Frequenza buffa...

Genesy

Utente Attivo
216
0
CPU
AMD Athlon 4600x2 AM2
Scheda Madre
Asus M2N32-SLI DELUXE
HDD
1x 250Gb sata2 Maxtor--- 1 x 80Gb pata Maxtor
RAM
2x1Gb Geil Black Dragon 4-4-4-12-1T
GPU
Sparkle Nvidia 7900 gtx
Audio
ADI 1988b
Monitor
Lasciamo perdere
PSU
Enermax Liberty 500w
OS
Windows xp home sp2 32bit
Perchè questo titolo? la questione è semplice, con la mia config in firma stavo facendo alcuni test di oc. Tanto per provare ho cercato il limite del fsb portando la frequenza a 300, lasciando però invariato la frequenza di base del bus ht (200*5). Questo è possibile almeno stando dalle impostazioni del bios della scheda. La tensione di alimentazione dei componenti è impostata in auto, la frequenza dei pci-ex fissata a 100, l'unica modifica della tensione è sulle ram che lavorano a 2,2 volt e ovvio il moltiplicatore del processore l'ho abbassato a 8. Avvio così il pc tutto ok, lancio cpuz e che rileva fsb a 300 e procio a 300*8=2400 come se fosse a default. Do una controllata alle ram ed ecco l'arcano girano a 480 (960 ddr). Ora mi chiedo come possa essere possibile visto che nei k8 la frequenza delle ram viene dedotta dalla frequenza reale del procio diviso un numero? Dato che il procio gira a 2400ghz è logico immaginarsi che esegua questa divisione 2400/6=400 invece esegue un 2400/5=480..._Nel bios la frequenza delle ram è impostata a 800ddr....proprio non riesco a capire cmq non ho fatto tanti test ho solo controllato con sandra se cpuz non dava un risultato sbagliato e non sbaglia...cmq son abbastanza contento perchè le mem con 2,2 volt tengono questi timings 4-4-4-15-23 2T. Qualcuno sa darmi spiegazioni su questo illogico evento?
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
Non e' illogico, non ti preoccupare.

Nei BIOS delle nuove mobos c'e' sempre qualcosa di nuovo, e ASUS ultimamente si diverte molto ad inserire features di "overclock automatico" per questo o quel componente.

La voce del BIOS che ti interessa, in questo caso, si trova sotto:

Advanced -> CPU Configuration -> SLI ready memory

E penso che nel tuo caso potrebbe essere settata su [Optimal], il che bypassa le impostazioni SPD standard scritte sulle ram.
Se lo imposti su [Disabled], secondo me le cose dovrebbero comportarsi come tu ti aspetti (freq ram a 400).
In ogni caso prova a smanettare su quei parametri e magari fai sapere come si comporta la mobo con i vari settaggi.

Sono nuove features ... siamo tutti curiosi ... ;)
 

Genesy

Utente Attivo
216
0
CPU
AMD Athlon 4600x2 AM2
Scheda Madre
Asus M2N32-SLI DELUXE
HDD
1x 250Gb sata2 Maxtor--- 1 x 80Gb pata Maxtor
RAM
2x1Gb Geil Black Dragon 4-4-4-12-1T
GPU
Sparkle Nvidia 7900 gtx
Audio
ADI 1988b
Monitor
Lasciamo perdere
PSU
Enermax Liberty 500w
OS
Windows xp home sp2 32bit
Non esiste quella impostazione nel bios, cmq ci avevo pensato. Perchè ci sia quella voce nel bios deve essere chiaramente specificato nell'SPD delle ram che sono sli compatibili altrimenti la voce non compare. Ora sono al lavoro e mi son venute in mente due cose: 1, non sono sicuro che le ram siano impostate a 800 o in auto 2, è attivato il linkboost potrebbe essere quello. Qsera sicuramente proverò a vedere questo. Anche perchè non posso toccare il molti della cpu a rialzo altrimenti non si avvia il pc per le ram...2700/5=540 (1080ddr ) un po' alto per quel tipo di ram però se passasse a 2700/6=450 questo valore non sarebbe un problema. Altra cosa se impongo alle ram di lavorare a 667 o 533 non c'è verso di fare avviare il pc :boh:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili