Freeze

sirluca

Nuovo Utente
90
8
Ciao, da 2 settimane ho assemblato il nuovo pc:
-RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
-Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3
-CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed
-Case Midi Corsair Carbide Series 200R Compact PC Gaming ATX Nero
-Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 ATX
-Dissipatore CPU Raijintek Themis Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2
-Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+
-VGA ASUS R7260X-DC2-1GD5 Radeon R7 260X Core 1000MHz Memory GDDR5 6000MHz 1GB DVI HDMI DP
-Monitor Led 23.8" DELL U2414H UltraSharp 250cd/m² 8 ms Nero
-Casse Edifier R1900Tii Plus 2.0/ 44W Rms/ Low-Noise Hi-Fi Amplifier
-Scheda Audio Asus Xonar DX/XD Scheda audio PCIe 2.0, canale 7.1


Il mio problema è che il pc si freeza completamente, si blocca sia il video, (senza possibilità di muovere cursore e fare altro), che audio.
Questo avviene a caso, non ho notato che si bloccasse mentre facevo qualcosa di specifico. A volte mentre ascolto musica, a volte mentre guardo un video, a volte senza fare niente di pesante (per CPU o GPU).
Ho pensato inizialmente fosse dovuto alla scheda audio, ci sono numerosi feedback su amazon riguardanti problemi legati a quella scheda e ai suoi driver ufficiali.
Ho provato a reinstallare i driver ufficiali dopo una installazione pulita del S.O senza alcun risultato; anche con i driver non ufficiali (UNI XONAR) il problema persiste.
Ho provato a disabilitare la scheda audio dal device manager/driver manager di win senza alcun risultato.
Il software della scheda audio continua ad essere eseguito (3 processi in startup per la precisione, ho letto che qualcuno di questi potrebbe causare dei problemi).
Stanco di lottare pensando fosse scheda audio ho deciso di fare un test delle memorie con memtest86+, ha superato con successo un test completo. Ho stoppato il programma quando ha reiniziato il test ( secondo passaggio ) al 50% senza trovare errori.
L' HD è partizionato in due partizioni, C, da 150GB la uso per il SO e software, mentre D, i restanti 850GB per i dati.


Tra ieri e oggi ho eseguito 2 scandisk, una per D e una per C, usando i programmi del SO win7 64bit senza trovare errori (ha controllato solo i settori liberi, credo).
Scaricando il software specifico di analisi dell' hd dalla casa produttrice (WD, Data Lifeguard Diagnostic per Windows) ho avviato l' analisi dettagliata e per 2 volte di seguito ( 2 volte ho eseguito il test) il PC si è freezato verso la fine del test non permettendomi di finirlo.
Ora sto eseguendo un' altra scansione utilizzando HD Tune Pro 5.50 trial version.
Riflettendoci su potrebbe essere causato dall' HD l' errore e non dalla scheda audio ma non ne sono sicuro. La maggior parte delle volte in cui si bloccava o guardavo un video o ascoltavo musica (tutto salvato su D) ma non si bloccava mai rieseguendo la stessa canzone o video.
Ho già provato a reinstallare il S.O con calma, installando solo le cose necessarie, (drivers e qualche programma basilare)


Altri problemi, che non penso c'entrino, sono:
-Se spengo il monitor e lascio il pc a "lavorare" (per esempio lasciare torrent acceso la notte), dopo un po' di ore il pc non rivela più l' uscita video (riaccendendo monitor non leggeva input); non rivela neanche mouse e keyboard (led fissi come se fossero bloccati).
Penso sia un problema di configurazione del risparmio energetico del SO e BIOS anche se non sono riuscito a risolverlo disabilitando sospensione etc dal SO. L' unico modo che ho trovato per risolvere questo problema è quello di disabilitare l' audio (non chiedetemi perché), dicevano che la scheda video andava in sospensione in ritardo bloccando il pc.
-Usando il cavo DisplayPort per collegare monitor a scheda video non posso entrare nel bios prima del boot del sistema (la schermata di boot ha una risoluzione bassa e l'immagine è tagliata), se premo il tasto per entrare nel bios appare solamente una schermata nera.
L' unico modo per entrare nel bios consiste nel resettarlo togliendo la batteria (o cortocircuitando i due pin con un cacciavite). Usando il cavo HDMI invece non ho questo problema. Ho trovato la "soluzione" sempre cercando su internet... Parlavano di un problema di scaling.


Purtroppo non ho modo di testare l' hardware da un altro pc.
Come mi consigliate di procedere?

- - - Updated - - -

Ha finito la scansione, ecco il report:
HD Tune Pro: WDC WD10EZEX-08M2NA0 Error Scan


Scanned data : 999 gB
Damaged Blocks : 0.0 %
Elapsed Time : 1:52:42

Aggiungo che il pc non si è mai bloccato durante ore di gioco prolungate.

- - - Updated - - -

Ho lasciato eseguire memtest86+ per circa 6 ore passando 3 test e mezzo completi senza errori quindi posso escludere che siano le ram.
Ho rieseguito inoltre per la terza volta una scan disk dell' hd con il software specializzato WD: è riuscito a completarlo tutto e passarlo senza errori ( sia il test esteso dei settori, quello per cui si bloccava, che lo smart status ). Quando ho rifatto questo test ho chiuso tutti i programmi che potevo in tray icon in startup ( quelli legati al monitor, gpu etc ) e anche 2 processi dei 3 che si eseguivano in startup della scheda audio e disattivato l' audio. Non so se il test è stato superato perchè ho disattivato queste cose. Ora procedo staccando fisicamente la scheda audio e in seguito farò una reinstallazione pulita del sistema senza scheda audio/driver audio.
 
Ultima modifica:

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
E' la scheda video al 99%. Che driver usi al momento?
 

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
Strano. Dico così perchè ho una 7770 (è una 260x, hanno solo cambiato nome) e ho avuto problemi simili ai tuoi proprio per via della scheda.
In ogni caso, hai provato ad installare i driver precedenti della scheda audio?
 

sirluca

Nuovo Utente
90
8
Ho provato a disabilitare dal bios l' audio default della scheda madre e riattivare solo la scheda audio per vedere se è un conflitto tra i due.
Aggiungo che la scheda video installa pure lei dei driver audio credo: AMD High Definition Audio Device.

- - - Updated - - -

I driver della scheda audio per win7 64bit, http://www.asus.com/it/Sound_Cards_and_DigitaltoAnalog_Converters/Xonar_DX/HelpDesk_Download , sono 6 pacchetti.
Non so di preciso quali siano importanti e quali no, avevo provato a installarli tutti a seconda della data di rilascio.
 

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
Riesci a fare uno screen?
Comunque quando installi nuovi driver, assicurati di eliminare quelli precedenti in maniera completa
 

sirluca

Nuovo Utente
90
8
Uno screen di cosa, scusa?
Quando ho reinstallato i vari drivers mi sono assicurato di farlo in maniera completa attraverso formattazione e/o software specifici per la rimozione dei driver
 

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
Errore mio, non ho visto il link.
Prova a fare una cosa, per quanto banale a me spesso risolveva problemi, cambia di posto la scheda audio, provala in un'altra linea PCIe.
 

sirluca

Nuovo Utente
90
8
Ho disinstallato driver scheda audio e reinstallati facendo installazione custom e installando solo le cose essenziali (i 3 processi in startup erano per opzioni aggiuntive). Vedo come va con questa installazione "sicura". I driver sono sempre quelli non ufficiali UNI Xonar.
Aspetto un po' di tempo (1 giorno) per vedere se si blocca ancora... Nel caso proverò a cambiare slot PCIe. Grazie per le risposte

- - - Updated - - -

Ieri sera sul tardi si è bloccato ancora, però ho trovato una nuova pista: sull' event viewer prima dell' errore critico che segnalava il reset manuale c'era sempre lo stesso errore, cercando su internet l' errore si risolve con l' hotfix MicrosoftFixit50688: http://support.microsoft.com/kb/2545227/it
Aspetto a vedere se il problema è risolto

- - - Updated - - -

Aggiungo che ho seguito questa pista da feedback di altre persone che diceva che a volte questo errore portava ad arresti anomali dell' hard-disk
 

sirluca

Nuovo Utente
90
8
Oggi si è ancora bloccato. Gli unici errori prima dell' arresto avvenuto alle 17:24 sono:
-"The driver detected a controller error on \Device\Harddisk1\DR1." alle 21 di ieri.
-"A timeout was reached (30000 milliseconds) while waiting for the Windows Error Reporting Service service to connect." alle 14:27 di oggi.
Che software posso usare per testare la gpu?
 

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
Oggi si è ancora bloccato. Gli unici errori prima dell' arresto avvenuto alle 17:24 sono:
-"The driver detected a controller error on \Device\Harddisk1\DR1." alle 21 di ieri.
-"A timeout was reached (30000 milliseconds) while waiting for the Windows Error Reporting Service service to connect." alle 14:27 di oggi.
Che software posso usare per testare la gpu?
Un gioco potrebbe bastare, magari un'ora ininterrota. Altrimenti 3dmark va benissimo.
Mi fa strano quel ritardo, sono 30 secondi, molto strano.
 

sirluca

Nuovo Utente
90
8
Ho spostato scheda video dallo slot pci x16 secondario a quello primario (non avevo visto che ce n' era una primario) e ho spostato la scheda audio dallo slot pci 2.0 a quello x16 secondario ( gli altri pci 2.0 erano bloccati dalla scheda video)

- - - Updated - - -

Il problema persiste, oggi quando si è bloccato ho notato che il led ethernet non andava: ci sono due led, uno fisso che si accende quando inserisci il cavo, e quello andava, l' altro che lampeggia ( quando funziona ethernet, credo ) non funzionava. Le ventole del dissipatore e del case invece continuavano ad andare.
Non so che cosa altro provare...

- - - Updated - - -

Ho fatto il test con 3dmark vantage: AMD Radeon R7 260X video card benchmark result - AMD FX-8320,Gigabyte Technology Co., Ltd. 970A-UD3P
Le temperature massime durante test sono state:
-gpu: 70
-cpu: 53
-scheda madre ( ha 3 sensori): 39, 69, 53 rispettivamente per TMPIN0,TMPIN1,TMPIN2
tutte espresse in °C
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!