DOMANDA Frequenza CPU fissa

24matteo

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti, ieri pomeriggio mi sono accorto di non avere mai abilitato i profili DOCP (XMP) dal bios, ho provato ad attivarli e il pc entrava in safe mode.
Stamattina ho aggiornato il bios, riprovato ad attivare i profili DOCP e il problema si ripresentava, poi ho modificato il valore della frequenza FCLK da Auto a 1600mhz e il problema si è risolto e finalmente le ram vanno a 3200mhz.
Poi oggi utilizzando il pc mi sono accorto che la frequenza del processore è sempre al massimo e la percentuale del utilizzo della cpu è buona, si aggira su valori bassi.
Mi stavo chiedendo se fosse normale che la frequenza della cpu sia sempre al massimo e cosa comporta ciò.
Grazie in anticipo.


Componenti:
CPU Ryzen 9 3900X
Ram GSkill trident 32gb 3200mhz
Scheda madre Asus prime x570 pro
Schada video msi gaming X 1070
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,484
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti, ieri pomeriggio mi sono accorto di non avere mai abilitato i profili DOCP (XMP) dal bios, ho provato ad attivarli e il pc entrava in safe mode.
Stamattina ho aggiornato il bios, riprovato ad attivare i profili DOCP e il problema si ripresentava, poi ho modificato il valore della frequenza FCLK da Auto a 1600mhz e il problema si è risolto e finalmente le ram vanno a 3200mhz.
Poi oggi utilizzando il pc mi sono accorto che la frequenza del processore è sempre al massimo e la percentuale del utilizzo della cpu è buona, si aggira su valori bassi.
Mi stavo chiedendo se fosse normale che la frequenza della cpu sia sempre al massimo e cosa comporta ciò.
Grazie in anticipo.


Componenti:
CPU Ryzen 9 3900X
Ram GSkill trident 32gb 3200mhz
Scheda madre Asus prime x570 pro
Schada video msi gaming X 1070
Beh, se il power plan è impostato su prestazioni elevate è normale.
Prova a impostarlo su "bilanciato".
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili