RISOLTO Frequenti avvisi DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SuperSandro

Utente Attivo
230
22
Premessa:

* PC Windows 10 (64 bit)
* Botebook Windows 10 (32 bit)
* Non ho linea fissa, ma uso un Samsung S9+ con SIM Iliad (da oltre tre anni) che uso come router in tethering.

Problema:

Da alcune settimane, quando navigo sul web, capita spesso (ma molto, molto spesso) che le pagine vengono caricate con un certo ritardo oppure compare una schermata bianca che segnala l'errore DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN. A questo punto è sufficiente fare un refresh e la pagina viene correttamente.

Perché?
Post unito automaticamente:

Dimenticavo: quando invece navigo sul web sullo smartphone non succede mai, ma proprio MAI.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,878
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Direi di fare una cosa intanto, scarica malwarebytes e fai una bella scansione con relativa pulizia ^__^
Poi direi di impostare i DNS su 1.1.1.1 sui computer e di non lasciare quelli generati da Illiad.
Per modificare i DNS su Windows 10 è molto semplice.
Vai in Impostazioni -> Rete e Internet -> Stato
Qui dovresti trovare la dicitura Modifica opzioni scheda, pigialo e nella nuova schermata ti uscirà l'elenco delle schede di rete fisiche e virtuali installate nel computer.
Fai click con il destro su quella interessata ( immagino wifi ) e fai proprietà. nella nuova scheda hai un elenco di componenti, premi su Protocollo Internet Versione 4 (TCP/IPv4) e quindi su Proprietà.
A questo punto metti la spunta solo a Utilizza i seguenti indirizzi server DNS ed inserisci:
- 1.1.1.1 come primario
- 8.8.8.8 come secondario
 

SuperSandro

Utente Attivo
230
22