PROBLEMA Frequenza core gpu in idle

MbareJack

Nuovo Utente
15
3
Salve a tutti, ho uno strano problema con la gpu dedicata del mio laptop.
Ho un asus con una intel uhd-620 e una nvidia mx150, il problema inizialmente era che la frequenza della gpu nvidia stava sempre al massimo anche se l'utilizzo stava a 0%. Dopo aver cercato online ho scoperto che il problema era dato dall'impostazione della gestione dell'energia del pannello di controllo nvidia che era settato su prestazioni massime, l'ho settato quindi su adattivo e il problema si è risolto. Dopodiché ho notato tramite msi afterburn che la frequenza in idle stava sui 608mhz fissi invece dei 139mhz (frequenza su cui dovrebbe stare se la gpu non è utilizzata) e questo porta ad un sensibile aumento delle temperature. Ho smanettato un po sul pannello di controllo nvidia e ho scoperto alcuni strani comportamenti della gpu:

1) Se nella selezione della scheda video preferita metto "automatico" allora la frequenza della gpu nvidia comincia a saltare in modo costante da 139mhz a 608mhz (up and down continui).

2) Se metto come preferita la scheda integrata allora la frequenza resta fissa sui 608mhz.

3) Se metto come preferita la scheda nvidia (ecco che succede la cosa più strana) allora la frequenza resta fissa sui 139mhz ma ovviamente ogni programma che vado ad aprire utilizzerà quella scheda video. Con questa impostazione noto che all'avvio vi sono alcuni programmi che utilizzano la scheda tra cui "Start menu host", il processo del menu start.

4) ho provato quindi a mettere nel pannello di controllo nvidia, "selezione automatica" nella scelta della scheda preferita ma ho aggiunto che quello specifico processo venisse utilizzato dalla scheda nvidia. Adesso effettivamente quando accendo il pc, l'unico processo che utilizza la nvidia gpu è proprio il menu start e in questo stato la frequenza resta sui 139mhz fino a quando non vado ad utilizzare il menu start, in quel momento aumenta la frequenza (com'è giusto che sia) ma appena richiudo il menu start questo sparisce tra i processi che utilizzano la gpu nvidia e quest'ultima ritorna ad una frequenza fissa di 608mhz.
Veramente uno strano comportamento. Scusate il papiro ma ho cercato di descrivere al meglio la situazione, qualcuno riesce ad aiutarmi?
 

MbareJack

Nuovo Utente
15
3
Ho notato che la frequenza sta sempre a 608mhz a meno che non vi è un processo che attiva la gpu, ad esempio se apro il pannello di controllo nvidia, la gpu si attiva e la frequenza va a 139mhz fissi... Che devo fare per risolvere sto problema? Stare col pannello di controllo sempre aperto non mi pare una soluzione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili