PROBLEMA Freeze scheda video

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti,
vi scrivo in quanto ho riscontrato ultimamente un problema con la mia scheda video, una gtx 760. Premetto che era oc con msi afterburner, ma era un soft oc in tutti i sensi perchè subito ho riscontrato problemi di stabilità. Tuttavia ora ultimamente ho un problema di stabilità soprattutto quando gioco bf4 e cod warzone, i frame crollano improvvisamente ad 1 2 e devo riavviare il pc dal tasto sul case, le temperature sono nella "norma", 75 80 gradi.
Inoltre con bf4 ho due tipi di crash diversi, uno in cui si chiude il gioco totalmente, l'altro è un errore directx il dispositivo è stato rimosso o il driver ha crashato....ho provato con l'aggiornare i driver e disabilitare l'oc sembrava risolto, invece ora sono punto a capo....possibile che si sia bruciato qualche banco di ram?

Ho fatto diversi stress test ma mai nessuno ha rilevato anomalie o freeze, inoltre, non so se la cosa sia imputabile, in editing con lightroom ultimamente ho avuto problemi di stabilità, risolto togliendo l'oc

è giunto il momento di cambiare scheda video?

Grazie a tutti per l'aiuto
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti,
vi scrivo in quanto ho riscontrato ultimamente un problema con la mia scheda video, una gtx 760. Premetto che era oc con msi afterburner, ma era un soft oc in tutti i sensi perchè subito ho riscontrato problemi di stabilità. Tuttavia ora ultimamente ho un problema di stabilità soprattutto quando gioco bf4 e cod warzone, i frame crollano improvvisamente ad 1 2 e devo riavviare il pc dal tasto sul case, le temperature sono nella "norma", 75 80 gradi.
Inoltre con bf4 ho due tipi di crash diversi, uno in cui si chiude il gioco totalmente, l'altro è un errore directx il dispositivo è stato rimosso o il driver ha crashato....ho provato con l'aggiornare i driver e disabilitare l'oc sembrava risolto, invece ora sono punto a capo....possibile che si sia bruciato qualche banco di ram?

Ho fatto diversi stress test ma mai nessuno ha rilevato anomalie o freeze, inoltre, non so se la cosa sia imputabile, in editing con lightroom ultimamente ho avuto problemi di stabilità, risolto togliendo l'oc

è giunto il momento di cambiare scheda video?

Grazie a tutti per l'aiuto
Hai provato intanto a eliminare l OC?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti,
vi scrivo in quanto ho riscontrato ultimamente un problema con la mia scheda video, una gtx 760. Premetto che era oc con msi afterburner, ma era un soft oc in tutti i sensi perchè subito ho riscontrato problemi di stabilità. Tuttavia ora ultimamente ho un problema di stabilità soprattutto quando gioco bf4 e cod warzone, i frame crollano improvvisamente ad 1 2 e devo riavviare il pc dal tasto sul case, le temperature sono nella "norma", 75 80 gradi.
Inoltre con bf4 ho due tipi di crash diversi, uno in cui si chiude il gioco totalmente, l'altro è un errore directx il dispositivo è stato rimosso o il driver ha crashato....ho provato con l'aggiornare i driver e disabilitare l'oc sembrava risolto, invece ora sono punto a capo....possibile che si sia bruciato qualche banco di ram?

Ho fatto diversi stress test ma mai nessuno ha rilevato anomalie o freeze, inoltre, non so se la cosa sia imputabile, in editing con lightroom ultimamente ho avuto problemi di stabilità, risolto togliendo l'oc

è giunto il momento di cambiare scheda video?

Grazie a tutti per l'aiuto
Hai provato intanto a eliminare l OC?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10

Raghon

Nuovo Utente
24
7
80° non sono pochini, visto che la scheda grafica non credo sia in garanzia perché non provi a cambiare la pasta termica alla gpu? Potresti specificare quale modello di 760 hai?

dico questo perché sono possessore di una vecchia asus r7 260x che aveva delle temperature da forno, ho cambiato la pasta termica e ho applicato dei dissipatori passivi sulle memorie, da 75° di massima è passata a 71° in full load, certo, stiamo parlando di schede obsolete, ma ancora oggi la utilizzo su di un muletto e non è niente male.

Per quanto riguarda il fatto di cambiare scheda video, dipende da cosa devi farci, se ti basta la 760 e funziona, tienila. Io se avessi una 2080ti non saprei cosa farci, considera che se usi giochi di parecchi annetti fa, non pretendi il massimo del dettaglio a 720p e sei un retrogamer, la 760 va benissimo. A me piace giocare a vecchi titoli che non hanno nessun bisogno di potenze assurde.
Se invece vuoi farti titoli nuovi che hanno requisiti importanti allora non dovresti pensare a cambiare solo la scheda grafica. Però non ho letto che configurazione hai.
 
Ultima modifica:

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
80° non sono pochini, visto che la scheda grafica non credo sia in garanzia perché non provi a cambiare la pasta termica alla gpu? Potresti specificare quale modello di 760 hai?

80 sono di picco, ma alla fine quando gioco la media è sui 70 con cod e 75 78 con bf4, il modello è quello dell'asus rossa, directCU II OC, la scheda non è in garanzia ovviamente, acquistata usata 3 anni fa...

Ho fatto un stress test con OCCT ha mantenuto la temperatura di 80 costante per quasi un'ora, niente artefatti, crash o freeze...la mia idea è che qualche banco di ram si sia danneggiato e a volte da problemi, potrebbe correlare il fatto che nell'utilizzo di video e foto editing riscontro instabilità, in quanto la ram richiesta viene saturata più velocemente...correggetemi se sbaglio

l'idea di cambiare la pasta termica già l'ho presa in considerazione appena ho tempo di smontare il pc
 

Raghon

Nuovo Utente
24
7
quanta ram hai? Allora fai la prova ad avviare il pc prima con un banco e lo stressi, poi con l'altro e fai lo stesso. Se non accade nulla cambia slot e ricominci da capo. Almeno elimini le possibili cause.
 

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
quanta ram hai? Allora fai la prova ad avviare il pc prima con un banco e lo stressi, poi con l'altro e fai lo stesso. Se non accade nulla cambia slot e ricominci da capo. Almeno elimini le possibili cause.

la ram sono 4 banchi da 8, 32 gb totali, comunque l'avviso è relativo alla ram della gpu....
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
La configurazione completa?
Hai installato tutti i driver aggiornati della scheda video?
Essendo una Asus, hai installato il software GPU TWEAK?
Installalo ed assicurati di aver disattivato la 0dB mode e di avere un profilo ventole consono
 

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
La configurazione completa?
Hai installato tutti i driver aggiornati della scheda video?
Essendo una Asus, hai installato il software GPU TWEAK?
Installalo ed assicurati di aver disattivato la 0dB mode e di avere un profilo ventole consono

no ho installato msi afterburner perchè leggevo essere più specifico per fare OC, provero a mettere GPU TWEAK, i driver sono aggiornati, effettuato installazione pulita con DDU

Configurazione completa:
cpu fx 8370
ram 4x8 corsair xms
psu bequiet powerzone 650w
ssd sandisk + hdd seagate
mb asus crosshair formula z
Post unito automaticamente:

80° non sono pochini, visto che la scheda grafica non credo sia in garanzia perché non provi a cambiare la pasta termica alla gpu? Potresti specificare quale modello di 760 hai?

dico questo perché sono possessore di una vecchia asus r7 260x che aveva delle temperature da forno, ho cambiato la pasta termica e ho applicato dei dissipatori passivi sulle memorie, da 75° di massima è passata a 71° in full load, certo, stiamo parlando di schede obsolete, ma ancora oggi la utilizzo su di un muletto e non è niente male.

Per quanto riguarda il fatto di cambiare scheda video, dipende da cosa devi farci, se ti basta la 760 e funziona, tienila. Io se avessi una 2080ti non saprei cosa farci, considera che se usi giochi di parecchi annetti fa, non pretendi il massimo del dettaglio a 720p e sei un retrogamer, la 760 va benissimo. A me piace giocare a vecchi titoli che non hanno nessun bisogno di potenze assurde.
Se invece vuoi farti titoli nuovi che hanno requisiti importanti allora non dovresti pensare a cambiare solo la scheda grafica. Però non ho letto che configurazione hai.

ti riquoto perchè ho notato la modifica alla risposta, comunque devo vedere se riesco a trovare qualche vecchia foto del pc appena montato e totalmente ripastato, per notare se ci sono stati peggioramenti, riguardo ai giochi che faccio beh non ho molto tempo tra studio e lavoro, attualmente sto facendo bf4 e cod wz online, diversamente fc5 o ghost recon wildlands, sempre che non esca qualcosa di nuovo e interessante
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
msi aftercoso lascialo per le schede msi e per le schede che non hanno software dedicato.
Disinstalla msi coso e installa il software dell'Asus
 

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
msi aftercoso lascialo per le schede msi e per le schede che non hanno software dedicato.
Disinstalla msi coso e installa il software dell'Asus

ho fatto come hai detto ma non trovo la modalità 0dB, sarebbe la gaming mode o oc mode?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
vuol dire che la tua scheda non ha la 0dB mode ( che sarebbe tenere ferme le ventole fino a tot temperatura e poi farle girare a cannone )

Ok, con questo software installato e con msi afterburn disinstallato, le temperature come sono?
 

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
vuol dire che la tua scheda non ha la 0dB mode ( che sarebbe tenere ferme le ventole fino a tot temperatura e poi farle girare a cannone )

Ok, con questo software installato e con msi afterburn disinstallato, le temperature come sono?

ah ook chiaro, l'ho fatto un profilo OC abbastanza soft, messo le ventole manual al 95% e le temperature in game sono buone a cod non supera i 70, invece per avviare bf4 devo chiudere il software, c'è come un conflitto tra origin e asus tweak
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
io ho una GTX 980 asus ed ho quel software e gioco a bf3 e a bf4 e non mi da problemi.
Assicurati di aver disattivato l'OSD del software però
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili