RISOLTO Freeze/Stuttering nei videogiochi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pandaemonio

Utente Attivo
309
62
CPU
Intel I5 9600k
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390 F Gaming
HDD
Nvme M2 Samsung 970 Evo Plus - 2 SSD Samsung 850 + 830 256Gb + HDD 2Tb + Ext. HDD 4Tb
RAM
G.Skill TridentZ RGB 16Gb 3200
GPU
Gigabyte Aorus Nvidia GTX 1080Ti
Audio
Astro A40 TR/ Razer Kraken TE
Monitor
LG 32GK850G 2K Gsync 165Hz
PSU
Cooler Master Silent PRO 850w
Case
Aerocool P7 C1
Periferiche
Corsair/Razer
Net
Telecom 100/20
OS
Windows 10 Pro
Descrivi tutta la tua catena audio, dalla scheda, fino al diffusore.

Prima di tutto, questo problema audio lo fa sia usando la scheda audio integrata (driver windows o realtek aggiornati non cambia niente) che con schede audio esterne come il MixAmp Pro delle Astro A40 o il controller audio esterno Razer delle Kraken TE.
Anche disattivando da bios la scheda audio integrata.

Attualmente uso il controller audio Razer USB, funge da scheda audio esterna con bilanciere tra volume della chat (tipo discord) e suono generale (giochi e tutto il resto). Ma ripeto, indifferente se uso le cuffie attaccare direttamente alla scheda audio della scheda madre o uso una scheda audio usb esterna. Addirittura me l'ha fatto con le Corsair Void Pro Wireless, quindi sempre collegate con pennetta USB.

Non c'è nulla che lo scateni, semplicemente si sente questo "Zzz!" appena parte un suono forte, tipo le notifiche di Windows o semplicemente se sto guardando un video su Youtube e metto in pausa, quando passo quindi dal parlato (suono in generale) al silenzio si sente questo "zzz!".

Invece in chat vocale, a volte sento proprio delle interferenze, molto basse, scoppiettii simili a dei "pop".
In Overwatch ad esempio, nell'allenamento, quando vado in una certa zona, sento gli spari che vengono dall'altra parte del muro, sono delle frequenze basse e cupe e oltre agli spari sento questi "pop" che di certo non fanno parte del gioco.
Faccio un video ma non ho idea se lo sento solo io o se viene registrato.


Intanto, ho fatto partire AC Odissey.
Microstuttering? Non lo so, ma è palese che qualcosa non va, come se caricasse qualcosa sotto che trattiene il gioco.


Lo so che può sembrare che vada liscio e che è il video che non va ma no, appena parte e spinge via il passante, subito microscatto, poi altri casuali, a volte quando giro la telecamera, ma sono così "micro" che danno un fastidio incredibile.
Post unito automaticamente:

Giusto per mostrarlo, visto che non ho installato afterburner:

Assassin's Creed  Odyssey Screenshot 2019.04.03 - 02.15.25.84.png
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Eccola la causa dei micro stutter, non è un problema driver, è un problema di framerate non stabile.

Per la parte audio, tutte le schede esterne che hai provato, hanno alimentazione usb?
 
  • Mi piace
Reazioni: Pandaemonio

Pandaemonio

Utente Attivo
309
62
CPU
Intel I5 9600k
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390 F Gaming
HDD
Nvme M2 Samsung 970 Evo Plus - 2 SSD Samsung 850 + 830 256Gb + HDD 2Tb + Ext. HDD 4Tb
RAM
G.Skill TridentZ RGB 16Gb 3200
GPU
Gigabyte Aorus Nvidia GTX 1080Ti
Audio
Astro A40 TR/ Razer Kraken TE
Monitor
LG 32GK850G 2K Gsync 165Hz
PSU
Cooler Master Silent PRO 850w
Case
Aerocool P7 C1
Periferiche
Corsair/Razer
Net
Telecom 100/20
OS
Windows 10 Pro
Eccola la causa dei micro stutter, non è un problema driver, è un problema di framerate non stabile.

Per la parte audio, tutte le schede esterne che hai provato, hanno alimentazione usb?
Sì, tutte alimentate tramite USB, tranne quella interna ovviamente.

Per la storia del framerate instabile come si risolve? Anche abbassando tutti i dettagli è comunque presente il problema. I
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Eh, dipende anche dal gioco, da come è programmato, dal consumo di ram (e quindi swap sul file di paging), dal disco, poi, sicuramente l'overclock aiuta...

Per l'audio, potresti soffrire di interferenze, e queste possono essere elettroniche nel caso della scheda audio interna, o derivate dall'alimentazione, nel caso delle schede alimentate tramite usb. Com è il voltaggio sulla linea della 3.3V? Puoi collegare le schede audio ad un hub esterno?
 
  • Mi piace
Reazioni: Pandaemonio

Pandaemonio

Utente Attivo
309
62
CPU
Intel I5 9600k
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390 F Gaming
HDD
Nvme M2 Samsung 970 Evo Plus - 2 SSD Samsung 850 + 830 256Gb + HDD 2Tb + Ext. HDD 4Tb
RAM
G.Skill TridentZ RGB 16Gb 3200
GPU
Gigabyte Aorus Nvidia GTX 1080Ti
Audio
Astro A40 TR/ Razer Kraken TE
Monitor
LG 32GK850G 2K Gsync 165Hz
PSU
Cooler Master Silent PRO 850w
Case
Aerocool P7 C1
Periferiche
Corsair/Razer
Net
Telecom 100/20
OS
Windows 10 Pro
Ok. Riguardo i giochi, AC odissey non mi va sempre così, stesse zone stesse situazioni va bene, poi ci ritorno dopo qualche ora e scatta. Poi c'è Overwatch, un gioco che macina fps a volontà, non è impegnativo per la mia configurazione ma a volte capita che fa come nel video di AC odissey. Ho provato a cambiare scheda video con una 2080, stessi identici problemi. Sulle interferenze invece ho cambiato alimentatore e il problema è rimasto. Ho provato a collegare la scheda audio esterna sia dietro alla scheda madre che agli hub delle varie periferiche come monitor, base delle cuffie, tastiera ecc. Nulla, da dire che prima che montassi la scheda madre Asus non c'era questi problemi. Sulle frequenze e i wattaggi non ho idea di come vederli
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Apri Hwinfo64 in sensor only, poi, apri Aida64, dai la spunta a tutto e avvia il system stability test. Fallo andare per un bel po' anche mezz'ora. Al termine, posta tutte le schermate di Hwinfo64 e Aida64.
 

Pandaemonio

Utente Attivo
309
62
CPU
Intel I5 9600k
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390 F Gaming
HDD
Nvme M2 Samsung 970 Evo Plus - 2 SSD Samsung 850 + 830 256Gb + HDD 2Tb + Ext. HDD 4Tb
RAM
G.Skill TridentZ RGB 16Gb 3200
GPU
Gigabyte Aorus Nvidia GTX 1080Ti
Audio
Astro A40 TR/ Razer Kraken TE
Monitor
LG 32GK850G 2K Gsync 165Hz
PSU
Cooler Master Silent PRO 850w
Case
Aerocool P7 C1
Periferiche
Corsair/Razer
Net
Telecom 100/20
OS
Windows 10 Pro
Immagine.png
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Dai risultati, va tutto bene, tranne le temperature, che sono molto alte per avere la CPU a stock.
 

Pandaemonio

Utente Attivo
309
62
CPU
Intel I5 9600k
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390 F Gaming
HDD
Nvme M2 Samsung 970 Evo Plus - 2 SSD Samsung 850 + 830 256Gb + HDD 2Tb + Ext. HDD 4Tb
RAM
G.Skill TridentZ RGB 16Gb 3200
GPU
Gigabyte Aorus Nvidia GTX 1080Ti
Audio
Astro A40 TR/ Razer Kraken TE
Monitor
LG 32GK850G 2K Gsync 165Hz
PSU
Cooler Master Silent PRO 850w
Case
Aerocool P7 C1
Periferiche
Corsair/Razer
Net
Telecom 100/20
OS
Windows 10 Pro
Ho 3 ventole davanti e una dietro. I l dissipatore è un bequiet! Dark rock 4.
Bho. Davvero... Bho.
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Modello del case? Ventole stock? Il dissipatore è montato bene?
 

Pandaemonio

Utente Attivo
309
62
CPU
Intel I5 9600k
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390 F Gaming
HDD
Nvme M2 Samsung 970 Evo Plus - 2 SSD Samsung 850 + 830 256Gb + HDD 2Tb + Ext. HDD 4Tb
RAM
G.Skill TridentZ RGB 16Gb 3200
GPU
Gigabyte Aorus Nvidia GTX 1080Ti
Audio
Astro A40 TR/ Razer Kraken TE
Monitor
LG 32GK850G 2K Gsync 165Hz
PSU
Cooler Master Silent PRO 850w
Case
Aerocool P7 C1
Periferiche
Corsair/Razer
Net
Telecom 100/20
OS
Windows 10 Pro
Aerocool p7 c1. Le 3 ventole davanti sono thermaltake RGB. Quella dietro è una Corsair. Il dissipatore ormai lo metto e lo levo spesso, la pasta termica è la artic mx4 2019.
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Non sembra male il case, le ventole, dipende dal modello, comunque, potresti aver bisogno di una ventola ulteriore in estrazione sul top.
 

Pandaemonio

Utente Attivo
309
62
CPU
Intel I5 9600k
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390 F Gaming
HDD
Nvme M2 Samsung 970 Evo Plus - 2 SSD Samsung 850 + 830 256Gb + HDD 2Tb + Ext. HDD 4Tb
RAM
G.Skill TridentZ RGB 16Gb 3200
GPU
Gigabyte Aorus Nvidia GTX 1080Ti
Audio
Astro A40 TR/ Razer Kraken TE
Monitor
LG 32GK850G 2K Gsync 165Hz
PSU
Cooler Master Silent PRO 850w
Case
Aerocool P7 C1
Periferiche
Corsair/Razer
Net
Telecom 100/20
OS
Windows 10 Pro
Ok ma ho avuto per un paio di mesi un aio e il freeze c'era lo stesso. Anche in game quando freeza e guardo le temperature, non sono mai sopra i 65 gradi. Sicuramente più ventole migliorano la temperatura ma non credo sia questo il problema.
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Boh, a sto punto non saprei, hai detto di aver cambiato praticamente tutto...
Solo l'alimentatore manca, hai sempre il Cooler Master Silent Pro 850M, giusto?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili