RISOLTO Freeze Random Computer Assemblato Nuovo [RISOLTO]

darionava90

Nuovo Utente
9
2
Buongiorno a tutti!
Come da oggetto, sto avendo dei problemi col mio nuovo pc, assemblato da pochissimo, dato che completamente random si freeza durante le attività più disparate, e senza un'apparente logica. Il freeze dura pochissimi secondi, se sta venendo riprodotto dell'audio, va in loop e si distorce, e non crasha, né si riavvia mai.
Cercando nella sezione Sicurezza e Manutenzione del Pannello di Controllo di Windows ho trovato questo errore in corrispondenza degli orari del freeze:

Origine
Windows

Riepilogo
Errore hardware

Data
‎26/‎03/‎2022 21:41

Stato
Segnalazione non inviata

Descrizione
Si è verificato un problema dell'hardware che impedisce il corretto funzionamento di Windows.

Firma del problema
Nome evento problema: LiveKernelEvent
Codice: 141
Parametro 1: ffffdf8906654010
Parametro 2: fffff8004f2bde38
Parametro 3: 0
Parametro 4: 0
Versione sistema operativo: 10_0_22000
Service Pack: 0_0
Prodotto: 768_1
Versione SO: 10.0.22000.2.0.0.768.101
ID impostazioni locali: 1040

Ho già provato ad usare MemTest86 e pare non abbia trovato problemi, ma sto per testare nuovamente la RAM. Ho appena reinstallato i driver della scheda video tramite DDU, vi aggiorno in merito, ho usato sia sfc /scannow, che DISM, il controllo della RAM di Windows, ho controllato il disco e sto pensando di verificare se con un'altra GPU dovesse funzionare correttamente. Non sto usando alcun overclock, tranne l'impostazione automatica di Intel Turbo per il processore.
Il raffreddamento non è un problema, uso un Corsair Carbide 100R Silent Edition, con due ventole di stock, più una aggiunta dal sottoscritto, e il dissipatore della CPU è un Arctic Freezer i13X.

Cosa potrebbe essere? Mi sta facendo impazzire.

Allego la configurazione della mia macchina:
OS: Windows 11
Scheda Madre: Asrock B365 Phantom Gaming 4
CPU: Intel i5-8400
RAM: Corsair Vengeance LPX, 16 GB (2x8Gb), DDR4, 2666Mhz
GPU: Nvidia GTX 1050 ti
PSU: Cooler Master MWE 550 Bronze 230 V2
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La memoria conviene testarla con memtest86. Il controllo di windows lascia il tempo che trova quindi hai fatto bene ad usare quello. Hai aggiornato il BIOS?
 

darionava90

Nuovo Utente
9
2
La memoria conviene testarla con memtest86. Il controllo di windows lascia il tempo che trova quindi hai fatto bene ad usare quello. Hai aggiornato il BIOS?
Si, certo :)
Adesso sto riprovando con MemTest86, due cicli e non ha trovato nulla.
Mi sono dimenticato di aggiungere che stavo usando in contemporanea la GPU indicata e quella onboard, ho provato a disabilitarla, appena posso vedo se così funziona.
 

darionava90

Nuovo Utente
9
2
Piccolo aggiornamento, disattivando la GPU integrata nella CPU e disinstallando e reinstallando i driver della scheda video, lo schermo diventa ogni tanto nero, ma il PC per ora non si freeza più, è il caso di cambiare la scheda video?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Piccolo aggiornamento, disattivando la GPU integrata nella CPU e disinstallando e reinstallando i driver della scheda video, lo schermo diventa ogni tanto nero, ma il PC per ora non si freeza più, è il caso di cambiare la scheda video?
Hai l'opportunità di provarla su un altro pc?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: darionava90

darionava90

Nuovo Utente
9
2
Piccolo aggiornamento, disattivando la GPU integrata nella CPU e disinstallando e reinstallando i driver della scheda video, lo schermo diventa ogni tanto nero, ma il PC per ora non si freeza più, è il caso di cambiare la scheda video?

Nada, anche cambiando la scheda video il PC si blocca, quasi come indicato qui sopra... dato che lo schermo non è diventato nero, ma si è bloccato un istante. A questo punto, non è la scheda video...
Potrebbe essere la scheda madre, a questo punto?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Nada, anche cambiando la scheda video il PC si blocca, quasi come indicato qui sopra... dato che lo schermo non è diventato nero, ma si è bloccato un istante. A questo punto, non è la scheda video...
Potrebbe essere la scheda madre, a questo punto?
Hai provato windows 10?
 
  • Mi piace
Reazioni: darionava90

darionava90

Nuovo Utente
9
2
Rispondo di nuovo ora, perché ero mezzo addormentato.
Si, avevo già provato con Windows 10, prima di passare a Windows 11, e dava lo stesso problema.
Oggi peraltro ho provato ad avviarlo con la VGA onboard, e se essa mi permette di visualizzare il BIOS, si mostra completamente nera quando si avvia Windows, quindi devo rinunciare ad andare con quella come test...
 

darionava90

Nuovo Utente
9
2
Buongiorno a tutti,
Ieri ho lasciato il pc soltanto acceso, senza eseguire nulla e con lo schermo che si è spento dopo tot, e non ho avuto errori, inoltre ritestando il primo stick di memoria non ho avuto errori.
Oggi pomeriggio lo lascio acceso con un video sotto e vedo se basta quello a triggerare qualcosa, o consigliate qualcosa di più pesante? Considerate che basta una videochiamata a far comparire l'errore.
Se non vedo errori, stasera testo il secondo stick e ripeto i test domani.
Ieri sera ho usato Furmark per alcuni minuti sulla scheda video e non è successo nulla, quindi sarei propenso ad escluderla definitivamente dalle cause di errore...
 

darionava90

Nuovo Utente
9
2
Buongiorno a tutti, finalmente ho risolto il problema! Allego il procedimento!

- Ho disabilitato la scheda audio integrata dal BIOS.
- Ho reinstallato i driver video della GPU che ho aggiunto con DDU.
- Ho abilitato il profilo XMP della RAM (in quasi ogni forum dicono di disabilitare ogni overclock per sistemare i problemi, non è questo il caso, perché senza XMP la RAM diventa instabile, e non lo sapevo).
- Ho staccato qualsiasi hard disk oltre al principale, perché pare che il cercare ogni tot dati nel secondo hard disk finisca per bloccare il primo hard disk (e non sapevo neppure questo).

Dopo questi quattro passaggi, il computer da ieri sera non sta dando più il minimo problema!
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili