PROBLEMA Freeze random e spegnimenti

Dotter

Nuovo Utente
50
9
Io rimango dell'idea che il problema é l'alimentatore

Inviato da SM-G965F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Al mio pc non sembra essere piaciuto affatto l'xmp, dopo il quarto freeze mi ha imposto di resettare le impostazioni del bios... Mi sa che hai ragione sul fatto che sia l'alimentatore, spiegherebbe anche perché continuo a visualizzare quella specie di onde nere mentre avvio il pc. Vorrei prendere un tester per verificarlo ma ho paura di saltare in aria dato che non l'ho mai fatto!
Penso che l'unica soluzione sia ordinarne uno nuovo e vedere se risolve la faccenda...
 

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
Aggiornamento: ok neanche attivando xmp ho risolto alcunché. Il pc è andato in freeze 3 volte prima, durante e dopo il boot dell'so e la terza volta ho sentito un rumore agghiacciante nelle cuffie, tipo metallo che gratta su una superficie.
Eh eh, chissà come mai...

Al mio pc non sembra essere piaciuto affatto l'xmp, dopo il quarto freeze mi ha imposto di resettare le impostazioni del bios
Strano, non l'avrei mai detto.

Prova a cambiare l'ali, e se non è neanche quello è la scheda madre.
 

Dotter

Nuovo Utente
50
9
Per la mia configurazione va sempre bene un 550? Pensavo di prendere questo oppure magari questo nel caso volessi prenderne uno con qualche watt in più.

Ah, voglio aggiungere una cosa: avevo notato che quando il pc era andato in freeze, la tastiera si era spenta mentre il mouse no, e la tastiera era collegata alla porta USB blu mentre il mouse alla porta nera, e adesso che ho spostato entrambi sulle porte nere non sembra andare più in freeze. Non so se è una coincidenza perché altre volte avevo spostato i due senza nessun risultato, ma mi chiedo se non possa essere indicativo di un problema con la scheda madre, anche per il fatto che sembra spesso insistere sulla spia BOOT_DEVICE_LED quando va in freeze e devo spegnerlo manualmente. Allego immagine della scheda per riferimento alle due porte in questione.
 

Allegati

  • 13-131-704-08.jpg
    13-131-704-08.jpg
    23.2 KB · Visualizzazioni: 34
Ultima modifica:

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
Vanno benissimo entrambi, il secondo è un gold, quindi ancora meglio.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,056
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Io proverei a fare prima un memtest, per vedere se ci sono difetti sulla ram
 

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
Ah, voglio aggiungere una cosa: avevo notato che quando il pc era andato in freeze, la tastiera si era spenta mentre il mouse no, e la tastiera era collegata alla porta USB blu mentre il mouse alla porta nera, e adesso che ho spostato entrambi sulle porte nere non sembra andare più in freeze. Non so se è una coincidenza perché altre volte avevo spostato i due senza nessun risultato, ma mi chiedo se non possa essere indicativo di un problema con la scheda madre, anche per il fatto che sembra spesso insistere sulla spia BOOT_DEVICE_LED quando va in freeze e devo spegnerlo manualmente. Allego immagine della scheda per riferimento alle due porte in questione.
Dovrebbero essere USB 3.1 quelle blu, e USB 2.0 le altre.
Dubito che il problema sia quello.
Però c'è un'altra verifica che potresti fare: i piedini del socket della CPU. Smontando e rimontando la CPU, è possibile che qualcuno si sia spostato. Prova a controllare ed eventualmente fai così:

 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Dotter

Nuovo Utente
50
9
Io proverei a fare prima un memtest, per vedere se ci sono difetti sulla ram
Memtest ne ho già fatti e non ho mai riscontrato errori, inoltre ho anche provato a usarle a 2 a 2 e il pc si bloccava uguale, quindi penso che possiamo escludere le ram a questo punto. L'unica cosa bizzarra che è successa, qualche mese fa durante uno dei primi memtest il pc è andato in freeze, ma avevo già avuto dei freeze dall'os poco prima e poi non è più successo, ma comunque nel report non sono mai stati trovati veri errori.

Però c'è un'altra verifica che potresti fare: i piedini del socket della CPU. Smontando e rimontando la CPU, è possibile che qualcuno si sia spostato. Prova a controllare ed eventualmente fai così:

Ho tolto la cpu dal socket giusto l'altroieri perché ho cambiato la pasta termica del dissipatore e già che c'ero ho provato a vedere se ci fossero anomalie, ma non ho visto niente di strano
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,056
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Memtest ne ho già fatti e non ho mai riscontrato errori, inoltre ho anche provato a usarle a 2 a 2 e il pc si bloccava uguale, quindi penso che possiamo escludere le ram a questo punto. L'unica cosa bizzarra che è successa, qualche mese fa durante uno dei primi memtest il pc è andato in freeze, ma avevo già avuto dei freeze dall'os poco prima e poi non è più successo, ma comunque nel report non sono mai stati trovati veri errori.


Ho tolto la cpu dal socket giusto l'altroieri perché ho cambiato la pasta termica del dissipatore e già che c'ero ho provato a vedere se ci fossero anomalie, ma non ho visto niente di strano
Capito. A sto punto potrebbe essere la mobo!

Non penso sia l'alimentatore
 

Dotter

Nuovo Utente
50
9
Capito. A sto punto potrebbe essere la mobo!

Non penso sia l'alimentatore
La mobo la sto tenendo come ultima opzione perché sarebbe un cambiamento radicale dato che poi mi converrebbe cambiare anche processore considerato che sono entrambi vecchi.
Forse mi conviene prendere un tester e cercare di non morire mentre provo a capire se l'alimentatore funziona...
 
  • Haha
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,056
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
La mobo la sto tenendo come ultima opzione perché sarebbe un cambiamento radicale dato che poi mi converrebbe cambiare anche processore considerato che sono entrambi vecchi.
Forse mi conviene prendere un tester e cercare di non morire mentre provo a capire se l'alimentatore funziona...
Come sei drastico :look:
 

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
La mobo la sto tenendo come ultima opzione perché sarebbe un cambiamento radicale dato che poi mi converrebbe cambiare anche processore considerato che sono entrambi vecchi.
Forse mi conviene prendere un tester e cercare di non morire mentre provo a capire se l'alimentatore funziona...
Io ne ho tre per quel processore: una H61, una P67 e una Z68.
Però mi servono :D
Per testare l'alimentatore puoi seguire questa guida:


(edit: trovata una guida migliore)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Dotter

Nuovo Utente
50
9
Ciao a tutti,
posto dopo alcuni giorni per portare aggiornamenti sulla situazione... allora per pigrizia non ho ordinato un tester normale, bensì uno specifico per psu(una roba cinese che si trova su amazon, ce ne sono un botto tutti uguali). A parte il fatto che il prodotto mi è arrivato palesemente usato (nonostante lo avessi preso "nuovo"), con tanto di cover unta, macchie di dubbia origine sul retro del tester e schermo graffiato, l'ho testato su un alimentatore che so per certo essere non funzionante ed effettivamente me l'ha dato con i valori sballati.
Passando all'alimentatore del mio pc, ho testato ogni singola porta, anche quelle SATA, ed i valori rientravano sempre nella norma(allego screenshot di esempio). Specifico che il tester non permette di testare l'ali sotto carico, quindi questi sono i valori "a riposo".

Quindi per convenienza ricapitolo brevemente la "saga":
- pc va in freeze random durante idle, mentre gioco, mentre uso il browser
- una volta andato in freeze c'è il 90% di chance che continui a freezarsi di continuo finché non decide magicamente di ripartire
- il tutto dura pochi felici giorni, per poi riprendere dal punto 1
- la spia BOOT_DEVICE_LED a volte rimane accesa durante il boot dopo un freeze, anche entrando nel bios si blocca dopo qualche secondo
- l'altro giorno il pc non ne voleva sapere di ripartire, ho staccato e riattaccato le porte SATA, cambiandole per i due ssd, il pc ha funzionato per qualche giorno prima di bloccarsi di nuovo

nuovo episodio: pc funziona felicemente ancora per 3 giorni, finché ieri non installo un programma pesante sull'altro SSD, il pc comincia a rallentare, io fiutando il freeze riavvio tutto, ma dopo poche ore il freeze avviene uguale(nota: ho pochissimo spazio sulla partizione dell'OS ed era letteralmente esaurito lo spazio quando ho installato questo programma nonostante lo avessi installato sull'altro drive, quindi sospetto sia dovuto a quello).

cose testate finora: PSU, VGA, RAM(memtest + prova a utilizzare i banchi di ram a 2 alla volta invece di 4).
I test sulla RAM sono quelli più "dubbi" visto che memtest potrebbe essere poco accurato e le ram potrebbero semplicemente essere rotte tutte e 4 :asd:
e la PSU non è stata testata sotto carico
 

Allegati

  • 20191120_173845_HDR.jpg
    20191120_173845_HDR.jpg
    961.5 KB · Visualizzazioni: 60

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,056
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti,
posto dopo alcuni giorni per portare aggiornamenti sulla situazione... allora per pigrizia non ho ordinato un tester normale, bensì uno specifico per psu(una roba cinese che si trova su amazon, ce ne sono un botto tutti uguali). A parte il fatto che il prodotto mi è arrivato palesemente usato (nonostante lo avessi preso "nuovo"), con tanto di cover unta, macchie di dubbia origine sul retro del tester e schermo graffiato, l'ho testato su un alimentatore che so per certo essere non funzionante ed effettivamente me l'ha dato con i valori sballati.
Passando all'alimentatore del mio pc, ho testato ogni singola porta, anche quelle SATA, ed i valori rientravano sempre nella norma(allego screenshot di esempio). Specifico che il tester non permette di testare l'ali sotto carico, quindi questi sono i valori "a riposo".

Quindi per convenienza ricapitolo brevemente la "saga":
- pc va in freeze random durante idle, mentre gioco, mentre uso il browser
- una volta andato in freeze c'è il 90% di chance che continui a freezarsi di continuo finché non decide magicamente di ripartire
- il tutto dura pochi felici giorni, per poi riprendere dal punto 1
- la spia BOOT_DEVICE_LED a volte rimane accesa durante il boot dopo un freeze, anche entrando nel bios si blocca dopo qualche secondo
- l'altro giorno il pc non ne voleva sapere di ripartire, ho staccato e riattaccato le porte SATA, cambiandole per i due ssd, il pc ha funzionato per qualche giorno prima di bloccarsi di nuovo

nuovo episodio: pc funziona felicemente ancora per 3 giorni, finché ieri non installo un programma pesante sull'altro SSD, il pc comincia a rallentare, io fiutando il freeze riavvio tutto, ma dopo poche ore il freeze avviene uguale(nota: ho pochissimo spazio sulla partizione dell'OS ed era letteralmente esaurito lo spazio quando ho installato questo programma nonostante lo avessi installato sull'altro drive, quindi sospetto sia dovuto a quello).

cose testate finora: PSU, VGA, RAM(memtest + prova a utilizzare i banchi di ram a 2 alla volta invece di 4).
I test sulla RAM sono quelli più "dubbi" visto che memtest potrebbe essere poco accurato e le ram potrebbero semplicemente essere rotte tutte e 4 :asd:
e la PSU non è stata testata sotto carico
Io direi di fare un memtest con un banco alla volta
 

Dotter

Nuovo Utente
50
9
Io direi di fare un memtest con un banco alla volta
Ok! Farò quest'ultima prova e poi boh... forse proverò a installare un OS sull'altro SSD e a disconnettere quello che sto usando per vedere se è lui il problema.
Ah, mi è stato suggerito anche di togliere tutti i banchi di ram e provare a prendere un banco di quelli da 4 soldi cinesi per vedere se si blocca uguale. Dite che mi conviene?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili