Frequenza dual e quad core

Pubblicità

Byte

Utente Èlite
Reazioni
1,308
Punteggio
166
Ciao a tutti,

ho una domanda per voi
vorrei capire bene le frequneze di questi nuovi processori (io monto un p4...)

un processore dual core , es. un E6600 che lavora a 2,4GH
e un quad cora q6600 che lavora a 2.4 GH quali frequneze effettive hanno?

ho letto che sommare le singole frequenze per core è errato, quindi?

grazie a tutti :)

Ciao a tutti,

ho una domanda per voi
vorrei capire bene le frequneze di questi nuovi processori (io monto un p4...)

un processore dual core , es. un E6600 che lavora a 2,4GH
e un quad cora q6600 che lavora a 2.4 GH quali frequneze effettive hanno?

ho letto che sommare le singole frequenze per core è errato, quindi?

grazie a tutti :)
l'hai detto tu:2,4ghz

per i dual e iquad la freq si riferisce al singolo core...per cui il dual ha due core ognuno a 2.4ghz(e6600), mentre il quad ha 4 core a 2.4ghz...ankio ho un vekkio p4 ke ha un solo core da 2.4ghz

non ha senso sommare i ghz perkè la capacità di calcolo non è più riferita alla cpu ma ai core ke possiede...

grazie Gurzo, quindi con un dual core (E6600) ho due core a 2,4 GH
e con un quad core (Q6600) 4 core a 2,4 GH

detto bene?

ma l'equazione

più core = più prestazioni

non sempre è esatta, dipende dall'applicazioni... i giochi si avvantaggiano di maggior frequenza e nn sfruttano quattro core, perciò nn ha senso usare un quad core per i videogames... mentre le applicazioni intensive come video editing, montaggio video, decodifica ecc. si avvantaggiano enormemente della presenza di più core...

ma l'equazione

più core = più prestazioni

non sempre è esatta, dipende dall'applicazioni... i giochi si avvantaggiano di maggior frequenza e nn sfruttano quattro core, perciò nn ha senso usare un quad core per i videogames... mentre le applicazioni intensive come video editing, montaggio video, decodifica ecc. si avvantaggiano enormemente della presenza di più core...
E' vero PER ORA i games non sfruttano i due core aggiuntivi dei quad e quindi rispetto a un dual le differenze sono poche...in genere in titoli come world in conflict oppure supreme commander un quad riesce lievemente meglio rispetto ad un dual...ma scegliere un Q6600 ora secondo me sarebbe la cosa + giusta da fare, anche se sono usciti i nuovi penryn...i nuovi dual core E8*00 sono ottimi processori ma hanno 2 core in meno...i nuovi Q9*00 costano uno sproposito e le differneze si notano solo in termini di temperature + basse e maggiori capacità in overclock (cosa ke non tutti praticano)...quindi un quad q6600 imho sarebbe un ottimo acquisto sia per ora ke per il futuro visto ke sempre + applicazioni (compresi i futuri games come Alan Wake) utilizzeranno i 4 core a disposizione...in Alan Wake i possessori dei Quad beneficeranno di un incremento di prestazini rispetto ai possessori di Dual core nell'ordine del 30 - 35%...:chupachup

E' vero PER ORA i games non sfruttano i due core aggiuntivi dei quad e quindi rispetto a un dual le differenze sono poche...in genere in titoli come world in conflict oppure supreme commander un quad riesce lievemente meglio rispetto ad un dual...ma scegliere un Q6600 ora secondo me sarebbe la cosa + giusta da fare, anche se sono usciti i nuovi penryn...i nuovi dual core E8*00 sono ottimi processori ma hanno 2 core in meno...i nuovi Q9*00 costano uno sproposito e le differneze si notano solo in termini di temperature + basse e maggiori capacità in overclock (cosa ke non tutti praticano)...quindi un quad q6600 imho sarebbe un ottimo acquisto sia per ora ke per il futuro visto ke sempre + applicazioni (compresi i futuri games come Alan Wake) utilizzeranno i 4 core a disposizione...in Alan Wake i possessori dei Quad beneficeranno di un incremento di prestazini rispetto ai possessori di Dual core nell'ordine del 30 - 35%...:chupachup

eggià, e se aggiungiamo un prezzo per il Q6600 di poco superiore a un E6600 la scelta è abbastanza semplice direi.
poi l'oc assolutamente non lo pratico.

:)

i quad vengono sfruttati eccome dai game odierni ;)

tanto x fare un esempio eccovi cod 4 sul mio quad clokkato a 3600mhz:

si vede benissimo che tutti e 4 i core sono usati.;)

sentite volendo anche warcraft III usa tutti e 4 i core, ma ciò nn vuol dire che dia maggior prestazioni... nn lo dico perchè me lo sto inventando, ma perchè semplicemente ho letto qualche recensione tra i vari siti, compreso in questo... e tutte si ritrovano su un punto: "i giochi si avvantaggiano di una maggiore frequenza del processore, mentre applicazioni intensive quali il rendering video ecc. traggono giovamento dalla presenza di core aggiuntivi"...e cmq tanto per la cronaca Byte la differenza di prezzo tra e6600 e q6600 ci sta e nn è un nonnulla (170 euro contro 210 sono 40 euro: che si fa, li si fa apparire dal nulla?) e inoltre sempre a 170 c'è l'e6750 che offre prestazioni molto spesso maggiori del q6600 nei giochi (tranne in un paio di titoli come per esempio supreme commander, come diceva giustamente markino) guardatevi anche la classifica interattiva del sito...
quindi un procio va scelto SEMPRE in base all'utilizzo che se ne farà, e su questo mi pare che ci siamo tutti:

1) devo usare il pc per i giochi e ho una scheda video potente limitata dal mio procio vecchio: ok allora vai con un core 2 duo e6750 e stai apposto per un pezzo

2) devo usare il pc per attività un pò più professionali (rendering vdeo, video editing, codifica e decodifica video ecc.): perfetto allora a te serve un quad core e l'ideale è il q6600...

in futuro i games potrebbero avvantaggiarsi della presenza di più core, ma sinceramente alle boiate che si dicono in giro (e che ho letto personalmente su questo sito in una news che stava sulla home page) dell'aumento del 30% nn ci credo proprio, forse un aumento nell'ordine del 15% sì, ma più di così secondo me nn sarà, perchè come tutti sapete è la GPU che fa il lavoro grosso nei giochi, e quindi serve solamente un procio che non la renda cpu limited, e un dual core basta e avanza... nel momento in cui si ha un sistema SLI è diverso e un quad core può spingere un pò oltre le prestazioni... quindi secondo me sarà nel momento in cui i sistemi multi-GPU diventeranno lo standard, che un quad core sarà davvero necessario per il gaming... IMHO

p.s: dany i quattro core si vede che li sta usando CoD4 nella tua immagine, ma al 45%... mi sa che un core 2 duo nn ha problemi a sfruttare entrambi i core al60-70% per ottenere i medesimi risultati (cosa che un quad nn può fare ancora perchè nn ci sono giochi ottimizzati allo scopo, am potrebbe cambiare la situazione in futuro) e facendo anche girare antivirus ed emule mentre è in corso l'esecuzione dle gioco...

Scusate ragazzi quindi se x esempio dico ke un procio è overclockkato a 3ghz mi riferisco ad un solo core non tutti sommati insieme giusto? :boh:
scusate l'ignoranza :D

-mettiamo che è un dual core e che ha una frequenza di default di 2.4 Ghz: vuol dire che ognuno dei due core lavora a 2.4 Ghz, cioè:

Core 1:
2.4 Ghz

Core 2 :
2.4 Ghz

-quando occhi a 3 Ghz diventa:

Core 1:
3 Ghz

Core 2:
3 Ghz

-lo stesso vale se si tratta di un quad diventa da

"Core 1,2,3,4 ognuno a 2.4 Ghz"

a

"Core 1,2,3,4 ognuno a 3Ghz"

capito? ;)

i quad vengono sfruttati eccome dai game odierni ;)

tanto x fare un esempio eccovi cod 4 sul mio quad clokkato a 3600mhz:

si vede benissimo che tutti e 4 i core sono usati.;)
Beh dany a me sembra ke uno sia sfruttato al 90% e gli altri 3 stiano dormendo...crysis ad esempio sfrutta si tutti i 4 core ma uno alla volta...io intendevo dire ke per essere proprio sfruttati a pieno bisognerebbe avere un grafico dove tutti e 4 i core stanno lavorando sull'ordine dell'85 - 90% no?...se di core se ne sfrutta moltissimo uno e pokissimo gli altri a ke serve averne 4?...almeno questo è il mio pensiero...

Beh dany a me sembra ke uno sia sfruttato al 90% e gli altri 3 stiano dormendo...crysis ad esempio sfrutta si tutti i 4 core ma uno alla volta...io intendevo dire ke per essere proprio sfruttati a pieno bisognerebbe avere un grafico dove tutti e 4 i core stanno lavorando sull'ordine dell'85 - 90% no?...se di core se ne sfrutta moltissimo uno e pokissimo gli altri a ke serve averne 4?...almeno questo è il mio pensiero...
e ti sbagli,non è cosi.....
nessun core sta "dormendo",se vedi quello che sta usando meno sta tra il 20 ed il 30%,gli altri sono tutti sopra.
se non li usa al 100% vuol dire che la potenza della cpu avanza.....che dici?;)
se cod 4 saturerebbe +/- al 100% un quad core clokkato a 3600mhz praticamente chi ha un dual core se lo darebbe in faccia con tutti i game e giocherebbe solo a pacman :asd:
p.s: dany i quattro core si vede che li sta usando CoD4 nella tua immagine, ma al 45%...
e mi sembra pure normale che non lo usa tutto!
se cod 4 saturerebbe una quad core clokkato a 3600mhz tu col tuo pd giocheresti solo a campo minato :asd:

mi sa che un core 2 duo nn ha problemi a sfruttare entrambi i core al60-70% per ottenere i medesimi risultati
no,non è la stessa cosa.
io passando da un dual(e6400) clokkato a 3800mhz ad un quad clokkato a 3600mhz ho avuto un incremento di perfomance nei game,sopratutto sui + recenti.

(cosa che un quad nn può fare ancora perchè nn ci sono giochi ottimizzati allo scopo, am potrebbe cambiare la situazione in futuro) e facendo anche girare antivirus ed emule mentre è in corso l'esecuzione dle gioco...
ancora non hai capito che i game odierni sono ottimizzati x il multytreading,altrimenti usa un solo core su qualsiasi processore!:sisi:

non importa se usa tutti i core al 30% o al 50% o al 70% l'importante è che li usa,la percentuale in uso dipende appunto dalla potenza della cpu e quanta ne richiede l'applicazione.
questo è un esempio di game non ottimizzato x il multytreading xche molto vecchio,da come potete vedere infatti usa praticamente un solo core.

e questo è cod 4:

la differenza rispetto a cod 4 che invece è ottimizzato x il multytreading c'è e si vede benissimo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro