PROBLEMA Frequente schermata nera nel caricamento dove devo inserire la password per l'accesso al desktop

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
Salve a tutti, e da qualche mese che mi capita che mi capita che all'inizio mi usciva lo schermo nero nel monitor all'avvio del PC cioè quanto carica per arrivare nella schermata dove mettere la mia password per l'accesso nel desktop di Windows alcune volte capita anche nel desktop, però la scritta nessun segnale non esce, però quanto spengo il monitor dal tasto e lo riaccendo si accende e si vede il monitor per qualche secondo il desktop e poi di nuovo schermo nero, la lucina del monitor comunque resta verde e non diventa arancione come quanto spengo il PC, però riavviando il PC il problema non capitava e il monitor funziona perfettamente, però da qualche giorno mi sta capitando più spesso anche riavviando il PC mi sta capitando.

Ho provato a installare Windows sull'altro hdd Samsung di 500 gb e mi capita lo stesso problema.
Poco fa ho anche fatto qualche prova accendendo riavviando il PC e ad'andare nella visualizzazione del BIOS e questo problema del monitor non mi capita, però non saprei se poi facendo altre prove se mi capiterà il problema anche nel BIOS.

Ho fatto 1 prova a scollegare il monitor Acer e ho collegato 1 tv di qualche 40 pollici zephir sempre con il cavo VGA e si vede perfettamente, però come ho appena detto ho solamente fatto 1 prova con questa tv.

Ho scritto su questa sezione perchè non so di preciso da cosa dipende questo problema, se dall'alimentatore che alcune volte mi capitava che faceva rumore, pensò la ventola, ho se il problema e qualcos'altro come la RAM, scheda madre, CPU che forse dovrei cambiare la pasta termica? Perchè non la cambio da quanto ho assemblato il PC, cioè da qualche 5/6 anni anche se la temperatura per come avevo visualizzato su alcuni programmi come Speccy e altri diversi mi usciva fino a qualche settimana mese fa che e intorno i 30/45 gradi per come ricordo e non so se la pasta termica se bisogna cambiarla ugualmente?
o se il problema e il cavo VGA o se e propriò il monitor o qualcos'altro? La scheda video ho quella integrata di Intel i7-8700
@SiRiO @BWD87 @Angelorob
Come sistema operativo Windows 10 pro 64 bit.
Il BIOS dovrei avere il penultimo cioè F17b che l'avevo scaricato dal sito gigabyte


Cioè da questo link che ho appena linkato, e poi avevo installato quel bios tramite chiavetta USB.

Questi sono i pezzi del mio PC

Processore cpu i7-8700.

Ram G.Skill Aegis 8GB (1 x 8GB) DDR4 3000MHz C16.

Hdd TOSHIBA P300 3 TB 3.5" Interfaccia Sata III 6 GB / s 7200 rpm Buffer 64 MB.

Hdd secondario SAMSUNG 500 gb.

Case sharkoon tg5.

Scheda madre Gigabyte B360M DS3H Intel B360 Express LGA 1151 Socket H4 microATX.

Dissipatore be quiet! Pure Rock Dissipatore CPU - 120mm.

Corsair iCUE SP120 RGB PRO, Ventola Silenziosa da 120mm con LED RGB, e Flusso d’Aria Elevato, Confezione Tripla, Nero​

+ queste altre 2 ventole corsair acquistate in confezioni separate, Corsair iCUE SP120 RGB PRO, Ventola Silenziosa da 120mm con LED RGB, e Flusso d’Aria Elevato, Confezione Singola, Nero.

Alimentatore COOLERMASTER Alimentatore Serie MWE 650 Watt Cablato ATX PFC Certificazione 80 Plus Bronze.

Tastiera durgod k320 nebula rgb.

Normale mouse cinese.
POWERWALKER - Gruppo di Continuità (UPS) a Linea Interattiva VI 1000 CSW 1000 VA / 600 W 4 Prese Schuko USB / RJ-11 / RJ-45
 
Ultima modifica:

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Hi Black!
Oltre ai vari componenti indica il sistema operativo che usi e se fai regolarmente aggiornamenti (come ad esempio il bios).
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,078
26,354
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Io fossi in te, prima di tutto mi preoccuperei di sistemare il pc, ovvero mettere 2 banchi di ram uguali. Quindi o riprendi un banco da 8gb aegis 3000 o ne prendi direttamente 2 da 3200mhz ed attivi xmp in ogni caso
 

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
Io fossi in te, prima di tutto mi preoccuperei di sistemare il pc, ovvero mettere 2 banchi di ram uguali. Quindi o riprendi un banco da 8gb aegis 3000 o ne prendi direttamente 2 da 3200mhz ed attivi xmp in ogni caso
La cosa strana è che da quanto ho assemblato il PC, cioè come dicevo da qualche 5/6 anni non avevo mai avuto questo problema, perchè se comprerò la RAM e poi il problema e il monitor o qualche pezzo del PC poi non ci arriverò a comprarlo con i soldi, almeno per ora, per questo vorrei capire bene se e il monitor o qualche altra cosa, la cosa strana è che come dicevo che nel BIOS non sembra darmi problemi il monitor almeno per ora, e quanto avevo provato la TV di qualche 40 pollici zephir sul PC non dava il problema che mi da sul monitor acer, anche se comunque so che dovrei provare più volte con questa tv per capire bene se mi da il problema, però comunque se non me lo darà resta sempre 1 cosa strana se il monitor Acer sul BIOS del PC non da questo problema
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao Bro, era da molto che non ci sentivamo 😃 secondo te cosa potrebbe essere il problema?
Quando hai installato il sistema operativo su altro disco, all'avvio il disco "vecchio/precedente" era staccato?
Cmq testa i dischi con crystaldisk!

Prova senza UPS.

Testa ancora con la tv

Prova altro cavo

Prova altro monitor
 

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
Quando hai installato il sistema operativo su altro disco, all'avvio il disco "vecchio/precedente" era staccato?
Cmq testa i dischi con crystaldisk!

Prova senza UPS.

Testa ancora con la tv

Prova altro cavo

Prova altro monitor
Quanto ho installato Windows 10 sull'altro hdd, quello vecchio dove era installato Windows 10 anche su quello era collegato con il cavo e non l'avevo scollegato, dovevo scollegare il cavo? Anche se io ho provato a installare Windows 10 sul secondo hdd perchè sul primo avevo già avuto questo problema del monitor e pensavo che risolvevo in questo modo cioè installando Windows 10 sull'altro hdd, ma se consigli che prima di installare Windows sul secondo hdd che dovrei scollegare il cavo del primo hdd lo scollegherò e installerò di nuovo windows sul secondo.

Testerò i 2 dischi con Cristaldisk anche se non pensò che e 1 problema dei 2 hdd visto che ho installato Windows 10 sul secondo hdd e mi dà lo stesso problema, poi non saprei.

Non pensò che e 1 problema di UPS perchè la luce del monitor resta accesa verde come se il monitor fosse acceso però se consigli di fare così, proverò.

Vedrò pure se potrò fare altre prove con la TV.

Purtroppo non ho 1 altro cavo VGA e 1 altro monitor da provare apparte la TV, ho solamente 1 altro cavo di alimentazione anche se non pensò che e problema di cavo di alimentazione, purtroppo non ho neanche 1 altro PC per provare questo monitor.
 
Ultima modifica:

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
questo e lo screen di cristaldisk info per il primo hdd toshiba p300 da 3 tb, non ho fatto nessuno scan ho avviato solamente il programma cristaldisk info
cristaldiskoinfo hdd toshiba p300.png
per gli errori crc ultradma nei valori grezzi lo sempre avuto a 0000000006b7 da quanto lo comprato e non ho mai avuto problemi, ho provato a fare dei test con memtest86 poi ho stoppato e nel riavvio non mi spunta più di fare il memtest anche se lo riavviato più volte e l'impostazione nel bios e selezionata la chiavetta usb mi si avvia Windows 10, troppo strana sta cosa.

ps... questo e l'altro screen di crystaldisk info per l'hdd samsung da 500 gb, fatemi sapere se sono entrambi buoni come hdd o se 1 dei 2 hdd e difettoso? anche se il problema che sto avendo con il monitor non dipende dei 2 hdd ma vorrei capire ugualmente se sono buoni come hdd o se sono difettosi perchè ovviamente non mi va poi di perdere dei file per colpa degli hdd.
test samsung 500 gb.png
 
Ultima modifica:

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
Ok adesso me lo sta facendo rifare il test con memtest86, le prove le devo fare con xmp attivo e i 4 parametri cambiati 14-16-16-35 ?
Questi 4 parametri sono quelli che mi aveva detto BWD87 quanto avevo assemblato il PC, se potrei fare tranquillamente i test con xmp attivo e con quei 4 parametri ne farò 2 e altri 2 normalmente con xmp disatti
vato, ovviamente li farò in questi giorni a poco alla volta perchè si perde troppo tempo, in questi giorni se non risolvo farò anche qualche altra prova di quelle che posso fare ovviamente nella speranza di risolvere e di capire qual'è il problema, se e il monitor o qualcos'altro

PS... Questo e il risultato del primo test con memtest86 con xmp attivo e con quei 4 parametri impostati 14-16-16-35
IMG20230522160436.jpg IMG20230522160513.jpg
IMG20230522160551.jpg
Secondo test sempre con xmp attivo con quei 4 parametri impostati
IMG20230522182320.jpg
IMG20230522182336.jpg
IMG20230522182401.jpg
quindi pensò che non dovrebbe essere 1 problema di RAM e non conviene fare altre 2 prove con xmp disattivato?
@BWD87 @Angelorob
Anche se può essere che poi domani farò ugualmente altre 2 prove però con xmp disattivato, vedrò come me la penserò.

Fatemi sapere anche per lo screen che avevo messo di cristalsk info se quel hdd Toshiba p300 se non a nessun errore e se e buono?

Terzo test con xmp disattivato
IMG20230523162838.jpg IMG20230523162849.jpg IMG20230523162927.jpg
Quarto test sempre con xmp disattivato
IMG20230523190517.jpg IMG20230523190529.jpg IMG20230523190536.jpg
ho fatto la prova di collegare il monitor sulla ciabatta senza collegarlo sull'ups e il problema e rimasto sul monitor.

oggi 25/05/2023 ho provato staccare il cavo dell'hdd toshiba p300 da 3 tb e ho provato a reinstallare windows 10 pro 64 bit anche sull'hdd samsung da 500 gb ma non ho risolto, anche se comunque su Pannello di controllo\Sistema e sicurezza\Opzioni risparmio energia\Modifica combinazioni per il risparmio di energia ho provato a impostare la disattivazione schermo a 10 minuti così quanto si disattiva lo schermo ho visto che lo schermo diventa nero dopo più secondi in base a quanto aspetto per attivare lo schermo con il mouse, poi ho provato più volte a premere il tasto accensione/spegnimento del monitor senza riavviare il pc e ho visto che non e ricapitato il problema, quindi secondo voi cosa potrebbe essere il problema? perchè sul bios forse non capita questo problema o e solo 1 caso che non mi e capitato, boh.
io da quello che pensò e 1 di questi a dare problema.

Monitor, proverò la tv.

Cavo vga che non ne ho altri da provare.

Alimentatore che non ne ho 1 altro da provare.

Scheda madre che non ne ho 1 altra da provare

Pasta termica da cambiare sulla cpu che non lo mai cambiata da quanto avevo assemblato il pc, quindi da qualche 5/6 anni fa che non la cambio sulla cpu, anche se le temperature della cpu e di 28/44 gradi più o meno e non so quindi se potrebbe essere veramente la pasta termica che dovrei cambiarla sulla cpu?
io comunque se dovrei cambiare la pasta termica nella cpu ho quella nel tubetto che avevo comprato qualche 5/6 anni fa che non so se e ancora buona o se dovrei acquistarne 1 nuova?
quanti anni dura la pasta termica nel tubetto?
voi dopo quanti anni la cambiate la pasta termica sulla cpu?

non so se può essere qualche altra cosa a dare problemi?
 
