Freno psicologico per l'acquisto di un SSD!

• Autore discussione Autore discussione Joe95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Joe95

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buonasera,
Ero felicemente intenzionato ad acquistare un SSD Samsung 830 128 Gb per un prezzo penso abbordabile, circa 100 euro.
Sbalordito dalle performance eccezionali (soprattutto il tempo di boot del SO) sono stato fulminato dal leggere alcune cose davvero emblematiche!
Secondo quanto ho letto l'SSD ha una vita molto inferiore ad un classico disco magnetico....poi ho letto che questo valeva per i primi SSD...quindi tutto ok.
Poi mi sono accorto che molta gente consiglia di installare programmi e salvare foto video ecc sull'hard disk e solo il SO sull'SSD...questo perchè l'SSD ha numero di scrittura e lettura limitati O.o
Addirittura ho letto nel forum inglese dei beta tester dell'antivirus kaspersky 2013 che il programma stesso "is a killer for SSD"...ed io uso quell'antivirus!
Se compro un SSD potrei ritrovarmi fra 2-3 anni a dover rimontare il vecchio hard disk xk l'SSD non funzionerà più?? :O
Qualche domanda veloce..
1) vita media SSD Samsung 830? Con su installato antivirus, vari programmini che uso spesso (cpu-z,hardware monitor, ecc..) E SOPRATTUTTO PROGRAMMI PER SCARICARE COME EMULE O UTORRENT ECC???
2) vorrei prendere la versione 128 gb ma su internet ho trovato una cosa alquanto ambigua: il codice del prodotto su alcuni siti è MZ-7PC128B/WW e su altri è MZ-7PC128D/EU...qual è la differenza??
3) questo ssd samsung è un buon acquisto? c'è di meglio come rapporto qualità prezzo??
Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi....questo forum è proprio una manna dal cielo grazie ragazziii :D

Se la tua paura è la "prematura dipartita" dell'SSD a causa delle letture/scritture, allora tranquillizzati. Qui c'è della gente (sono utenti normali come noi e non tecnici pagati dalle aziende per testare i loro prodotti) che sta "testando" la durata di diversi modelli di SSD e hanno scoperto che gli SSD possono sopportare molte più scritture/letture di quelle che i loro creatori garantiscono...
Se oggi compri un SSD tra 5 anni sono certo che lo cambierai (e non credo che in 5 anni avrai scritto/letto molto) perché la tecnologia cambia così in fretta che ti vedrai costretto a cambiarlo comunque (SO/Video/Giochi/Programmi che occupa di più e quindi non ci starai dentro), quindi non farti di sti problemi...
1) non ti so dire quanto può durare (magari è indicato sul sito del costruttore), ma se non ricordo male ha almeno 3 anni di garanzia. Puoi (o è meglio dire "ti consiglio) di installarci sopra TUTTO quello che utilizzi più spesso. Per quanto riguarda programmi di file sharing sarebbe meglio impostare le cartelle dei file temporanei e dei file "definitivi" in una cartella su un disco magnetico...
2) fai una richerca sul forum, questo quesito è stato spiegato diverse volte (l'ultima volta mi pare settimana scorsa)... Gli SSD sono uguali, cambia il kit (OEM, desktop notebook)...
3) Ottimo rapporto qualità prezzo, se vuoi risparmiare qualcosina prendi il Crucial M4 (che però è più "lento" in scrittura)...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro