DOMANDA Frequenza core Rog strix rtx 2080 super fuori dal normale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Minibuc

Nuovo Utente
37
9
Ciao ragazzi volevo chiedervi se è normale che la mia Rtx 2080 super quando lavora raggiunga queste frequenze nel core , la memoria rimane fissa a 7750mhz ma il core da 300mhz oscilla fino ad arrivare a 2025mhz temp max 48gradi, dovrebbe essere 1860 in teoria.
Se è normale potete chiudere il post così sto più tranquillo

3ffa673549378cb72374c7a11dd96ded.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Dovresti usare Gpu-Z per vedere esattamente come lavora il sottosistema video. Cmq spettacolo! Un OC gratis? Se fosse vero è oro! Usa GPU-Z e fai dei test. Anche col 3dmark!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Minibuc

Nuovo Utente
37
9
Ho fatto come
Benchmark anche heaven e li sta a 2115 max 62gradi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Post unito automaticamente:

@Lord Golia dopo una sessione con Apex con impsotazioni tutto al massimo circa un ora di gioco. Mi devo preoccupare? Non vorrei ritrovarmi con i fantasmi sullo schermo mentre gioco, sono ancora in tempo per restituirla ad amazon. Grazie per le risposte
Post unito automaticamente:

ps ho scritto ad Asus per avere maggiorni info, ho notato anche che la mia scheda non è presente sul sito Asus italia.
Maul sito tedesco si

ROG Strix GeForce® RTX 2080 SUPER™ Advanced Edition 8GB GDDR6 mit leistungsstarker Kühlung und einem deutlichen Performance-Boost für hohe Bildwiederholraten und VR-Gaming
 

Allegati

  • gpu.PNG
    gpu.PNG
    42.4 KB · Visualizzazioni: 112
Ultima modifica:

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Non mi preoccupo no io. La video sale in base a molti fattori e uno di questo è la temperatura! Fino a che non arrivi e 80°c non devi temere nulla. A parte che puoi arrivare ancora più su come gradi. Il boost delle video fa tutto lui in base al gioco o al carico che si ritrova in quel momento. Se sali troppo di temperatura, non ti preoccupare che la video non fonde. Ci sono delle protezioni che oltre a farti abbassare il clock anche di botto, ti spengono il PC...o semplicemente crasha il driver video.

Ora io non so la tua video effettivamente a quanto arriva di default.

È poco ma sicuro bella veloce. La 2080 non Super, col cavolo che arrivava a sto clock.

Ma la video è imposta su Gaming o OC?

Prova anche questo software:


Non ti preoccupare di nulla. Che vada anche da 0mhz a 2100mhz è normale. Se giochi poi...è fatta per questo. Non ti preoccupare che Asus sa fare le video. Goditi la scheda e vai tranquillo.

Se però giustamente vuoi altri pareri...aspetta che rispondano.

Non ti preoccupare anche se vedi clock massimi diversi. Anche io con certi giochi arrivo a X mhz e con altri a Y mhz!!


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 

Minibuc

Nuovo Utente
37
9
premetto che ho mandato all'asus gli screen della loro app che mi hanno detto di usare per monitorare le frequenze.

Aggiornamenti:



Gentile cliente,

la ringraziamo per avere contattato il supporto Asus.
Secondo le specifiche, la frequenza max della GPU ( GPU boost Clock ) deve essere 1860MHz ( senza overclocking ) . Visto che anche con l'utility GPU Tweak la frequenza della GPU è 2025Mhz. La invitiamo di contattare il Suo rivenditore/fornitore per testare la scheda vga e inviarla in assistenza o sostituirla. La garanzia della scheda ( per i primi 2 anni dalla data di acquisto ) viene gestita direttamente dal rivenditore (utente finale > rivenditore > fornitore/distributore > Asus). La scheda si può inviare direttamente ad Asus solo nel terzo anno di garanzia


A questo punto avendo due anni di garanzia mi sto domandando: perché non sfruttarla visto che raggiunge frequenze maggiori di quelle indicate con temperature che arrivano massimo a 55gradi

Voi che fareste?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Ottoore

Utente Èlite
26,321
13,238
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
TI ha risposto il call center di Asus, non un loro ingegnere. È lo stesso di quando chiami il 187 e non sanno cosa sia la vdsl.
LA frequenza di boost delle schede pascal e turing è più alta di quella dichiarata ( gpu boost 3.0 e 4.0 per le turing come la tua) e si attesta attorno ai 2000mhz variabili a seconda del clock base, della temperatura e del power limit.
Qui ad esempio vedi la frequenza di boost dell' asus 2080, dichiarata 1860 reale 1995
e qui la 2070 super strix ( dichiarata 1905, reale 2055)

Non ho trovato il grafico del tuo modello specifico ma funziona nello stesso modo per tutti, mhz più mhz meno.

La frequenza della memoria è altrettanto corretta: 7750x2= 15500mhz.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Hai contattato Asus Italia o Asus proprio a Taiwan?? La risposta è in italiano ma potresti aver fatto traduzione tu. Concordo con Ottoore: per avere davvero certezze che il tuo prodotto sia difettoso, devi riuscire a contattare l'assistenza hw e no marketing!! E poi ti consiglio di scrivere proprio alla sede centrale.

A me era successo con la Xbox e con una Mobo Gigabyte e per curiosità avevo contattato entrambi in sede e in Italia. Inutile dirti che le risposte italiane sono state le più ridicole. Mentre sia dagli USA che da Taiwan mi hanno dato risposte davvero tecniche. Anche perché sapevo di cosa parlavo.

Non capisco che problemi ti fai? La scheda va da Dio e scalda poco. Hai crash, artefatti o schermate blu?? Pare di no. Sicché la video va bene! Ricordati che anche se Asus ti dice che la video va a 1850mhz (è un un'esempio) non è che per 100.000 video il clock è identico. La GPU come la CPU può essere più o meno fortunata e salire di clock più di altre.

Questo vale sia per un OC a mano che sia per un OC in boost fatto dalla video in automatico. Dipende da temperature, gioco, voltaggio e TDP. Logicamente hai un limite!!

Finché non vedi artefatti o non arrivi a 80°c, goditi la video. La mia 1080ti OC Strix arriva quasi a 2ghz senza far nulla. Ad aria. Sono video bomb@!!

Occhio che se la mandi in RMA magari la vedi fra 2 mesi. Non tutti i negozi fanno reso e sostituzione. Amazon si. Ma valuta tu.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: ince e Minibuc

Minibuc

Nuovo Utente
37
9
Ho contattato direttamente il commmerciante che me l’ha venduta e mi hanno detto che se dovesse dare problemi me la
Cambiano senza problemi fino a 2 anni . Qualche volta fa qualche fotogramma sfasato ma quello credo sia colpa dello schermo che dovrò acquistare a breve , ancora sono in cerca perché da 32/35 pollici non si trova niente degno di questa scheda ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Allora ottimo. Devi valutare tu.

Sul monitor, dipende cosa vuoi tu come formato. So che ci sono dei 21:9 spettacolo da 35"...occhio solo ai prezzi. Asus ne fa. Dovrebbe avar presentato dei mostri 21:9 poco tempo fa.

Per lo sfarfallio, attiva se lo hai il G-sync e già migliora di molto. Poi devi installare i nuovi driver direttamente da Nvidia possibilmente in modalità pulita. Dovresti anche ad ogni gioco, andare nel pannello di controllo driver di Nvidia e abilitare anche li filtri e refresh.

È sicuramente una bella video tosta.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 

Minibuc

Nuovo Utente
37
9
Freeze con tanto di messaggino in background . Premetto che ho appena aggiornato i driver da GeForce esperience e già il gioco caricava 4 volte più lento , e le texture sfarfallavano un po’ , adesso questo.
Sicuramente saranno i nuovi driver che ha aggiornato l applicazione .
Attendo i vostri pareri.
148828bed20467f814fe1ce1c6baa1e0.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Che gioco è?? Se è il driver corrotto o farlocco, hai problemi su tutto. Hai installato in modalità pulita? Lo faccio sempre io.

Non è un must subito correre a mettere il nuovo driver video. Io aspetto anche 10gg a volte addirittura salto una release!! Non è un must averlo subito. Male non fa è inteso ma non è obbligatorio metterlo appena esce.

Se sei sicuro che sia lui, devi disinstallare e poi installare ancora ma sto giro manualmente.

Sicche: distinstalli il driver attuale, riavvii, ti logghi su Windows e poi installi manualmente il nuovo. Seguendo l'iter che credo saprai. Nel caso fosse lui e ti da ancora problemi: o installi la release che avevi prima (la dovresti trovare ancora) o installi il nuovo ma devi fare pulizia con DDU!

Se è il driver video. Ma se il PC è stabile, non è detto che sia per forza lui.



Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 

Minibuc

Nuovo Utente
37
9
Allora
Il gioco è Apex legends , ho notato una cosa interessante giocando come al solito tutto maxato la temperatura invece di arrivare a 55 gradi stavolta arriva a 48 ma il bello è che le texture hanno dei problemi, ovvero passando vicino a un muro a volte intravedi le lampade ogni tanto dentro l’edificio , il pavimento ha delle imperfezioni quando cammini ogni tanto e ci sono dei flash di luci in posti dove non dovrebbero esserci.
Anche il gioco ha scaricato un aggiornamento in contemporanea con i driver.

In che senso modalità pulita?
E cosa sono le ddu? Scusami ma l’ultimo pc che ho assemblato risale a 10 anni fa avevo accantonato questo mondo però con un piccolo aggiornamento mentale posso farcela.

Grazie mille !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Post unito automaticamente:

PS

consigli di scaricare i driver dal sito dell'asus o dal sito dell'invidia?
Essendo uan Rog strix 2080 super non è meglio il sito dell'asus?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Assolutamente sbagliato come pensiero. La video è solo prodotta da Asus. La GPU è di mamma Nvidia! Ricordati che funziona così: Nvidia crea la GPU e logicamente crea un PCB e un chipset! Asus o MSI o Gigabyte, creano poi versioni custom del PCB e spingono la GPU a livelli superiori! Ma se Nvidia dice no, tu la Strix la vedi nei sogni!

Vai tranquillo e scarica solo da sito Nvidia! Sarebbe meglio fare come si faceva un tempo: disinstallare il driver video, il PC andava con pixel giganti e orrendi e poi dopo tornava normale!

Allora: sappi che come per tutti i software, anche il driver video lascia dei residui e delle chiavi di registro nel sistema. Senza installazione pulita, tu semplicemente sovrascrivi il driver. In modo pulito no, lo azzeri e hai garanzie che sia installato solo lui.

DDU (display driver uninstaller) è un tool non Nvidia che vai nel sistema e spazza via tutto come vecchio driver grafico. NON LO USARE A STO PUNTO!

Fai così: sito Nvidia, scegli la tua GPU e intendo il chip grafico...poi scegli il tuo OS e mi raccomando anche i bit! Poi installi e c'è l'opzione che ti dico io: installazione PULITA!

Capito ora??

Quanti gradi hai in zona PC?? È normale che un mese fa avevi più gradi e quindi più gradi sulla GPU. Anche se comunque le Strix arrivano ad un tot e poi si fermano. Io vado sotto 2ghz in modalità game. In OC supero di poco i 2ghz e non arrivo mai oltre 80°c ad agosto senza clima. Logico che se salgo di più...salgo anche di gradi ma poi crasha!

Tu devi porti il problema se hai crash su tutti i giochi e durante dei benchmark! Se crasha solo Apex non è la video.

Altra cosa: la GPU sale sola in base a molti fattori ma la chiave di volta è la temperatura e il TDP! Se la tua video sfonda i 2ghz non ti preoccupare...è pur sempre una Strix! Non DEVI FARE RIFERIMENTO alla 2080s normale!

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Minibuc
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili