Frequenza fissa al massimo su fx 8320 oc

Pubblicità

becham2382

Nuovo Utente
Messaggi
18
Reazioni
0
Punteggio
24
Ragazzi premetto che ho fatto tutte le ricerche del caso prima di rompere le scatole con un nuovo thread ma ho trovato un solo caso simile al mio ed essendo intel si é risolto in un modo che io non posso seguire.. Ho il mio amd fx 8320 overcloccato a 4.4ghz (a liquido) su mobo msi 970a ma solo ora a distanza di molto tempo ho notato che la frequenza della cpu non scala da un minimo in idle ad un massimo quando aumenta il carico di lavoro. Come si può risolvere? Non é che ho problemi o che le temperature siano alte ma penso che non sia normale che la cpu stia fissa al massimo.Ho disabilitati nel bios i risparmi energetici, c1 e c6 state, ed ho lasciato cool n quiet su auto. nel risparmio energetico avanzato di windows (10) ho impostato il carico minimo al 20% ma niente.. Grazie per eventuali suggerimenti
 
direi che probabilmente hai disabilitato l'amd turbo core per non avere problemi di stabilita', puoi provare a riattivarlo dal bios e vedere se sorge qualche problema
 
Ho disabilitati nel bios i risparmi energetici, c1 e c6 state, ed ho lasciato cool n quiet su auto. nel risparmio energetico avanzato di windows (10) ho impostato il carico minimo al 20% ma niente.. Grazie per eventuali suggerimenti
Una volta finito l'OC vanno riabilitati i risparmi, che sono appunto i C1E e C6, ma quello che varia la frequenza è il Cool e Quite.
Sei sicuro di averlo attivo?
Come hai testato la stabilità?
Che scheda madre hai di preciso?
E con cosa controlli la frequenza?
 
Una volta finito l'OC vanno riabilitati i risparmi, che sono appunto i C1E e C6, ma quello che varia la frequenza è il Cool e Quite.
Sei sicuro di averlo attivo?
Come hai testato la stabilità?
Che scheda madre hai di preciso?
E con cosa controlli la frequenza?

ciao grazie per la risposta, allora il cool e quite al momento é impostato ad "auto", ci sono 3 scelte, auto, disattivato e attivato, appena ritorno a casa provo ad impostarlo su attivo. il c1 e c6 li ho attivati ma non hanno portato lo scaling della frequenza.
La stabilitá l ho testata sotto stress con intel burn test impostando il moltiplicatore a x22 (4.4ghz) e salendo col voltaggio fino a trovare la stabilitá a 1.396 v. tutto funziona bene é solo lo scaling che non va. La scheda madre é la msi 970a-g43, é un pò scadente lo so.. La frequenza corrente la vedo con cpuid o con cpu-z.

- - - Updated - - -

perfetto provato come hai detto tu @TheProdigy hai colto nel segno XD L'impostazione da abilitare era il cool'n quiet! Adesso scala da 1.4ghz a 4.4 come volevo. Ora penso sia piu bilanciata la cpu fra consumi e performance, che avrò solo quando mi servono! Grazie mille!!
 
@JakeTheDog provai ad abilitarlo ma penso sia sconsigliato dato che ho notato che mantiene la cpu tipo ad un 80% della sua frequenza max per poi sfruttare il restante 20% in caso di carichi veramente estremi.. e purtroppo non ha effetti sullo scaling. Un salutone e grazie ancora! :figo:
 
ahah scusate ragazzi non so perche' ma mi sembrava di aver letto da qualche parte che il turbo core regolasse la frequenza anche verso il basso, ma probabilmente mi stavo confondendo con il cool & quiet
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top