frequenza massima pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

leonar

Utente Attivo
356
23
ciao a tutti e inizio a ringraziare già a chi mi risponderà
allora non credo che questa sia la sezione più giusta quindi se qualcuno me la sa indicare vado a rompere le balle a loro :asd::asd:
allora vorrei delle delucidazioni su come si leggono i dati che vengono visti su "monitoraggio risorse"
ovvero questo : Imgur: The most awesome images on the Internet
e soprattutto che significa quel 113% di frequenza massima
xchè da quando lo ho assemblato ovvero 3 mesi fa le temperature so salite fino a 90 gradi
prima massimo arrivavano a 70 e lo accettavo xche a finale ha il dissipatore stock
premetto che nn ci gioco infatti è di mia madre che più di andare su you tube e facebook non fa

la mia configurazione è :

Ga-f2a88xm-HD3
Processore amd a8-7600
Hdd ed da 1 tb
Alimentatore be quiet 350 watt
Ram 2x4 gb 2133 mhz
e dissipatore stock

- - - Updated - - -

up

- - - Updated - - -

up
 

thefrix

Utente Attivo
831
127
CPU
Core 2 duo
Scheda Madre
Secondo te(
HDD
120 gb
RAM
512 mb
GPU
Gt 610
Monitor
50"4k
PSU
Itek cinese
OS
Linux
ciao a tutti e inizio a ringraziare già a chi mi risponderà
allora non credo che questa sia la sezione più giusta quindi se qualcuno me la sa indicare vado a rompere le balle a loro :asd::asd:
allora vorrei delle delucidazioni su come si leggono i dati che vengono visti su "monitoraggio risorse"
ovvero questo : Imgur: The most awesome images on the Internet
e soprattutto che significa quel 113% di frequenza massima
xchè da quando lo ho assemblato ovvero 3 mesi fa le temperature so salite fino a 90 gradi
prima massimo arrivavano a 70 e lo accettavo xche a finale ha il dissipatore stock
premetto che nn ci gioco infatti è di mia madre che più di andare su you tube e facebook non fa

la mia configurazione è :

Ga-f2a88xm-HD3
Processore amd a8-7600
Hdd ed da 1 tb
Alimentatore be quiet 350 watt
Ram 2x4 gb 2133 mhz
e dissipatore stock

- - - Updated - - -

up

- - - Updated - - -

up

Cambia dissipatore e pasta termica.
 

_Dek_

Utente Attivo
677
158
quoto @thefrix , purtroppo amd scalda molto anche se 90° sono davvero un fottio, ma hai messo la pasta termica almeno? ahaha , comunque come ha detto frix cambia pasta termica ( magari con una non da 2 soldi) e metti un bel dissipatore, va bene anche uno artic cooling da 20 euro! oramai i fanno per tutti i socket ma assicurati sia compatibile.
 
Ultima modifica:

leonar

Utente Attivo
356
23
sisi questo lo sapevo anche perchè anche ho il dissipatore stock
però quello che mi preoccupa è il fatto che la frequenza sta sempre ma sempre sui 105% ma anche di più questo è quello strano
ma poi cosa strana se si rileva 90 gradi il disssipatore dovrebbe essere caldo no ??
invece mettendoci il dito sopra sembrava tiepidi neanche
 

_Dek_

Utente Attivo
677
158
Bah non saprei... teoricamente la cpu sviluppa calore, il calore viene trasmesso al dissipatore tramite la pasta termica , che quindi fa da conduttore , che il dissipatore , munito di ventola e grazie alla particolare forma raffredda. Questo é quanto, quindi, no, teoricamente il dissipatore non dovrebbe essere rovente....
 

thefrix

Utente Attivo
831
127
CPU
Core 2 duo
Scheda Madre
Secondo te(
HDD
120 gb
RAM
512 mb
GPU
Gt 610
Monitor
50"4k
PSU
Itek cinese
OS
Linux
sisi questo lo sapevo anche perchè anche ho il dissipatore stock
però quello che mi preoccupa è il fatto che la frequenza sta sempre ma sempre sui 105% ma anche di più questo è quello strano
ma poi cosa strana se si rileva 90 gradi il disssipatore dovrebbe essere caldo no ??
invece mettendoci il dito sopra sembrava tiepidi neanche

Quoto, semplicissime leggi.
Comunque cambiando dissipatore e pasta termica il tutto andrà ok.
Trust me, it will.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La percentuale di "frequenza massima" indica la frequenza che stai utilizzando in un determinato momento.

Sotto il rpofilo Windows "prestazioni elevate" la frequenza del processore va sempre al massimo, quindi significa che hai il profilo "prestazioni elevate" per abbassare la frequenza devi mettere su "bilanciato".

Normalmente avere il profilo "prestazioni elevate" non dovrebbe influire sulle temperature (almeno per quello che riguarda intel) ma le temperature salgono solo se il processore "lavora" quindi dipende dal gradio e dalla percentale di occupazione.

In ogni modo le prestazioni "bilanciate" fanno in modo che in idle o quando non è necessario il processore non stia sempre alla massima frequenza, ma ne fornisce a seconda appunto dell'occupazione e del lavoro da svolgere.


La percentule è sopra al 100% perchè bisogna considerare anche il "turbo core".
 
Ultima modifica:

uragan81

Utente Attivo
155
24
CPU
I7-6700K overcloccato 4.5 dissipatore liquido YBRIS EK-KIT L240(R2.0)
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VIII RANGER
HDD
Samsung ssd m.2 950 Pro 256 Gb SSD OCZ vector 180 512 Gb Wd caviar red 4 Tb
RAM
G.SKILL TRIDENT Z 2x8 Gb 3200 Mhz CL 14 overcloccate
GPU
MSI GTX 970 GAMING
Monitor
YAMAKASI O48USUT 48" UHD
PSU
EVGA SUPERNOVA P2 650w
Case
COOLERMASTER COSMOS II
OS
Windows 10 Pro e linux
Dissipatore ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2
Pasta termica Noctua NT-H1
 

leonar

Utente Attivo
356
23
Okey grazie a tutti cmq sti dissipatori stock nn raffreddano na ceppa
Cacchio li mettono a fare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!