Ultima modifica:

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
ciao a tutti, @Angelorob @BWD87 @SiRiO e se c'è anche qualche altro utente che può rispondermi lo ringrazio in anticipo, ho fatto diverse prove in questi giorni, ho appena aggiornato il messaggio #9 e #10
fatemi sapere secondo voi quale pezzo potrebbe essere difettoso per il problema che sto avendo con il monitor?
purtroppo come ho detto nei mess precedente non ho alcuni pezzi per fare prove per poterli escludere nel problema che sto avendo da qualche mese.

pss... per le prove che avevo fatto ieri con memtest86 con xmp disattivato mi sono accorto che sul bios e anche sul programma cpuid i 4 parametri erano rimasti impostati quelli che avevo impostato io 14-16-16-35 e mi sembrava che disattivando xmp poi i parametri ritornavano di default cosa che non e successa, quindi oggi ho tolto la batteria tampone e lo rimessa dopo 1 paio di min per far resettare il bios e i 4 parametri, in caso domani farò altre 2 prove con memtest86 con xmp disattivato e i 4 parametri di default, anche se pensò che non risolvo visto che oggi il monitor mi a ridato lo stesso problema e non pensò che e 1 problema di ram, poi non saprei con certezza, ci sto uscendo pazzo con tutte ste prove e con quelle che dovrei ancora fare 😕
 
Ultima modifica:

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
Ho fatto la prova della seconda guida di questo sito
Premendo questi tasti
Windows tasto LOGO + CTRL + MAIUSC + B.
Anche se quanto premo questi tasti lo schermo si riattiva per poi ricapitare il problema e nel tasto del monitor resta con la luce verde come se fosse acceso il monitor e dopo 1 paio di volte che gli capita il problema lo schermo funziona premendo quei tasti e funziona lo schermo anche dopo 1 paio di volte che spengo il monitor dal tasto del monitor per poi riaccenderlo, ma se dalle impostazioni di Windows su disattivazione schermo lo faccio spegnere per 1 paio di minuti gli ricapita il problema e anche all'accensione del PC quanto arriva nella schermata del caricamento Windows, quindi dopo la schermata del BIOS.
Nel BIOS non gli capita questo problema pensò per il fatto che il monitor non si spegne con la scritta nessun segnale per poi riattivarsi e questo problema appunto gli capita quanto il monitor si spegne con nessun segnale per poi riattivarsi, quindi gli capita dopo 1 paio di secondi o qualche minuto che si riattiva lo schermo e gli capita anche con la disattivazione schermo impostata da me dalle impostazioni come ho appena detto, quindi pensò che e 1 problema del monitor che qualche condensatore si è gonfiato e starà uscendo del liquido, quindi monitor da buttare?

Anche se e 1 monitor Acer del 2009 e la sua vita la fatta anche se ancora funziona senza pixel bruciati ma però con questo problema dello schermo nero che gli capita ogni giorno.

Se disattivo l'impostazione della disattivazione schermo gli capita ugualmente ma all'accensione del PC nella schermata di caricamento Windows, per questa impostazione della disattivazione schermo lo sempre avuta disattivata da prima che gli capitava questo problema, quindi non e stato perchè il monitor si disattivava spesso, però il monitor lo spegnevo dal bottone ogni sera cioè quanto spegnevo il PC, quindi forse questo problema nel monitor gli e capitato per questo motivo?

Ps... Fatemi sapere quindi se e propriò problema del monitor e posso stare tranquillo non ho problemi negli altri pezzi del PC?
Fatemi sapere anche per i 2 hdd se dagli screen che avevo messo se sono entrambi senza problemi?
fatemi sapere anche per la RAM che avevo messo gli screen se e buona e se c'è bisogno di fare altre 2 scansioni della ram con memtest86 con i 4 parametri di default e xmp disattivato? visto che l'altro giorno avevo fatto il test con quei 4 parametri che avevo impostato io e xmp disattivo.
In caso in questi giorni le farò ugualmente altre 2 prove e le farò con i 4 parametri di default e xmp disattivato e poi vi metterò gli screen
 
Ultima modifica:

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao
Lascia stare la ram. Attiva xmp.
Controlla solo le impostazioni di risparmio energia e imposta su "mai".
Non è del tutto chiaro cosa scrivi ma sembra un problema del monitor.
 

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
Ciao
Lascia stare la ram. Attiva xmp.
Controlla solo le impostazioni di risparmio energia e imposta su "mai".
Non è del tutto chiaro cosa scrivi ma sembra un problema del monitor.
ciao, il problema capita sia con xmp attivo e quei 4 parametri impostati a 14-16-16-35 e sia con xmp disattivato e quei 4 parametri disattivati, anche se non avevo mai avuto questo problema.
L'impostazione di risparmio energia/disattiva schermo lo sempre avuta impostata su mai e mi e capitato propriò con questa impostazione poi e avevo provato a impostare a 3 minuti solo per vedere se mi capitava ugualmente questo problema e appunto ricapita ugualmente.
Ma pensò che sto problema gli e cominciato a capitare da qualche mese perchè ogni sera quanto spengo il pc per andare a letto spengo il monitor dal tasto e forse per questo motivo si sarà sballato il monitor per qualche condensatore che si sta gonfiando e starà uscendo del liquido o forse perchè e 1 monitor vecchio e questo problema gli capitava anche se ogni sera non spegnevo il monitor dal tasto.

Ps.. per i 2 hdd degli screen che avevo messo nel messaggio #9 sono entrambi buoni e senza alcun problema?
Sull'hdd da 500 gb samsung su errori seek mi escono 000000000003 errori.
Invece su errori non corregibili 000000000002 errori.
non so se e 1 hdd danneggiato o se non a nessun problema?
 
Ultima modifica:

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
Ciao raga, siccome in questi giorni sul pc ho provato a collegare la TV con cavo vga e ho visto che funziona senza problemi, e adesso vorrei provare a collegare 1 TV Akai da 32 pollici con cavo HDMI e ho comprato sto cavo su 1 negozio che me la passato 5€ anche se era 6.50€.
Vi metto 2 foto del cavo hdmi
IMG20230603162100.jpg
IMG20230603163456.jpg
vorrei sapere se e buono da collegare tra TV e case/PC?
Se e buono vorrei sapere anche se poi quanto poi comprerò 1 monitor full HD 1ms da 144 hz se potrò collegarlo questo cavo e se potrò sfruttarli i 144hz per il full hd? o se questo cavo non e buono per collegarlo tra monitor e PC/case e non supporta i 144 hz per full hd?
Se dite che non e buono e che non supporta i 144 hz lo cambierò con 1 altra cosa che per come mi a detto quello del negozio lo potrò cambiare con altro basta che non apro lo scatolo.
Questo cavo HDMI per come si può vedere nello scatolo e di 1 metro e pensò che questa lunghezza dovrebbe essere buono per me, su Amazon 1 buono che di solito consigliate agli altri utenti di quanti metri e? Anche per essere sicuri di non avere problemi di lunghezza con qualche monitor e qualche tavolino che comprerò in futuro.

fatemi sapere per gli screen di Cristaldisk info dei 2 hdd che avevo messo nei mess precedenti, se da entrambi gli hdd Toshiba P300 da 3 TB e Samsung da 500 GB non ho problemi che tipo da 1 giorno all'altro spariscono dei file per dei problemi tipo sul Samsung che mi sono spuntati quegli errori da Cristal disk, non so se quelli sono dei veri errori che fa pensare che l'hdd e danneggiato o se posso stare tranquillo che entrambi gli hdd non hanno problemi? Fatemi sapere
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili