che le cose peggiorino, io ci ho provato per il cross ma l'alimentatore fischiato sotto carico e in game dopo poco si bloccava tutto, così ho dovuto cambiare ali e metterne uno con le due linee dedicate ed era una 7950 che assorbe meno della 7970
 

CryLoar

Utente Attivo
72
12
CPU
i5 2500k @4.2 GHz
Scheda Madre
MSI p67a-gd53 B3
HDD
Hitachi 1TB SATA II + Maxtor 500GB SATA + Seagate 250 GB SATA
RAM
G.skill Ripjaws-X 4x2GB 1600 MHz CL8
GPU
ATi Radeon HD 5770 XFX crossfire
Monitor
Acer H243HX
PSU
Thortech Thunderbolt 1000W
Case
Cooler Master HAF 922
OS
Windows 7 64 bit e Opensuse 12.1
ok, ho fatto un paio di partite su bf, provando sia il 6+2 sia l'adattatore. Con il 6+2 mi veniva impossibile giocare, ho provato a entrare in 3 server ma crashava tutto dopo un paio di secondi di gioco, con l'adattatore (sul quale ero abbastanza scettico sinceramente) ho giocato tranquillamente senza alcun problema. :grat:


I VRM li ho controllati alla fine con hwinfo ed erano a 81°. Dici che sono comunque troppi?

Hai da consigliarmi qualche bel test/gioco per stressare bene la VGA e fare delle prove? Furmark direi proprio di no... per ora ho provato con BF3 e Crysis 2

- - - Updated - - -

In IDLE i VRM sono a 52°
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili