PROBLEMA Freeze, stuttering e rendering textures molto lento

shiningST

Nuovo Utente
15
3
Salve a tutti, qualche giorno fa ho acquistato una nuova build che assemblerò appena arrivano tutti i pezzi, nel frattempo vorrei risolvere alcuni problemi che ha la mia build attuale.

Premetto subito che il gioco che ne risente maggiormente è Fortnite, che essendo anche ottimizzato molto male, causa spesso freeze ambigui, caricamenti delle textures lentissimi, a volte c'è anche ritardo nell'audio.
Se il problema fosse solo Fortnite non mi stupirei, purtroppo però anche su altri giochi, quali possono essere CS:GO o Overwatch dove noto instabilità di FPS e qualche freeze (su entrambi i giochi ho sempre fatto 144+ fps ma da qualche mese la situazione è cambiata)
Tutti i settings dei giochi impostati al minimo.

Chiedo dunque il vostro aiuto e vi lascio qui sotto la mia attuale build:

msi z370 gaming plus
i3 8100
dissi stock intel
1050ti oc edition
8gb ram ddr4 2666mhz
seagate barracuda 1TB
corsair cv450
no ssd

Monitor BenQ XL2411P 144hz

Per ora l'unica cosa che ho fatto è stato scaricare CrystalDisk e CPU-Z, purtroppo però non sono un esperto nell'ambito informatico e non so dove mettere le mani...
Se qualcuno ha voglia/tempo di aiutarmi in qualunque modo ve ne sarei grato, grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Come prima cosa ti dico di monitorare le temperature un gioco con hwinfo64
Poi, hai un singolo banco di ram o sono 2?
Se uno singolo devi aggiungere un altro identico.. in caso contrario prendi altre 2 stecchette identiche

Un ssd e d'obbligo come.oggi...a velocità di Windows 10 ne risente tantissimo.
Vedrai che sarà più reattivo

Il psu non è buono
 

shiningST

Nuovo Utente
15
3
Come prima cosa ti dico di monitorare le temperature un gioco con hwinfo64
Poi, hai un singolo banco di ram o sono 2?
Se uno singolo devi aggiungere un altro identico.. in caso contrario prendi altre 2 stecchette identiche

Un ssd e d'obbligo come.oggi...a velocità di Windows 10 ne risente tantissimo.
Vedrai che sarà più reattivo

Il psu non è buono

Tra poco scarico hwinfo e aggiorno la discussione con le temperature allora.
Le ram sono due banchi da 4gb l'1, ho dimenticato di specificare... per quanto riguarda ssd e psu sto aspettando che arrivino Seasonic Focus PX-550 e XPG ASX200PNP 512GB insieme al resto per la nuova build, solo che nel frattempo vorrei cercare di risolvere i problemi della build attuale, è da circa due mesi che ho questi problemi, prima i giochi giravano normalmente

Grazie per l'aiuto comunque
 

7xsette

Nuovo Utente
140
39
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi B450m pro vhd max
HDD
Crucial bx 500
RAM
2x8 gb G.Skill 3200mhz
GPU
Rx 570 4gb
PSU
BeQuiet 450w SP9
OS
Seven x64 Pro
Tra poco scarico hwinfo e aggiorno la discussione con le temperature allora.
Le ram sono due banchi da 4gb l'1, ho dimenticato di specificare... per quanto riguarda ssd e psu sto aspettando che arrivino Seasonic Focus PX-550 e XPG ASX200PNP 512GB insieme al resto per la nuova build, solo che nel frattempo vorrei cercare di risolvere i problemi della build attuale, è da circa due mesi che ho questi problemi, prima i giochi giravano normalmente

Grazie per l'aiuto comunque
Ciao
Hai controllato se il consumo della ram e' aumentato,magari causa qualche recente installazione? Nuovi processi in avvio.
 
  • Mi piace
Reazioni: shiningST

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Come prima cosa ti dico di monitorare le temperature un gioco con hwinfo64
Poi, hai un singolo banco di ram o sono 2?
Se uno singolo devi aggiungere un altro identico.. in caso contrario prendi altre 2 stecchette identiche

Un ssd e d'obbligo come.oggi...a velocità di Windows 10 ne risente tantissimo.
Vedrai che sarà più reattivo

Il psu non è buono
8gb di ram sono pochi oggigiorno, la memoria si satura molto velocemente
Chi gioca deve avere i 16gb
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e shiningST

shiningST

Nuovo Utente
15
3
Ciao
Hai controllato se il consumo della ram e' aumentato,magari causa qualche recente installazione? Nuovi processi in avvio.
Ciao, e grazie per la risposta.
Ho solo fatto la diagnostica di memoria tramite il software di windows mdsched.exe
C'è qualche software che puoi consigliarmi, magari con interfaccia intuitiva, per monitorare il consumo ram?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,362
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
scusa ma hai comprato quella build oggi? E'una build che andava bene un anno e mezzo fa
 
  • Mi piace
Reazioni: shiningST

shiningST

Nuovo Utente
15
3
8gb di ram sono pochi oggigiorno, la memoria si satura molto velocemente
Chi gioca deve avere i 16gb
Ho monitorato temperature in gioco, ed anche se non ne capisco molto mi sembrano assurde come temperature...
Tu che ne pensi?
Per le ram sto aspettando che mi arrivino le nuove da Amazon...
In game.png
In game 2.png
Post unito automaticamente:

scusa ma hai comprato quella build oggi? E'una build che andava bene un anno e mezzo fa
Ciao, comprata un anno e mezzo fa più o meno, adesso sto aspettando i pezzi da amazon per assemblare la nuova, però dato che ultimamente ha dato diversi problemi, vorrei provare a risolvere per magari utilizzare un secondo pc.
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Hai diversi gravi problemi su questo PC. Come ti hanno già detto hai poca ram, prendine altri 8GB. Hai attivato xmp? Poi sei messo male con le temperature della cpu. Devi smontare e rimontare il dissipatore, ovviamente pulendo la vecchia pasta termica ed applicarne della nuova. Ce l'hai? Oltretutto devi fare attenzione a non creare bolle d'aria, cercando di essere preciso quando appoggi il dissipatore sulla cpu, non deve distaccarsi una volta entrato in contatto con la cpu
 
  • Mi piace
Reazioni: shiningST

shiningST

Nuovo Utente
15
3
Hai diversi gravi problemi su questo PC. Come ti hanno già detto hai poca ram, prendine altri 8GB. Hai attivato xmp? Poi sei messo male con le temperature della cpu. Devi smontare e rimontare il dissipatore, ovviamente pulendo la vecchia pasta termica ed applicarne della nuova. Ce l'hai? Oltretutto devi fare attenzione a non creare bolle d'aria, cercando di essere preciso quando appoggi il dissipatore sulla cpu, non deve distaccarsi una volta entrato in contatto con la cpu
Ciao, per quanto riguarda la ram, questo a breve sarà un pc secondario, conviene lo stesso prendere altri 8GB aggiuntivi secondo te?
Non ho mai toccato il bios, quindi non ho attivato xmp, adesso comunque vado ad informarmi a riguardo.
Putroppo non ho pasta termica al momento, domani mattina provvedo a comprarla in qualche negozio della mia città... per pulire processore e dissi posso usare anche alcool normale?

Grazie davvero a tutti per l'aiuto
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,362
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
hai la CPu che va in thermal throttling
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e shiningST

shiningST

Nuovo Utente
15
3
hai la CPu che va in thermal throttling

Grazie, ho appena visto diversi video a riguardo.
Domani mattina risolvo... per quanto riguarda il resto invece conviene fare un check generale?
HDD e ram sono a posto a quanto pare, ed anche la temp della 1050ti arriva massimo a 65°C mentre gioco (credo sia nella norma).
C'è qualcos'altro che posso fare?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao, per quanto riguarda la ram, questo a breve sarà un pc secondario, conviene lo stesso prendere altri 8GB aggiuntivi secondo te?
Non ho mai toccato il bios, quindi non ho attivato xmp, adesso comunque vado ad informarmi a riguardo.
Putroppo non ho pasta termica al momento, domani mattina provvedo a comprarla in qualche negozio della mia città... per pulire processore e dissi posso usare anche alcool normale?

Grazie davvero a tutti per l'aiuto
Tu considera che con 8gb di ram non giochi sensa lag, pur essendo il pc secondario... ovviamente se giochi a titoli vecchi che bastavano 8gb di ram il pc non laggherà

Che ram hai di preciso?

Assolutamente no, non andare a negozio perchè ti vendono porcheria sovraprezzata parlando di paste termiche! Tendenzialmente un negoziante non conosce la differenza tra una pasta termica e l'altra. Non rischiare, prendi questa. Si l'alcool denaturato (rosa) a 100° va benissimo ?
 
  • Mi piace
Reazioni: shiningST

shiningST

Nuovo Utente
15
3
Tu considera che con 8gb di ram non giochi sensa lag, pur essendo il pc secondario... ovviamente se giochi a titoli vecchi che bastavano 8gb di ram il pc non laggherà

Che ram hai di preciso?

Assolutamente no, non andare a negozio perchè ti vendono porcheria sovraprezzata parlando di paste termiche! Tendenzialmente un negoziante non conosce la differenza tra una pasta termica e l'altra. Non rischiare, prendi questa. Si l'alcool denaturato (rosa) a 100° va benissimo ?
Perfetto, allora seguirò il tuo consiglio e prendo quella che mi hai linkato.
Appena arriva faccio il necessario e monitoro di nuovo le temperature...

Grazie a tutti!
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Perfetto, allora seguirò il tuo consiglio e prendo quella che mi hai linkato.
Appena arriva faccio il necessario e monitoro di nuovo le temperature...

Grazie a tutti!
Ok.

Per la ram? Ti avevo chiesto il modello nel mio messaggio precedente. Sei capace a trovarlo??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!