frequenti schermate blu dopo aggiornamento ram: ABIT IB9,8gb ram ddr2 800

andrea298

Utente Attivo
54
0
Ciao a tutti,
ho una pc grafico composto da un abit IB9 (
Universal abit > Motherboard, Digital Speakers, iDome, AirPace, Multimedia ) qx6800, Nvidia Quadro ecc
Sei mesi fa ho cambiato la ram, togliendo i 4 banchi twinmoss pc2 5300 UDIM CL5 e mettendone 4 da 2 gb , in taotale ho 8gb ram ddr 2 800mghz samsung . da allora ho avuto i problemi, in pratica mi si blocca di frequente con la schermata blu,specialmente quando lavoro con piu applicazioni altrimenti è un po piu stabile.
Ultimamente usandolo solo la sera e avendo poco tempo non sono riuscito ancora a risolvere, posso dirvi che ho provato a aumentare la tensione della ram (DDR2 voltage) da 1.80 (dov'era prima) fino a 2.10, e mi sembra sia migliorato e lo faccia piu di rado ma ogni tanto lo fa ancora. La ram è esente da difetti, gli ho tatto tutti i test possibili e è sempre risultata ok.Il Bios è aggiornato , ho l'ultimo del 2008.
Avete qualche consiglio da darmi? Grazie
 

Darkdriver

Utente Attivo
958
48
CPU
i7 920 watercooled
Scheda Madre
evga x58 sli micro
HDD
2 tb
RAM
6 gb hyperx 2000 Mhz @1600Mhz
GPU
nvidia msi n480 gtx watercooled!
Audio
creative
Monitor
hp fullhd 22 pollici
PSU
Cooler Master m1000 real power modulare
Case
haf 922
OS
windows 7 32-64 bit
hai controllato dal bios che siano impostate con le loro specifiche??
 

andrea298

Utente Attivo
54
0
ciao Dark, grazie.
no non l'ho fatto anche perchè non saprei dovre trovarle le specidiche della ram, sui banchi c'è scritto :
DDR2 2GB PC 800 0 e sui chip c'è SAMSUNG , per il resto non so

se ti riferivi alla compatibilità con la scheda madre sul sito abit c'è scritto che supporta Dual channel DDR2 800/667/533 Un-buffered Non-ECC memory
 
Ultima modifica:

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,982
2,710
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
controlla nel manuale della scheda madre se marca e modello sono supportati (anche se molte volte non c'entra nulla) e aggiorna il bios se ancora non lo hai fatto... Poi prova a far partire il pc con facendo i turni per la ram... Una volta una dimm solo, poi l'altra dimm ecc a rotazione per vedere se c'è un banco di ram danneggiato...
Una cosa, sono da 240-pin o 200-pin ?

eDit: comunque per il voltaggio guarda le specifiche di funzionamento della ram...
 

andrea298

Utente Attivo
54
0
il bios è aggiornato all'ultima versione,
sul manuale non c'è indicata la marca, c'è solo questo:
4x 240-pin DIMM slots support
maximum memory capacity up to 8GB

Supports Dual Channel DDR2 800/667/533 Un-buffered Non-ECC

memory





sul sito abit ci sono alcuni moduli testati ma non penso che la scelta si debba restringere solo a quelli anche perchp mi sembrano tutti banchi da 512 e 1 gb: Universal <strong>abit</strong> > Test Report

i moduli li ho davvero testati piu volte, con diverse utility in modo approfondito e sempre senza un errore.
Da quando ho messo il voltaggio a 2.10 volt me lo fa una volta al giorno, ,poi dipende da come lo uso, mentre prima piu spesso.​


per i pin deduco che siano 240 se la mobo supporta solo quelli​

Ma dove trovo queste specifiche del voltaggio?​
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,982
2,710
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
il bios è aggiornato all'ultima versione,
sul manuale non c'è indicata la marca, c'è solo questo:
4x 240-pin DIMM slots support
maximum memory capacity up to 8GB

Supports Dual Channel DDR2 800/667/533 Un-buffered Non-ECC

memory





sul sito abit ci sono alcuni moduli testati ma non penso che la scelta si debba restringere solo a quelli anche perchp mi sembrano tutti banchi da 512 e 1 gb: Universal <strong>abit</strong> > Test Report

i moduli li ho davvero testati piu volte, con diverse utility in modo approfondito e sempre senza un errore.
Da quando ho messo il voltaggio a 2.10 volt me lo fa una volta al giorno, ,poi dipende da come lo uso, mentre prima piu spesso.​


per i pin deduco che siano 240 se la mobo supporta solo quelli​

Ma dove trovo queste specifiche del voltaggio?​

Di solito le specifiche le danno nella confezione delle ram... Per esempio le mie sono garantite per funzionare a 2.1 ma garantite per un overvolt fino a 2.35 in caso di overclock (le avevo prese per quello :sisi:) ... Prova a dargli 2.15 da bios e vedere come vanno... Se hai notato una diminuzione delle bsod potrebbe certamente essere quello anche se io mi ricordo che di solito le pc6400 stavano sugli 1.8, come le mie vecchie v-data, ma dopotutto c'è ram e ram, quindi non escludo che possano davvero funzionare oltre i 2.1 :sisi:
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
per le specifiche delle ram scarica CPU-Z, avvialo e guarda nella sua schede SPD come sono le specifiche delle ram, e controlla sempre in CPU-Z come sono state impostate dalla scheda madre.

poi vai nel bios e se è necessario modifica i parametri
 

andrea298

Utente Attivo
54
0
grazie mille, metto qui gli screenshot di cpu-z perchè ci capisco poco.
Stavo guardando in giro anche per cambiare questa ram ma fra quelle testate sull'abit ib9 non c'è neanche un banco da 2gb Universal <strong>abit</strong> > Test Report , al massimo 1gb per un totale di 4, e allora tanto vale

npp9uw.jpg
 

andrea298

Utente Attivo
54
0
il timing come mai è 399,0 MHz nelle proprietà generali e 400MHz nelle specifiche della ram?
Il voltaggio immagino lo dovrò rimettere a 1.8 se interpreto bene le tabelle, con tutto quel che comporterà. Il resto è arabo per me

edit:ho guardato nel bios, non c'è impostato niente, nella memoria è tutto su AUTO
 

andrea298

Utente Attivo
54
0
Ci sono novità, ho fatto un test piu approfondito delle RAM con un nuovo tool , ci mette un sacco di tempo ma ho trovato un errore che fra l'altro mi blocca il pc anche in dos impedendo al test di continuare, esattamente come succede con windows Adesso vorrei ripeterlo togliendo ogni volta un banco diverso .
 

andrea298

Utente Attivo
54
0
ho provato a fare un ciclo di test approfondito (11 ore) togliendo un modulo di ram dal 4° slot, e guarda un po non ha dato errori. Poi ho rimosso tutti i moduli e rimesso quello che avevo rimosso e pensavo difettato sul primo slot, ho ripetuto il ciclo completo e nessun errore. Ora riproverò a mettere questo modulo da solo ma sul 4° slot,ma ho la sensazione che non mi darà errori neanche questa volta

edit: ragazzi non so che fare, il test sul singolo banco non mi da errore, adesso sospendo i test perchè dovrei fare alcuni lavori al pc ma comunque il problema rimane.
inoltre i 4 moduli da un gb che avevo prima non hanno mai dato errori ,il pc era stabilissimo, escludo di tratti del banco e della scheda, ma deve esserci qualcos'altro

che faccio? disabilito il dual channel dal bios ?puo essere quello? o imposto i parametri della ram nel bios che ora sono in automatico?

edit2: si pianta ogni 15 minuti, ordino nuove ram
2r424o3.jpg
 

Simoncino82

Nuovo Utente
2
0
CPU
Intel Quad Core Q8200 2.33
Scheda Madre
intel dg45id
HDD
Wd Caviar black 1TR
RAM
2x4gb kingston ddr 2 800
GPU
nvidia geforce9600gt
Audio
realtek hd audio
Monitor
Creative 7.1
PSU
600w (trattore)
Case
Areocube black con Imon lcd
OS
windows7 ultimate 64bit
stesso identico problema....

Ciao anche io ho il tuo stesso identico problema da quando ho montato altri 2 gb kingston ddr2 a 800 il pc si impalla, ho fatto tutti i test che hai fatto tu ma niente...
possibile sia causa alimentatore poco performante? pochi watt possono dare errori di ram...
oppure la scheda fa i capricci con 8 gb...
Alla fine come hai risolto?
 

xxkiloxx

Utente Attivo
119
8
Prima di tutto le ram sono tutte della stessa marca e della stessa frequenza?
Hai provato a resettare il bios per permettergli una autoconfigurazione?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!