PROBLEMA Frequenza Bloccata, pc / giochi laggano

marzu88

Nuovo Utente
19
1
ciao, ho un Intel(R) Core(TM) i7-10875H CPU @ 2.30GHz 2.30 GHz con una RTX 2080 SUPER
è da una settimana che, spengo la sera dopo aver giocato senza alcun problema, accendo la sera dopo e va tutto lento, ho notato tramite armoury crate che la frequenza non sale, rimane bloccata tra i 700mhz e i 800, manco mettendo su turbo o su prestazioni, dovrebbe salire a 3000 come sempre ma nulla, in questo modo lagga tutto, non si riesce a far nulla.
Formattando la situazione si risolve ma dopo 2 giorni torna tutto come prima, ho gia provato ben 2 volte....
driver aggiornati ecc, tutto apposto. Vi allego la foto dove la freq, è bloccata pur mettendo turbo...

grazie mille



Immagine 2023-04-24 142302.png
 

marzu88

Nuovo Utente
19
1
ma sei un mago, sembrerebbe funzioni.... disinstallato, riavviato, aperto un gioco a caso e gira bene, infatti senti anche le ventole del pc che prendono giri e frequenza... è un portatile, prima stava ibernato morto per capirci, nn sentivi nulla...
come mai quel software da problemi ? l'ho sempre usato da circa 2 anni e solo da una settimana a questa parte che mi fa questi scherzi, altrimenti sempre tutto regolare.....
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
come mai quel software da problemi ?
lo fanno la maggior parte dei software di monitoraggio, la cosa migliore è installare solo i driver evitando roba inutile
probabilmente è andato in conflitto con qualche recente aggiornamento di Windows e ti fa questo scherzo
in teoria potresti riusarlo in futuro se rilasciano una nuova versione ma se non ti è necessario lascialo stare, ha processi che girano in background per cui impegnao la CPU, se la situazione ti si è normalizzata non installarlo più e vivi felice 😁
 
  • Mi piace
Reazioni: marzu88

marzu88

Nuovo Utente
19
1
si al momento sembra rinato il pc, grazie mille pensavo ad un problema di ram ecc... invece solo di un software... eppure formattando tutti funzionava per 2/3 giorni, si vede che in quei giorni qualche aggiornamento guastava tutto, come hai detto tu , conflitto
grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

marzu88

Nuovo Utente
19
1
eccomi qui, @BAT
acceso stasera, pc sembra in ibernazione.... avvio per giocare ma rimane ''morto'', nn aumenta la frequenza , ventole ecc....
fino a ieri tutto ok, appena avvii, come sempre, senti che si scalda ecc... come tutti i pc insomma...
nulla, è super silenzioso e nn si smuove....
 

marzu88

Nuovo Utente
19
1
Non funziona, è tornato come nel mio primo post, senza ovviamente quell app che mi hai detto di togliere.
Post unito automaticamente:

Sicuramente mi spiego male io, è come se non ingranasse la marcia quando avvio un gioco, credo nn aumenti la frequenza e di conseguenza, ingame lagga e non riesci a giocare.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
prova ad aggiornare il firmware del portatile e i driver della scheda video
quei 7-800 MHz che si vedono in figura sono relativi ad un uso di CPU del 7% è normale ch la frequenza sia così bassa quando la CPU non viene usata.
Nei portatili poi, se vai a batteria si attiva automaticamente una modalità a basse prestazioni, prova a giocare con il cavo corrente attaccato alla presa e con il profilo risparmio energia almeno su "bilanciato" o "massime prestazioni" (quando staccato da corrente "massime prestazioni invece non va usato)
 

marzu88

Nuovo Utente
19
1
Ciao. Si è tutto aggiornato, dalla scheda video al PC. Gioco sempre collegato alla.batteria e su impostazioni di risparmio ho sempre.messo Mai a tutto, ho provato a staccare la corrente e sembrava rinsavisse emettendo in accenno di avviamento ma nulla...
Di solito appena avvio un gioco partono ventole ecc che sembra decolli, come ha sempre.fatto da quando l ho preso. Ora avvii e sembra morto, freddo.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Prova il ripristino alle condizioni di fabbrica, ci dovrebbe essere un'opzione del BIOS che te la fa, è l'unico modo di capire se c'è qualcosa che non va
 

marzu88

Nuovo Utente
19
1
Fatto pure quello giorni fa, alle impostazioni di fabbrica... funziona tutto per 2 giorni e poi siamo punto a capo. Non riesco a capire
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili