Freeze subito dopo avvio: probabile problema hardware

demiahl

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti, ho un problema con il mio PC e mi rivolgo a voi vista la Vs. competenza :)

Quando il sistema operativo (Windows 7) viene caricato e si accede al desktop, dopo circa 2-3 minuti si blocca tutto. Il puntatore non si muove, la tastiera nemmeno e non posso far altro che riavviare il pc manualmente.

Inoltre ho notato la presenza di artefatti: in alto al centro appare un "quadratino" pieno di puntini rosa-verdi-grigi.

Escludo sia un problema software o virus perchè ho appena formattato senza installare nulla e il problema rimane.

Ho pensato quindi ad un problema della ram (2x1gb). Ho eseguito il Memtest da boot CD ma dopo due ore di analisi nulla è emerso. Gli hard disk hanno 15 giorni di vita quindi li escluderei. Il processore è un Core 2 Duo del 2006, si avvia normalmente, emette il classico "beep" come ha sempre fatto. La scheda video è una Radeon HD4670. Tutte le ventole funzionano a dovere così come l'alimentatore. Da quale componente può dipendere?


Inoltre devo aggiungere una cosa a mio parere molto importante: il PC non si blocca sempre. Si blocca solo quando "da spento" vado ad accenderlo e non quando riavvio. Se il pc non si blocca subito entro 3-4 minuti non si blocca più (!!) e riesce a funzionare bene per tutta la giornata fino al momento dello spegnimento serale. Quando lo spengo e lo riaccendo al mattino, il problema si ripresenta.

Spero possiate aiutarmi, grazie comunque per l'attenzione!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Quando compaiono artefatti a video, il problema al 99% è causato dalla scheda grafica; in particolare, potrebbe essersi corrotto qualche modulo della memoria presente sulla scheda grafica.
 

demiahl

Nuovo Utente
2
0
Non ne sono certo al 100% però ho messo su una vecchia scheda video che tenevo da parte al posto di quella attuale e (almeno per ora) nessun freeze. Magari era davvero guasta, starò a vedere nei prossimi giorni. Grazie per l'aiuto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili