freeze

Cobain cn

Utente Attivo
390
28
salve ragazzi ho un processore occato solo col primo core a 5200 mhz in asincrono gli altri core a 4900mhz perche non stabili,overcloccate pure le ram non ha mai dato segni di problemi con i banchmark stranamente quando entro in questo forum ogni tanto "freeza" si congela non penso che sia il processore diversamente per esperienza si sarebbe riavviato o sbaglio? ho ram 3600 della crucial occate prima a 3900 fatto i test pure solo alle ram risultano dopo un ora di test stabili ho cosi abbassato la frequenza non toccando i timing a 3866 che dite ci avrò azzeccato?
o devo fare test piu approfonditi io cmq gia torturai tempo fa il pc in questione per 5 o 6 ore di prime95 l'uinica cosa che ho smanettato di recente sono i timing delle ram crucial.la cosa strana è che nemmeno i giochi lo fanno freezare una banalissima pagina html ?:)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ma quando spremi così tanto fuori specifica un processore, diventa difficile trovare la causa esatta dell’instabilità.
TRa l’altro con 5/6 ore di Prime95 metti solo a dura prova la salute della tua CPU ma non stressi la RAM (a meno che non abbia usato Large FFT).
 

Cobain cn

Utente Attivo
390
28
per le ram ho persino usato memtest sembra tutto ok le crucial non si smentiscono mai.escluderei le ram potrebbe essere un proplema di gestione del risparmio energetico? io l'ho messo su adaptive mode,ammetto pero che pur di spremerlo al limite rintocco le frequenze dei clock dei core della cpu oltre a quelle delle ram ma faccio sempre torture al sistema è stabile in full load.
dicevo problema della gestione dei rtisparmi energetivi perche paradossalmente qualche freeze si è verificato quasi sempre in idle rararamente ma lo fa, adesso ho abbassato la frequenza degli altri core fiacchissimi per ora tutto ok.
 

lotti861

Utente Attivo
218
20
Vedi il registro eventi di Windows quando si freeza per capire che tipo di errore ti dà, te lo dico per esperienza..ho appena risolto ed erano le RAM occ a timing troppo spinti. Se ti dà errore id evento 1000 probabile siano le RAM. Io ho le viper steel occ 3600 cl 14 14 14ecc e memtest mi dava tutto ok ma poi in game si bloccavano, rilassando i timing a 16 problema risolto.
 

Cobain cn

Utente Attivo
390
28
Vedi il registro eventi di Windows quando si freeza per capire che tipo di errore ti dà, te lo dico per esperienza..ho appena risolto ed erano le RAM occ a timing troppo spinti. Se ti dà errore id evento 1000 probabile siano le RAM. Io ho le viper steel occ 3600 cl 14 14 14ecc e memtest mi dava tutto ok ma poi in game si bloccavano, rilassando i timing a 16 problema risolto.
e se freeza come faccio ad accedere al registro eventi cmq dai test affettuati anche con memtest non sembrerebbero le ram cmq ho abbassato la frequenza delle stesse,pure per scongiurare il problerma vedremo vi terro aggiornati
 

lotti861

Utente Attivo
218
20
No vabbè nel momento in cui freeza nn puoi vedere, ma il registro eventi proprio come dice il nome è un registro quindi anche quando riavvii ti porta tutto scritto..vedi l'ultimo evento con l'orario di quando si è bloccato e cerchi il problema o l'errore che ti ha dato.
Prova e vedi se va meglio, anche a me memtest nn dava errori e ho fatto tutti e 4 i test che fa fare..quindi un bel paio di ore a fissare il PC ma stranamente poi in game freezava lo stesso😅
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
per le ram ho persino usato memtest sembra tutto ok le crucial non si smentiscono mai.escluderei le ram potrebbe essere un proplema di gestione del risparmio energetico? io l'ho messo su adaptive mode,ammetto pero che pur di spremerlo al limite rintocco le frequenze dei clock dei core della cpu oltre a quelle delle ram ma faccio sempre torture al sistema è stabile in full load.
dicevo problema della gestione dei rtisparmi energetivi perche paradossalmente qualche freeze si è verificato quasi sempre in idle rararamente ma lo fa, adesso ho abbassato la frequenza degli altri core fiacchissimi per ora tutto ok.
Memtest identifica problemi di danni alle RAM, ma come test di stabilità è carente.
Ho avuto un PC dove il memtest per ore non restituiva alcun errore mentre 10 minuti di Prime95 Large FFT evidenziavano un mare di errori (era il VCCSA basso).
I crash a basso carico sono proprio la dimostrazione che stai esagerando con i settaggi: le CPU tendono a restare più stabili in utilizzo all core, mentre proprio nei transitori da basso carico, con un piccolo spike causato dal browser, portano al crash.

No vabbè nel momento in cui freeza nn puoi vedere, ma il registro eventi proprio come dice il nome è un registro quindi anche quando riavvii ti porta tutto scritto..vedi l'ultimo evento con l'orario di quando si è bloccato e cerchi il problema o l'errore che ti ha dato.
Prova e vedi se va meglio, anche a me memtest nn dava errori e ho fatto tutti e 4 i test che fa fare..quindi un bel paio di ore a fissare il PC ma stranamente poi in game freezava lo stesso😅
Come spiegato sopra: memtest non è l’ideale per trovare instabilità da overclock. Ottimo per identificare un modulo difettoso o che si è rotto, ma per instabilità meglio usare altro.
Tra l’altro nel suo caso mischia overclock della CPU e della RAM, quindi isolare il problema è difficilissimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: lotti861

lotti861

Utente Attivo
218
20
Si infatti dovrebbe prendere singolarmente caso per caso..occare solo CPU e provare, poi solo RAM e infine tutte e 2. Cmq grazie della dritta nn conoscevo quest'altro programma e prendevo memtest come la Bibbia x le RAM. Mi tornerà sicuramente utile per il futuro..a questo punto conviene anche a lui provarlo invece di usare memtest
 

Cobain cn

Utente Attivo
390
28
@Max (it) sembra che ho risolto abbassando la frequenza a i core fiacchi sembra non freezare piu ho diminuito lo step di differenza tra il primo core e i restanti testerò pure l intero sistema com prime95 come dici tu,ma le ram sono le uniche che non mi hanno deluso vanno una bomba era sicuramente il processore come hai detto tu
 

Cobain cn

Utente Attivo
390
28
ho fatto 2 ore di Prime95 Large FFT sempre tutto rock solid si avete ragione che bisogna prima occare la cpi e poi le ram o viceversa ma il sistema è vecchio lo conosco allora mi permetto di effettuare qualche impostazione piu spinta .....ogni tanto! la cpu poi la conosco come le mie tasche.Poco fa ho testato una sessione di deathloop di cui avevio aperto un thread il gico si bloccava nel caricamento ma tutti i monitoraggi cpu,vram,gpu continuavono a funzionare infatti mi bastava uscire con control alt canc,Beh ho settato tutto a default fa la stessa cosa quindi non è un problrma di overclock.INsomma l'ho testato ao lungo i freeze non si verificano piu per il momento penso che era proprio la cpu sfi**** pper via dell'asincrono piuttosto accentuato.cmq vi terro informati ma penso che ho risolto.per la scheda video ho una radeon serie 550 fa piantare il gioco non ce la fa.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili