PROBLEMA Freeze randomico pc

Pubblicità

SirLiuk

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti, ho il seguente problema nel mio pc:
Apparentemente in modo casuale, spesso si frizza ( lo schermo si incanta e non risponde piu' niente, con conseguente rumore continuo bzzz in cuffie/casse) e sono costretto a spegnerlo dal tasto power.
Inizialmente credevo fosse un problema di alti carichi perche' mi sembrava capitasse di + quando giocavo ad esempio a Skyrim, ma varie volte (tra cui stamattina), e' stato acceso pochi minuti per poi frizzarsi.
Ho notato che, dopo il freeze, non riesco a riaccendere per qualche minuto (schermo spento se do il power); qualche minuto dopo invece riparte tutto.
Mi e' venuto quindi il dubbio che sia un problema di temperature (surriscaldamento) ma non capisco di cosa, ogni tanto le tengo sott'occhio con qualche programmino ma mi sembra tutto ok...Aiuto!
Grazie

DA questo: ..."non riesco a riaccendere per qualche minuto" sembrerebbe un problema di alimentazione! ...Oppure driver o portebbe essere pure il s.o, larm o la VGA
Posta le specifiche del PC alimentatore compreso che ti aiutiamo meglio!

Ultima modifica:
Dunque, il pc e' un Acer Predator G3600, ma avevo sostituito la nvidia gt440 con una evga gtx650ti, e per stare un po + sicuri anche l'alimentatore (un Corsair GS600). La mobo, processore e ram sono quelle di fabbrica mai toccate.
L'alimentatore, come molti della serie ho letto, ha il fastidioso problema del rumore molesto quando si attiva/disattiva la ventola, ma a parte questo non so dire se sia lui la causa del problema..

- - - Updated - - -

Mentre aspetto risposte, ho letto che spesso i problemi in windows 7 di questo tipo (random) sono dovuti alle memorie ram, cosi mi sono messo su chiavetta memtest e l'ho fatto girare..al settimo test dopo 10 minuti mi sono trovato 3 ERRORS. Potrebbe essere la "strada giusta"? Allego l'immagine :)DSC_0053.webp

Ecco, si come ti dicevo sopra potrebbero essere le RAM!
Per testarle però scarica la versione mem 86+ da qui Memtest86+ - Advanced Memory Diagnostic Tool e falla girare per un paio d'ore un banco di RAM alla volta cosi individui il banco fallato e lo elimini! Prova ad alternarli anche in diversi slot un banco alla volta ...è uno dei metodi piu' affidabili.

Ok, ma quindi la versione che dici te continua ad andare finche non la stoppo io? (quella che ti ho allegato si e' fermata li dopo gli errors). Cmq allora potrei provare ciascuno dei miei 3 banchi singolarmente in ciascuno dei 4 slot che ho? Chiedo perche' in questo caso mi servirebbe un bel po di tempo se ogni volta lo lascio due ore..

Esatto! In ogni modo Prima di testarli con Mem potresti provare a montare un solo banco alla volta e vedi se e quale ti da il problema ed eventualmente se lo fa su uno slot in particolare!
P.s. I banchi sono tutti uguali?

Si i 3 banchi sono tutti uguali, cmq per adesso ho solo provato a staccarli e riattaccarli in singolo ma nessun problema, direi che faccio tra oggi e domani (o dopo) intanto 3 test con mem (quello che hai detto te): ognuno dei 3 da solo nello slot in cui e'. Se tutti e 3 vanno bene non penso serva farne altri e ci potrebbe essere una rara ipotesi che magari erano sporchi/altro e rimettendo tutto sono andati a posto? Chiedo perche dopo le prove in singolo ieri sera ho fatto andare per scrupolo il memtest (quello di cui ti avevo fatto screenshot non il tuo) su tutti i banchi insieme di nuovo, e non mi ha dato piu nessun errore.

Ultima modifica:
Potrebbe essere pure uno slot della mobo difettoso, o che tutti assieme non si piacciono! Prova ad alternarli e testali uno alla volta per averne la Prova. Altrimenti devi rivolgere l'attenzione su altro. Mb, Alimentatore, Hd.

Ok poi faro' il test singolo, pero' mi sembra cmq strano che avendoli rimessi assieme come all'inizio (stessi slot) il test non ha piu dato errori!

Ok poi faro' il test singolo, pero' mi sembra cmq strano che avendoli rimessi assieme come all'inizio (stessi slot) il test non ha piu dato errori!
Si in effetti... tutto è possibile! Se però un banco è fallato lo scopri solo analizzandolo a fondo uno alla volta!

Dunque in questi due giorni ancora nessun problema (lo utilizzo la sera e ho provato anche un po a giocare). Poco fa ho fatto girare la versione che mi hai detto di memtest per un paio di orette (con tutti e 3 i banchi assieme) ma errori 0. Direi che per adesso provo a metterlo un po' sotto stress/ faccio operazioni a caso e vedo come si comporta questa settimana, se si frizza di nuovo allora rismonto e procedo con questo memtest sui singoli banchi direi..

Direi anche io! :ok: se hai problemi ...devi rivolgere l'attenzione su altro, Mb, Alimentatore, HD.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro