PROBLEMA FREEZE random, anche nel bios

Pubblicità

skreen

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
salve a tutti. ho questo problema da ormai quasi una settimana, e non so più dove sbattere la testa. come da titolo il computer freeza casualmente, a volte 5 minuti dopo l'avvio, a volte funziona 24 ore senza problemi, altre volte addirittura freeza subito dopo che l'ho avviato o mentre è nel bios... visto che la prima cosa che succede è che sparisce il segnale video e lo schermo diventa nero, inizialmente pensavo fosse un problema delle schede video, poi ho provato a testare le ram singolarmente, e dà lo stesso problema. inoltre ho notato che quando si riesce ad avviare il computer, ho l'antivirus (avast) disattivato, e nn si riattiva neanche manualmente. possibile che esista un virus che faccia freezare il computer persino nel bios? con sfc /scannow ho visto che ci sono dei file di sistema corrotti che non riesce a ripristinare probabilmente dovuti ai continui riavvii forzati.
bho ormai non ho più certezze, credo solo che il problema sia hardweare però non so di cosa... (l'alimentatore è un corsair ax850)

le ram le ho motate singolarmente. e danno lo stesso problema. testarle con un programma non faccio in tempo prima ke il computer si freeza, ci vorrebbe molta fortuna...

non c'è un modo per resettare il bios?Dovrebbe esserci un pulsantino sulla mobo e sul pannello i/o con scrtitto cmos..

senza raid non va. il sistema operativo è istallato sui dischi fissi in raid 0

- - - Updated - - -

in questo momento la situazione è forse ancora peggiorata. quando schiaccio il tasto power si avvia tutto regolarmente nel pc, tutte le ventole girano e la scheda madre è accesa, ma non arriva nessun segnale video al monitor, non mi fa vedere nemmeno il logo della scheda madre

ciao e grazie mr.frizz :D
avviato senza ram... nessun segnale di vita. mentre se avvio senza schede video fa un unico bip continuato. quindi devo dedurre scheda madre morta un'altra volta? (almeno ho azzeccato la sezione -.-")

prova a smontare la scheda madre dal case. mettila su uno scatolo con tutto montato. a volte e qualche vite troppo serrata oppure qualche pin dietro potrebbe fare contatto con il case. oppure qualche massa di polvere fa fare contatto.

i misteri continuano... ho trovato un altro pc su cui montare i componenti per provarli. ho iniziato con le ram, avviando il pc non dava segnali di vita esattamente come il mio. poi ho provato un modulo ram alla volta e 3 su 4 non davano segnali di vita, il quarto faceva partire il computer normalmente... quindi anche le ram sono partite. il processore l'ho provato e funziona normalmente. anche le schede video. allora per provare ho rimontato il mio computer provando a mettere al posto delle mie ram delle altre, e è magigamente partito. ho fatto un pò di stress test. e per 2 ore è andato normalmente. poi ha dato lo stesso problema. il segnale video sparisce all'improvviso. poi avviandolo altre due volte ha fatto la stessa cosa nel caricamento di window. ho avviato anche senza ram, e ancora una volta nessun segnale audio.
devo dedurre che per qualche arcano motivo siano morte sia le ram che la scheda madre?...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro