PROBLEMA Freezing e Impuntamenti (Credo) Per il Calore

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

SirDiff

Utente Attivo
251
42
Salve gente, sono nuovo del forum e spero di non sbagliare niente.

Sono in possesso di un computer fisso, preassemblato, datato ormai 2011. Le caratteristiche principali sono:
CPU: i5-650 3.2 ghz
MOBO: ASUS P7H55-M/LF
RAM: Kingston 666 mhz 2x2 gb
Hard Disk: 931GB Seagate ST31000528AS

Ho dovuto cambiare, circa 6 mesi fa, la scheda video, perchè ormai obsoleta. Ho comprato una r9 270X sapphire, e per farlo ho dovuto cambiare alimentatore (precedente da 340W, non sarebbe bastato). Mio zio ex tecnico me ne ha regalato uno da 600W che però non ha la certificazione 80plus e scalda molto, oltre ad essere di marca "MaximaPower"

Durante l'inverno/primavera giravo senza problemi Battlefield 4 a grafica alta intorno ai 50 fps, ma quando è arrivata l'estate ho cominciato ad avere problemi, in quanto giochi, che prima andavano bene, hanno cominciato ad avere freeze lunghi anche vari secondi, sia video che audio (i suoni partivano in loop quando freezava), rendendo impossibile giocare.
La temperatura della CPU si aggirava intorno ai 70° secondo speccy, e toccando il retro dell'alimentatore si notava un certo calore. Freezava anche FIFA 15, non particolarmente pesante, e abbiamo notato che portandolo in uno spazio più aperto che sotto al tavolo dello studio e aprendo il case, i freeze sparivano o diminuivano drasticamente. È tutta l'estate che gioco col case aperto e il ventilatore davanti (monitorando attentamente il calore onde evitare incendi) in grafica minima a qualunque gioco, e non so se con l'inverno passerà o si è danneggiato qualcosa (i problemi continuano anche in giornate fresche di pioggia).

Ecco screen di speccy con le caratteristiche e le temperature con aperto solo chrome e speccy, e uno screen del task manager.

Speccy.png Task Manager.png

QUINDI

Cosa consigliate? So che le componenti sono datate e che non durerà molto, con quella scheda madre, ram e processore (la ram nuova corsair da 2x4 gb, massimo consentito dalla MOBO, mandava in bootloop il pc), quindi vorrei chiedervi se conviene comprare un nuovo alimentatore, magari da 650W corsair o cooler master (ne ho trovati a 50 euro certificati) e usare le componenti nuove per assemblare l'anno prossimo un bel pc, e nel mentre tirare avanti con questo, o prendere altri provvedimenti.
HELP, grazie per aver letto tutto.
 
Ultima modifica:

HiWay

Utente Attivo
1,168
250
CPU
I5 2400
Scheda Madre
Asrock h77m
RAM
2x4gb kingston hyperx
GPU
Sapphire r9 280
PSU
thermaltake berlin sirtec
Case
Enermax thorex
Re: CAMBIO COMPUTER/COMPONENTI?

La certificazione non è tutto. Punta su un Xfx 550
 

SirDiff

Utente Attivo
251
42
Re: CAMBIO COMPUTER/COMPONENTI?

Mi parevano buoni prodotti, un corsair bronze plus da 650w con efficienza dell'85% mi pareva buono a 70 euro. Non sono completamente sicuro delle caratteristiche, ma erano circa così. Si possono linkare siti di vendite qua o è contro le regole?
 

HiWay

Utente Attivo
1,168
250
CPU
I5 2400
Scheda Madre
Asrock h77m
RAM
2x4gb kingston hyperx
GPU
Sapphire r9 280
PSU
thermaltake berlin sirtec
Case
Enermax thorex
Re: CAMBIO COMPUTER/COMPONENTI?

Puoi farlo basta che non dici che fanno schifo i siti :P comunque no, ci sono lc power con le 80 plus a 30€ eppure appena li colleghi esplodono, quei corsair in questo caso sono prodotti da cwt che non è il massimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: SirDiff

Matty999

Utente Èlite
1,601
449
CPU
I7 4770
Scheda Madre
Msi Gaming 3 H97
HDD
WD Caviar Blue 1TB + Toshiba 2.5" 1TB
RAM
G.Skill RipjawsX 8GB 1600mhz
GPU
R9 390 Sapphire
Audio
Integrata
Monitor
Aoc i2367FM
PSU
Antec TP-550C
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 8.1 64 bit
Re: CAMBIO COMPUTER/COMPONENTI?

Mi parevano buoni prodotti, un corsair bronze plus da 650w con efficienza dell'85% mi pareva buono a 70 euro. Non sono completamente sicuro delle caratteristiche, ma erano circa così. Si possono linkare siti di vendite qua o è contro le regole?
sono pochi i corsair di qualità, quello che hai visto tu penso sia o un CS (qualità media, c'è di meglio) o un CX o un VS (entrambi pessimi)
quanto hai di budget? l'hard disk lo tieni? le ram della corsair le puoi tenere
 
  • Mi piace
Reazioni: SirDiff

SirDiff

Utente Attivo
251
42

HiWay

Utente Attivo
1,168
250
CPU
I5 2400
Scheda Madre
Asrock h77m
RAM
2x4gb kingston hyperx
GPU
Sapphire r9 280
PSU
thermaltake berlin sirtec
Case
Enermax thorex
Re: CAMBIO COMPUTER/COMPONENTI?

550 bastano per non OVERCLOCK marca xfx
 

SirDiff

Utente Attivo
251
42
Re: CAMBIO COMPUTER/COMPONENTI?

sono pochi i corsair di qualità, quello che hai visto tu penso sia o un CS (qualità media, c'è di meglio) o un CX o un VS (entrambi pessimi)
quanto hai di budget? l'hard disk lo tieni? le ram della corsair le puoi tenere

L'hard disk pensavo di tenerlo, se dite che ne vale la pena (son comunque 1 TB di spazio gratis), la quantità di ram l'ho scritta prima, ma le corsair che non vanno le ho date via (se cambio scheda madre le prendo un po' più veloci di 666 mhz).
Budget di alimentatore massimo 100€, sui 70 sarebbe perfetto. Computer sui 600 in futuro immagino, considerando però che andrebbe tolta la spesa per la scheda video già nuova (credo che sia decente una 270x) ed eventualmente l'alimentatore
 

Onafets26

Utente Attivo
1,075
1,267
CPU
Intel i5 4690k @4.2Ghz, 1.130Vcore
Dissipatore
Macho 120
Scheda Madre
Msi Gaming 5
HDD
SSD: Samsung 850 Evo 120gb. HDD: Toshiba 1tb 7200RPM
RAM
2x4gb Corsair HP @2133mhz, CL10
GPU
Msi GTX 970
Audio
Integrata
Monitor
Asus VN247H, 24" Full HD
PSU
Evga G3 550w
Case
Corsair Obsidian 450D
Net
Adsl 7 mega
OS
Windows 10
Re: CAMBIO COMPUTER/COMPONENTI?

Corsair VS650, CP-9020098-EU Alimentatore ATX Serie VS da 650 Watt, con Certificazione 80 Plus:Amazon

Questo qua sembrava essere buono, ma non essendo un esperto forse mi sbaglio. Quanti watt mi consigli per quella configurazione? Perché siccome la gpu cuccia un sacco e pensavo di usare sia gpu che alimentatore nel prossimo computer che eventualmente assemblerò, pensavo di prenderlo almeno da 600W, anche se per il computer attuale è consigliato meno di 450

lascia stare corsair per gli alimentatori pessimo rapporto qualità/prezzo
cercati un xfx, antec o enermax, seasonic è imho il top...
un xfx proseries da 550w può andare più che bene per te, e lo puoi tenere se poi decidi di rifarti il pc...

- - - Updated - - -

L'hard disk pensavo di tenerlo, se dite che ne vale la pena (son comunque 1 TB di spazio gratis), la quantità di ram l'ho scritta prima, ma le corsair che non vanno le ho date via (se cambio scheda madre le prendo un po' più veloci di 666 mhz).
Budget di alimentatore massimo 100€, sui 70 sarebbe perfetto. Computer sui 600 in futuro immagino, considerando però che andrebbe tolta la spesa per la scheda video già nuova (credo che sia decente una 270x) ed eventualmente l'alimentatore

sì la 270x non è il massimo, ma è buona ci puoi fare quello che vuoi con i dovuti compromessi
 

Matty999

Utente Èlite
1,601
449
CPU
I7 4770
Scheda Madre
Msi Gaming 3 H97
HDD
WD Caviar Blue 1TB + Toshiba 2.5" 1TB
RAM
G.Skill RipjawsX 8GB 1600mhz
GPU
R9 390 Sapphire
Audio
Integrata
Monitor
Aoc i2367FM
PSU
Antec TP-550C
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 8.1 64 bit
Re: CAMBIO COMPUTER/COMPONENTI?

l'alimentatore lo vuoi modulare? ti serve già anche la configurazione completa del pc?
la scheda video tienila, va benissimo
le ram in realtà sono a 1333mhz, quella cifra va sommata perche sono DDR (double data rate) però se vuoi cambiarle, le metti a 1600
 

SirDiff

Utente Attivo
251
42
Re: CAMBIO COMPUTER/COMPONENTI?

lascia stare corsair per gli alimentatori pessimo rapporto qualità/prezzo
cercati un xfx, antec o enermax, seasonic è imho il top...
un xfx proseries da 550w può andare più che bene per te, e lo puoi tenere se poi decidi di rifarti il pc...

- - - Updated - - -



sì la 270x non è il massimo, ma è buona ci puoi fare quello che vuoi con i dovuti compromessi

È troppo se vi chiedo se me ne linkate uno possibilmente da Amazon?
La 270x l'ho trovata a 150 euro circa, di quella fascia c'è la gtx 750 ti, ma costava almeno 50 euro in più e non avevo un budget ampissimo.
 

Matty999

Utente Èlite
1,601
449
CPU
I7 4770
Scheda Madre
Msi Gaming 3 H97
HDD
WD Caviar Blue 1TB + Toshiba 2.5" 1TB
RAM
G.Skill RipjawsX 8GB 1600mhz
GPU
R9 390 Sapphire
Audio
Integrata
Monitor
Aoc i2367FM
PSU
Antec TP-550C
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 8.1 64 bit

SirDiff

Utente Attivo
251
42
Re: CAMBIO COMPUTER/COMPONENTI?

l'alimentatore lo vuoi modulare? ti serve già anche la configurazione completa del pc?
la scheda video tienila, va benissimo
le ram in realtà sono a 1333mhz, quella cifra va sommata perche sono DDR (double data rate) però se vuoi cambiarle, le metti a 1600

Le ram che avevo me le ero anche studiate bene prima di comprare le altre, ma sono anche riuscito a dimenticarmi tutto, grazie per la correzione. Non ho particolarmente bisogno del modulare, nel senso che fa comodo ma faccio anche a meno. Se avete voglia di mandare configurazioni già pronte con quella scheda video sbizzarritevi pure, sono solo felice :)
 

Onafets26

Utente Attivo
1,075
1,267
CPU
Intel i5 4690k @4.2Ghz, 1.130Vcore
Dissipatore
Macho 120
Scheda Madre
Msi Gaming 5
HDD
SSD: Samsung 850 Evo 120gb. HDD: Toshiba 1tb 7200RPM
RAM
2x4gb Corsair HP @2133mhz, CL10
GPU
Msi GTX 970
Audio
Integrata
Monitor
Asus VN247H, 24" Full HD
PSU
Evga G3 550w
Case
Corsair Obsidian 450D
Net
Adsl 7 mega
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!