PROBLEMA Freno A Mano Idraulico , Aiuto Per Raccordi

Sam1205

Utente Attivo
1,219
205
CPU
Intel i7 9700k
Scheda Madre
Asus z390i
HDD
SSD 256GB + SSD 512GB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 16GB 3000Mhz
GPU
Nvidia RTX 3070 Strix
Audio
Audio Technica M50x
Monitor
Razer Raptor 27"
PSU
SFX 750w gold
Case
NZXT H1 v2
Periferiche
K70 RGB, Zowie FK1, Audio Technica m50x
OS
Windows 11 64bit
Ciao a tutti!

Come qualcuno ha avuto occasione di vedere, il mio worklog si basa soprattutto su postazione e periferiche di guida.

Il mio prossimo "mini-progetto" sarà un freno a mano con l'olio di un impianto frenante ma mi sono trovato completamente spaesato riguardo al fatto che tutti i raccordi hanno uno standard diverso.

Ho trovato una giuda piuttosto precisa:
Il problema è che non riesco a replicarla nel dettaglio perchè non riesco a reperire alcuni raccordi presenti nel progetto, a quanto pare ci sono standard americani (3AN,4AN,ecc...) che corrispondono a misure in pollici ( 3/8",7/16",ecc...).

Chiedo aiuto a chiunque abbia conoscenze in merito o comunque sia in grado di chiarirmi le idee.

Premessa: ho già la leva con il "master cylinder", il foro più grande è un 7/16 (per la vaschetta con l'olio), quello più piccolo è un 3/8" da cui dovrebbe partire il tubo
http://www.ebay.ie/itm/141463392646
 

Sam1205

Utente Attivo
1,219
205
CPU
Intel i7 9700k
Scheda Madre
Asus z390i
HDD
SSD 256GB + SSD 512GB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 16GB 3000Mhz
GPU
Nvidia RTX 3070 Strix
Audio
Audio Technica M50x
Monitor
Razer Raptor 27"
PSU
SFX 750w gold
Case
NZXT H1 v2
Periferiche
K70 RGB, Zowie FK1, Audio Technica m50x
OS
Windows 11 64bit
Il segnale digitale verrà preso da un trasduttore di pressione, il quale verrà regolato dalla pressione dell'olio esercitata dentro l'impianto della leva.

In pratica, il segnale aumenta all'aumentare della forza che esercito sulla leva, e non dalla corsa di un semplice potenziometro... questione di feeling...


L'aiuto mi serve perchè la leva che possiedo è destinata ad uso automobilistico/drift, quindi le viti/raccordi compatibili sono quelli utilizzati ad uso automobilistico
 

Sam1205

Utente Attivo
1,219
205
CPU
Intel i7 9700k
Scheda Madre
Asus z390i
HDD
SSD 256GB + SSD 512GB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 16GB 3000Mhz
GPU
Nvidia RTX 3070 Strix
Audio
Audio Technica M50x
Monitor
Razer Raptor 27"
PSU
SFX 750w gold
Case
NZXT H1 v2
Periferiche
K70 RGB, Zowie FK1, Audio Technica m50x
OS
Windows 11 64bit

Sam1205

Utente Attivo
1,219
205
CPU
Intel i7 9700k
Scheda Madre
Asus z390i
HDD
SSD 256GB + SSD 512GB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 16GB 3000Mhz
GPU
Nvidia RTX 3070 Strix
Audio
Audio Technica M50x
Monitor
Razer Raptor 27"
PSU
SFX 750w gold
Case
NZXT H1 v2
Periferiche
K70 RGB, Zowie FK1, Audio Technica m50x
OS
Windows 11 64bit
è solo che non ne ho mai sentito parlare. Mi sembra abbastanza "brutale". Saluti
Non mi meraviglio, mica te la trovi su amazon sta roba.

Vatti a vedere la pedaliera Tilton di Emery Emond, il principio è quello, la pedaliera è reale... il feeling è ottimo... punto.
Evitiamo opinioni soprattutto su ciò che non si conosce.
 

Mico9993

Utente Attivo
358
77
Evitiamo opinioni soprattutto su ciò che non si conosce.

sono d'accordo ma, dove sarebbe la mia opinione? mi sono limitato a dire che non ero a conoscenza del fatto che si potessero creare progetti pc con componenti d'automobile. Tutto qui. Nessuna opinione sul tuo operato. Chiudo
 

Sam1205

Utente Attivo
1,219
205
CPU
Intel i7 9700k
Scheda Madre
Asus z390i
HDD
SSD 256GB + SSD 512GB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 16GB 3000Mhz
GPU
Nvidia RTX 3070 Strix
Audio
Audio Technica M50x
Monitor
Razer Raptor 27"
PSU
SFX 750w gold
Case
NZXT H1 v2
Periferiche
K70 RGB, Zowie FK1, Audio Technica m50x
OS
Windows 11 64bit

Mico9993

Utente Attivo
358
77
Allora: la faccina significa "bho!, non so..."
Brutale nel senso che non ho giudicato il tuo operato ma il fatto di usare componenti automobilistici.

Spero tu abbia capito.
 

Dot_Kappa

Utente Attivo
502
178
Case
Fatto a mano!
@mico
Si chiama passione... :cavallo:



@Sam1205
Ti sei cercato una bella gatta da pelare :giudice:
Con i raccordi non c'è molta da fare, non puoi fare una conversione in mm con la calcolatrice e trovare qualcosa di analogo perchè il filetto è diverso.
Sei obbligato a prendere quelli.

Guardadno il progetto che hai linkato non trovo nella lista della spesa alcune componenti che nella foto sono identificate come:

Factory fitting
Factory bleeding valve


Prova a guardare qua se c'è qualcosa che fa al caso tuo Link
 

Sam1205

Utente Attivo
1,219
205
CPU
Intel i7 9700k
Scheda Madre
Asus z390i
HDD
SSD 256GB + SSD 512GB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 16GB 3000Mhz
GPU
Nvidia RTX 3070 Strix
Audio
Audio Technica M50x
Monitor
Razer Raptor 27"
PSU
SFX 750w gold
Case
NZXT H1 v2
Periferiche
K70 RGB, Zowie FK1, Audio Technica m50x
OS
Windows 11 64bit
@mico
Si chiama passione... :cavallo:



@Sam1205
Ti sei cercato una bella gatta da pelare :giudice:
Con i raccordi non c'è molta da fare, non puoi fare una conversione in mm con la calcolatrice e trovare qualcosa di analogo perchè il filetto è diverso.
Sei obbligato a prendere quelli.

Guardadno il progetto che hai linkato non trovo nella lista della spesa alcune componenti che nella foto sono identificate come:

Factory fitting
Factory bleeding valve


Prova a guardare qua se c'è qualcosa che fa al caso tuo Link

Puoi dirlo forte, non mi sarei di certo preso tutto lo sbattimento del progetto "Sparco P310" se non fosse stato per passione :cavallo:

Per "Factory fitting" e "Factory bleeding valve" credo si riferisca a ciò che c'è gia in dotazione con il cilindro ricevitore, ossia il foro per l'impianto e la valvola di spurgo.

In poche parole:
Tirando la leva azioni il "cilindro maestro" che con il circuito idraulico non fa altro che comprimere il cilindro ricevitore, la cui corsa è limitata da dei gommini che esercitano una resistenza/feedback.

Più tiri la leva -> più la resistenza aumenta -> più la pressione dell'olio nel circuito aumenta -> più alto sarà il segnale digitale inviato dal trasduttore di pressione :rock:

PS: il cilindro ricevitore in realtà è un componente della frizione ma visto il suo funzionamento e il fatto che possiede lo stesso standard dell'impianto frenante in fatto di viti, lo rende il componente adatto per lo scopo :ok:

IMHO a quei gommini ci aggiungerei una piccola molla, così da permettere un minimo di corsa della leva prima che inizi la fase "gommata" :sisi:

PPS: quel sito è una manna dal cielo ma prima avevo visto solo la versione negozio di ebay.
A questo punto mancherebbe solo un tubo già pronto all'uso, ho trovato solo la versione con vite M10 ossia quella che sono abituato ad usare, ergo ci vuole un adattatore

https://www.amazon.it/Auprotec-Cond...utomotive&ie=UTF8&qid=1481327077&sr=1-14&th=1
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!