Freeze random del pc

Nikodemus

Utente Attivo
45
0
ciao raga

in questo periodo sto combattendo con dei freeze random che mi perseguitano, lentamente sto andando per esclusione perche' o arrivo al nocciolo del problema oppure il pc fa un volo di 11 piani.

quando montavo una x-fi i problemi erano molto piu' pesanti, il pc si bloccava nei giochi, durante la visione di un dvd etc, quindi ho fisicamente asportato la scheda, e i problemi sono spariti parzialmente, e' rimasto un freeze sporadico... tutt'ora mentre scrivo ho l'ansia del freeze.. e devo dirvi che comincia a perseguitarmi anche nei sogni.

il freeze avviene in maniera totalmente imprevedibile, in maniera pulita, posso stare anche 2 giorni col pc acceso e totalmente funzionante.. all'improvviso (esempio) apro una cartella e ..blocco totale, senza nessun rumore, senza nessun disturbo video, unica soluzione e' il reset.

Devo dire che provando ad alzare leggermente il voltaggio del vcore sono 5 giorni che il problema non si manifesta.., questo non mi sembra normale.. a naso sto pensando ad un problema della cpu... o dell'alimentazione insufficiente (enermax noisetaker II 485 che sostituiro' a breve con un liberty 620)

mi sto documentando molto sul problema, e ho letto anche su alcune incompatibilità dei maxtor con i chipset nforce4 (sto nforce4 è incompatibile col mondo)...

ho esaminato un po' i dati riportati da everest, ho visto che la scheda video condivide l'irq 16 con : "Controller host Texas Instruments IEEE 1394 compatibile OHCI"
è normale? mi stanno venendo le paranoie.

premetto che le ram sono ok, memtest lasciato tutta la notte in run
windows non c'entra perche' l'avro' reinstallato 10 volte pensando fosse lui..
la scheda madre la escludo poichè il problema si presentava anche con la mia precedente m2ne che ho sostituito con una m2n32-sli

restano: alimentatore, scheda video, cpu

e qui ci sto lavorando sopra.... oramai è una sfida tra me e la macchina, e vinco io!!!

ma se mi aiutate.... vinciamo tutti insieme :p


configurazione:

Asus m2n32-sli deluxe (bios 0903)
amd athlon 4200+ x2
Zalman cnps9700-Led
2 gb Corsair ddr2 value 667 Mhz dual channel
Ati x1950xt (drivers catalyst 7.2)
2 hd Maxtor 300gb in raid0
alimentatore Enermax Noisetaker II 485watt


in qualsiasi caso vi ringrazio



Niko
 

Nikodemus

Utente Attivo
45
0
raga confermo: aumentando il voltaggio del processore di 0,025 portandolo a 1.40 i freeze misteriosamente scompaiono.. qualcuno che abbia idea di un qualche motivo logico di questo comportamento?..

niko
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili