PROBLEMA Frequenza 3770k "bloccata"

Rentaker

Nuovo Utente
19
1
Buonasera ragazzi,
Premetto che è la prima configurazione (quella in firma) su cui ho provato a fare del overclock. Detto questo, i problemi fondamentalmente paiono essere due:
1 - La frequenza del processore piuttosto che sul valore di idle pare assestarsi su quello di turbo (in questo caso quasi sempre fissa a 4.2Ghz) anche se il carico del core è inferiore al 5%.
Se mi metto a monitorare la frequenza i picchi in cui scende a 1.6Ghz sono pochissimi, inoltre non scala, il moltiplicatore è o 16 o 42).
Speedstep technology è attivo. In una configurazione di prova precendente avevo portato il voltaggio PLL (che in automatico sulla mia scheda è di 1.832v) a 1.8 per fare una prova, poi lo ho riportato al valore originale.
2- Se faccio il reset del BIOS dei valori del bios, vengono tutti reimpostati correttamente ma all'avvio posso verificare che la frequenza di turbo massima è 3.9ghz (su tutti e 4 i core).
Ho già rimosso la battaria per fare il reset e provato a re-installare l'ultima versione del bios rilasciata ma niente.
Per il resto risulta tutto perfettamente funzionante e la configurazione che ho ora è stabile. Il problema ha cominciato a darmelo mentre stavo provando un overclcok per offset, ora sono passato in fixed mode (ho verificato che l'impostazione dei voltaggi funziona).
Spero che qualcuno possa aiutarmi, vi ringrazio tutti!
 

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
in windows: opzioni risparmio energia hai impostato Bilanciato?
da bios hai attivi i risparmi energetici? (intel C-state, eist, C1e...)
 
  • Mi piace
Reazioni: Rentaker

Rentaker

Nuovo Utente
19
1
Ti ringrazio vivemante, modificando l'impostazione di risparmio energetico che effettivamente era settata su "prestazioni elevate" e portandola a "bilanciato" ha ripreso a utilizzare le frequenze normalmente (I C state non sono nenahce andato a controllarli perchè sapevo già erano abilitati). Non ho verificato la questione dell frequenza al reset del bios ma penso sia sia sistemata anche quella questione!
 

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
sono contento :D
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili