PROBLEMA Freeze vari e ora niente video. GPU KO?

Demios

Utente Attivo
677
126
Buonasera a tutti!
Sono tornato per le vacanze a casa dei miei e ho provato a riparare il PC che c'è qui con scarso successo.
Praticamente loro mi hanno descritto freeze vari in cui si pianta a tutto finché non si spegneva tutto tenendo premuto il tasto o staccando la corrente finché dopo l'ultimo spegnimento accendendo non si vede più niente a monitor.
Ho aperto il case e ho notato che una ventola della GPU é ferma mentre l'altra va. Ho provato a staccare i dischi perché pensavo fosse l'ssd vecchiotto a dare i problemi ma niente, si accende, va tutto ma niente video, neanche per il BIOS.
Lo speaker è presente e non "beeppeggia" quindi escluderei cose facili come la RAM.
Staccando il cavo del monitor questo si accende e va sul classico no signal mentre ricollegandolo torna in stand by.
È andata la GPU? Purtroppo la MoBo non ha uscite video per verificare quindi prima di comprare vorrei avere un parere.

Il PC è così composto:
Mobo P67 Pro3 SE AsRock
CPU i5 2400 dissi stock
RAM crucial 2x4gb 1600 ddr3
GPU 560 Ti Gainward golden sample
PSU Corsair TX750
SSD Samsung 830 128GB
HDD WD blue 500GB

É stata la mia, macchina principale per gli scorsi 5 anni ed è sempre andata bene anche se rumorosa, vorrei revitalizzarlo e rinnovarlo un po' "termicamente" per renderlo più fresco e silenzioso e farne la base di una mod molto particolare
Posso in qualche modo usare la iGPU con quella scheda madre?
Grazie a tutti!

Inviato dal mio SGP621 utilizzando Tapatalk
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
È andata la GPU?

E' probabile, hai modo di provare un'altra scheda su quel pc o, viceversa, la scheda video su un'altro pc?

É stata la mia, macchina principale per gli scorsi 5 anni ed è sempre andata bene anche se rumorosa, vorrei revitalizzarlo e rinnovarlo un po' "termicamente" per renderlo più fresco e silenzioso e farne la base di una mod molto particolare
Posso in qualche modo usare la iGPU con quella scheda madre?
Grazie a tutti!

Se non ha uscite video penso proprio che non potrai usare la igpu :(

Guardando sul sito Asrock sembrerebbe avere una porta HDMI-SPDIF (quella gialla in alto), però nelle specifiche in grafica scrivono "n/a", quindi non vorrei fosse un ingresso per acquisizione e non un'uscita per monitor...

Per silenziarlo cosa avevi in mente? :)
 

Demios

Utente Attivo
677
126
E' probabile, hai modo di provare un'altra scheda su quel pc o, viceversa, la scheda video su un'altro pc?



Se non ha uscite video penso proprio che non potrai usare la igpu :(

Guardando sul sito Asrock sembrerebbe avere una porta HDMI-SPDIF (quella gialla in alto), però nelle specifiche in grafica scrivono "n/a", quindi non vorrei fosse un ingresso per acquisizione e non un'uscita per monitor...

Per silenziarlo cosa avevi in mente? :)
Purtroppo no, sono in una landa desolata di portatili e macbook xD
L'unica idea che ho avuto è che forse la ventolina KO non fa partire la GPU per una sorta di protezione, può essere?

Quell'uscita HDMIBLABLA ho letto che è per l'audio, però non so, non l'avevo mai sentita prima!

Farò un case autocostruito e ne approfitterò per mettere ventole serie, aprire il PSU e cambiargli la ventola e poi un dissipatore degno di questo nome. Niente di speciale sul fronte hardware, solo qualcosa di originale per il case approfittandone per apprendere un po' di abilità di falegname del babbo

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Purtroppo no, sono in una landa desolata di portatili e macbook xD
L'unica idea che ho avuto è che forse la ventolina KO non fa partire la GPU per una sorta di protezione, può essere?

Non credo, accendersi si dovrebbe accendere, poi magari sale molto di temperatura (da qui i freeze che vedevi inizialmente) e si blocca, ma il post dovrebbe comunque passarlo
 

Demios

Utente Attivo
677
126
Non credo, accendersi si dovrebbe accendere, poi magari sale molto di temperatura (da qui i freeze che vedevi inizialmente) e si blocca, ma il post dovrebbe comunque passarlo
Quindi non può essere che il post non lo supera perché non rileva la ventola? E sostanzialmente finché non ci metto una VGA funzionante e provo non posso avanzare altre ipotesi più plausibili?
La cosa che mi "turba" è la mancanza di "beep" dallo speaker per segnalare problemi...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili