Frequenza, latenza e tensione nelle memorie Ram

Lukas+

Nuovo Utente
2
0
Buona sera!
Sono il felice detentore delle seguenti Ram:
GSkill Ripjaws V DDR4-3600CL14-14-14-34 1.45V 64GB (4x16GB)
part number: F4-3600C14Q-64GVKA
e quelle qui sopra son le loro caratteristiche di fabbrica.

Domando: se io aumento la latenza e la frequenza per poter aumentare il (o lo) FLCK mantenendo il rapporto pari come deve essere per il mio generosissimo Amd Ryzen 5950x, devo, o dovrei, anche aumentare la tensione di corrente o non è necessario?

Credo che nel voltaggio di fabbrica a 1,45V sia piuttosto chiara anche la ragione per cui vorrei saperlo...

mi sono anche domandato, ma non vorrei suscitare io stesso confusione, se la risposta non possa avere a che fare con la latenza in termini assoluti, che è 7,78 nanosecondi.

Grazie per questo spazio.
Complimenti per questo Sito!
 

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ciao, la cosa migliore che tu possa fare con quel kit (che è Samsung B-die) è utilizzare il software apposito rilasciato da 1usmus per l'ottimizzazione dei timings mantenendo la stabilità di sistema.

Ignora la latenza first word (latenza*2000/frequenza), è ininfluente nell'uso quotidiano.
 

Lukas+

Nuovo Utente
2
0
Davvero a proposito! Tanto che ieri mentre curiosavo il forum ho trovato il programma, che adesso è installato sul mio computer e, sì, vuole una tal mole di informazioni che pur non essendo io proprio un neofita se sapessi i valori di quella cinquantina di parametri credo anche saprei risolvere il problema da me...

Oltretutto il programma deve essere un poco stagionato, perché si ferma all'architettura dei processori Zen2.

Comunque male non farà, se non alla vista, dato che o lo vedo sfocato sul monitor o mostra caratteri tanto piccini che anche un giovanotto di 15 anni tirerebbe gli occhi.

Ad ogni modo mi piacciono molto i programmi tecnici: compilarlo a dovere sarà per sé stesso un traguardo.

Nel frattempo ti ringrazio per avermi risposto.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Per gradi:
- la "cinquantina" di parametri sono prodotto del software, tu devi semplicemente copiarli nel bios:
-il memory controller e l'architettura dell'Infinity Fabric sono invariati tra Zen2 e Zen3 quindi ti basta selezionare Zen2. Memory type è Samsung B-die, memory Rank è 2 e la frequenza da impostare è sempre 3600MT/s. Dimm modules è ovviamente 4 e motherboard selezioni x570 (anche con una b550 va bene lo stesso).

A quel punto in basso selezioni "calculate fast" ed il gioco è fatto: ti basta copiare i valori nel bios.

Questo è il modo più semplice per ottimizzare le ram. Altrimenti c'è il metodo foolproof: entri nel bios, selezioni l'xmp e te le tieni a stock!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!