PROBLEMA Freeze random e spegnimenti

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Mi dici precisamente che ram hai? E con precisamente intendo che voglio sapere il numero seriale. Molto probabilmente hai ram completamente diverse installate e la mobo va in blocco....
 

Dotter

Nuovo Utente
50
9
Le ram hanno come numero seriale rispettivamente CMX8GX3M2A1600C9 e CMX4GX3M2A1600C9, sono lo stesso modello ma con dimensioni diverse.
Ma come ho già detto ho fatto anche la prova di utilizzarle in modo separato, il problema è rimasto uguale.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Le ram hanno come numero seriale rispettivamente CMX8GX3M2A1600C9 e CMX4GX3M2A1600C9, sono lo stesso modello ma con dimensioni diverse.
Ma come ho già detto ho fatto anche la prova di utilizzarle in modo separato, il problema è rimasto uguale.
Ok. Già un punto a favore ce l'abbiammo, in teoria le ram hanno le stesse specifiche ;) ora ti chiedo: XMP è attivo nel bios??
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Non ho mai attivato niente che riguardi l'overclock.
Infatti quello non è overclock! Attivare xmp fa si che la mobo carichi i settaggi corretti del banco di ram. Tu in 8 anni sei andato avanti con ram settate malamente. Ovvio che hai freeze e schermate blu. Attiva xmp e risolverai. Probabilmente ora hai le ram a 1333mhz anzichè 1600mhz...
 

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
I profili XMP (eXtreme Memory Profile) sono comunque degli overclock, non credo che NON overcloccando la RAM vada incontro a problemi...

@Dotter prima di aggiornare il bios controlla se è necessario, magari hai già l'ultima versione...
Comunque per minimizzare i rischi ti consiglio di scollegare tutto e lasciare solo la CPU e un banco di RAM (e ovviamente una tastiera).
 

Dotter

Nuovo Utente
50
9
Ho riavviato il pc e ho controllato il bios, l'unica opzione che ho trovato riguardante xmp è quella che allego sotto al post... Devo attivare quella?
Comunque già che c'ero ho caricato anche le impostazioni di default del bios. Una cosa che ho notato riavviando è che ci mette quasi il doppio ad avviare il sistema operativo adesso, eppure sto sempre usando una porta sata 3.
 

Allegati

  • Screenshot_20191114-011601(1).png
    Screenshot_20191114-011601(1).png
    2.2 MB · Visualizzazioni: 36

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
Ok, devi aggiornare il bios.
Lascia tutto a default e fai come ti ho detto sopra:
Comunque per minimizzare i rischi ti consiglio di scollegare tutto e lasciare solo la CPU e un banco di RAM (e ovviamente una tastiera).
Il bios ultima versione mettilo in una chiavetta usb formattata in FAT32.
Post unito automaticamente:

P.S.: E' importante che lo aggiorni, perché tra la 2001 che hai tu e la 3602 che è l'ultima ci sono diversi aggiornamenti di compatibilità con le memorie e di stabilità del sistema.
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
I profili XMP (eXtreme Memory Profile) sono comunque degli overclock, non credo che NON overcloccando la RAM vada incontro a problemi...

@Dotter prima di aggiornare il bios controlla se è necessario, magari hai già l'ultima versione...
Comunque per minimizzare i rischi ti consiglio di scollegare tutto e lasciare solo la CPU e un banco di RAM (e ovviamente una tastiera).
E invece è proprio qui che ti sbagli! Se non applichi il profilo xmp, su banchi che supportano xmp, è molto facile avere BSOD!

Per tua info XMP è si un overclock, ma è certificato dal vendor, quindi definirlo overclock è un po' fuorviante! In realtà con xmp fai lavorare il banco come da specifiche date dal produttore. A casa mia l'overclock fa si che un componente lavori fuori specifiche del prodotto

Ho riavviato il pc e ho controllato il bios, l'unica opzione che ho trovato riguardante xmp è quella che allego sotto al post... Devo attivare quella?
Comunque già che c'ero ho caricato anche le impostazioni di default del bios. Una cosa che ho notato riavviando è che ci mette quasi il doppio ad avviare il sistema operativo adesso, eppure sto sempre usando una porta sata 3.
Sotto AI overclock tuner non ti compare XMP al posto di auto?

P.s. prima di farlo però aggiorna il bios!
 
Ultima modifica:

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
E invece è proprio qui che ti sbagli! Se non applichi il profilo xmp, su banchi che supportano xmp, è molto facile avere BSOD!

Per tua info XMP è si un overclock, ma è certificato dal vendor, quindi definirlo overclock è un po' fuorviante! In realtà con xmp fai lavorare il banco come da specifiche date dal produttore. A casa mia l'overclock fa si che un componente lavori fuori specifiche del prodotto
Ma non è affatto così, e lo dice la stessa Intel (che ha inventato questo sistema): https://www.intel.it/content/www/it/it/gaming/extreme-memory-profile-xmp.html

E' un overclock. Testato quanto ti pare, ma sempre un overclock rimane:

Intel® Extreme Memory Profile (Intel® XMP) ti permette di overcloccare1 la RAM

1
La modifica della frequenza di clock o della tensione può danneggiare o ridurre la durata utile del processore e di altri componenti del sistema e ridurne la stabilità e le prestazioni. Le garanzie sui prodotti potrebbero non essere valide qualora il processore venga utilizzato oltre le specifiche previste. Verificare con i produttori del sistema e dei componenti per ulteriori dettagli.

E' Intel stessa a sconsigliarne l'uso perpetuo:

Ad esempio, un profilo aggressivo a bassa latenza potrebbe essere utilizzato durante sessioni di gioco intense, mentre le impostazioni di memoria predefinite possono essere applicate per l'uso quotidiano del computer, come ad esempio l'ufficio domestico o la navigazione sul Web.

Quindi sì, puoi usare questi profili per avere delle prestazioni in più, ma non che devi usarli per forza. Tanto è vero che nessuna scheda madre te li imposta di default (il che sarebbe un controsenso se fossero davvero più stabili e sicuri, no?).
 

Dotter

Nuovo Utente
50
9
Molto bene, ho aggiornato il bios nella modalità suggeritami da cerberum, anche se quando ho ricollegato i dischi e riavviato il pc mi ha voluto fare un controllo di verifica sull'ssd dei dati per qualche motivo(forse c'entra il fatto che ho cambiato porte sata di nuovo perché avevo notato che l'altro ssd non era collegato alla porta sata da 6 Gb/s?) e dopo aver avviato windows mi ha "installato" ventole e ssd come se fossero dei drive esterni qualunque, facendomi riavviare il pc.
Ah e quando faceva il controllo dischi sull'ssd è comparso di nuovo quella specie di disturbo, però è sparito dopo il riavvio.

Comunque questa cosa dell'xmp è molto interessante e lo farò sicuramente una volta che avrò stabilizzato il pc, ma non penso che il problema derivi dalle ram, perché come già detto ho fatto tutti gli esperimenti possibili con esse!
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ma non è affatto così, e lo dice la stessa Intel (che ha inventato questo sistema): https://www.intel.it/content/www/it/it/gaming/extreme-memory-profile-xmp.html

E' un overclock. Testato quanto ti pare, ma sempre un overclock rimane:



E' Intel stessa a sconsigliarne l'uso perpetuo:



Quindi sì, puoi usare questi profili per avere delle prestazioni in più, ma non che devi usarli per forza. Tanto è vero che nessuna scheda madre te li imposta di default (il che sarebbe un controsenso se fossero davvero più stabili e sicuri, no?).
Ok allora il 90% dei banchi di ram in vendita, che supportano xmp, secondo quello che stai affermando, non dovrebbero essere venduti, perché "potrebbero" causare danni se mantenuti nel tempo con il profilo xmp.... dai su fammi il piacere, smettila! Utilizzo xmp da qua do è stato creato, si fosse mai rotto un banco di ram o una scheda madre o una cpu... stai facendo disinformazione!

Molto bene, ho aggiornato il bios nella modalità suggeritami da cerberum, anche se quando ho ricollegato i dischi e riavviato il pc mi ha voluto fare un controllo di verifica sull'ssd dei dati per qualche motivo(forse c'entra il fatto che ho cambiato porte sata di nuovo perché avevo notato che l'altro ssd non era collegato alla porta sata da 6 Gb/s?) e dopo aver avviato windows mi ha "installato" ventole e ssd come se fossero dei drive esterni qualunque, facendomi riavviare il pc.
Ah e quando faceva il controllo dischi sull'ssd è comparso di nuovo quella specie di disturbo, però è sparito dopo il riavvio.

Comunque questa cosa dell'xmp è molto interessante e lo farò sicuramente una volta che avrò stabilizzato il pc, ma non penso che il problema derivi dalle ram, perché come già detto ho fatto tutti gli esperimenti possibili con esse!
Ascolta, tu fai come vuoi, continua a dar spago a gente che spara fandonie senza senso. Continua a fare verifiche contro verifiche su ssd e hdd, continua a formattare 70 volte, a più non posso! Quello che devi fare per stabilizzare il pc, io personalmente, te l'ho già suggerito, ma a quanto pare in vano. L'unica cosa che mi dispiace è aver perso tempo in questo topic, quando invece potevo aiutare qualcun altro....

Cordialmente
 
  • Mi piace
Reazioni: demon03

Dotter

Nuovo Utente
50
9
Ok allora il 90% dei banchi di ram in vendita, che supportano xmp, secondo quello che stai affermando, non dovrebbero essere venduti, perché "potrebbero" causare danni se mantenuti nel tempo con il profilo xmp.... dai su fammi il piacere, smettila! Utilizzo xmp da qua do è stato creato, si fosse mai rotto un banco di ram o una scheda madre o una cpu... stai facendo disinformazione!


Ascolta, tu fai come vuoi, continua a dar spago a gente che spara fandonie senza senso. Continua a fare verifiche contro verifiche su ssd e hdd, continua a formattare 70 volte, a più non posso! Quello che devi fare per stabilizzare il pc, io personalmente, te l'ho già suggerito, ma a quanto pare in vano. L'unica cosa che mi dispiace è aver perso tempo in questo topic, quando invece potevo aiutare qualcun altro....

Cordialmente
Scusami, ma non mi sembra il caso di prendertela con me... Io non conosco nessuno di voi due quindi un suggerimento vale l'altro per me. Il fatto è che è la prima volta che sento parlare di xmp e onestamente se mi date due opinioni così discordanti mi confondete! Finora ho fatto tutto quello che mi avete suggerito, ma ora sto testando per vedere se il sistema resta stabile così prima di fare altre modifiche... Se dovesse bloccarsi di nuovo proverò quella cosa che hai detto tu.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cerberum

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
Ok allora il 90% dei banchi di ram in vendita, che supportano xmp, secondo quello che stai affermando, non dovrebbero essere venduti, perché "potrebbero" causare danni se mantenuti nel tempo con il profilo xmp.... dai su fammi il piacere, smettila! Utilizzo xmp da qua do è stato creato, si fosse mai rotto un banco di ram o una scheda madre o una cpu... stai facendo disinformazione!
Ma non lo dico io, lo dice Intel...

Ascolta, tu fai come vuoi, continua a dar spago a gente che spara fandonie senza senso. Continua a fare verifiche contro verifiche su ssd e hdd, continua a formattare 70 volte, a più non posso! Quello che devi fare per stabilizzare il pc, io personalmente, te l'ho già suggerito, ma a quanto pare in vano. L'unica cosa che mi dispiace è aver perso tempo in questo topic, quando invece potevo aiutare qualcun altro....
Ma perché te la prendi così?
Quello che non ha veramente senso, se ti rilassi e ci rifletti un attimo, è che impostando frequenze e voltaggi più alti si possa "stabilizzare" qualcosa.
Le verifiche sugli hdd ho già spiegato perché deve farle, per via di tutti i freeze e riavvii in seguito ai problemi di instabilità che ha riscontrato fino ad oggi.

Scusami, ma non mi sembra il caso di prendertela con me... Io non conosco nessuno di voi due quindi un suggerimento vale l'altro per me. Il fatto è che è la prima volta che sento parlare di xmp e onestamente se mi date due opinioni così discordanti mi confondete! Finora ho fatto tutto quello che mi avete suggerito, ma ora sto testando per vedere se il sistema resta stabile così prima di fare altre modifiche... Se dovesse bloccarsi di nuovo proverò quella cosa che hai detto tu.
Bene, ottimo, facci sapere :)
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Ma non lo dico io, lo dice Intel...

Scusa puoi indicare dove lo dice? giusto per leggerlo anche io, mi sembra strano che Intel sconsigli una tecnologia da lei stessa introdotta
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili