PROBLEMA Freeze pc

_TheEagle_

Nuovo Utente
96
7
Ciao ragazzi, ho un problema con il mio pc da quando l’ho assemblato (più di un paio di anni) che non è troppo fastidioso, ma non ho mai avuto modo di riuscire a risolvere...
Ogni tanto capita che si blocchi/freezi (anche in situazioni di idle) per qualche secondo prima di apparire una schermata nera e riavviarsi.
Sapete da cosa potrebbe essere dato? Windows o hardware? Io credo più la seconda però veramente non ho la minima idea di che componente riguardi, ma comunque non escludo il problema software

CPU: Ryzen 5 2600
MOBO: Asus Crosshair VI Hero
RAM: 2x8gb 3200MHz G-Skill Trident Z
PSU: Corsair CX650M
DISSI: Stock CPU
GPU: RX580 4gb Asus Dual
MEMORIA: 120gb ssd nvme corsair mp500
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
di solito questi problemi sono di natura hardware, forse un incompatibilità tra i componenti. Accade casualmente o dopo un determinato, preciso lasso di tempo?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
di solito questi problemi sono di natura hardware, forse un incompatibilità tra i componenti. Accade casualmente o dopo un determinato, preciso lasso di tempo?
Avevo un problema molto simile al tuo ed era la gpu guarda caso uguale alla tua

Però nn é detto che sia quello il problema

Scarica ddu e disinstalla i driver della gpu in modalità provvisoria senza rete

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

_TheEagle_

Nuovo Utente
96
7
di solito questi problemi sono di natura hardware, forse un incompatibilità tra i componenti. Accade casualmente o dopo un determinato, preciso lasso di tempo?

Di solito accade casualmente anche se alcune volte è capitato che il freeze fosse preceduto da un lag del sistema (vedevo proprio la freccina del mouse andare a scatti prima di bloccarsi definitivamente)

Avevo un problema molto simile al tuo ed era la gpu guarda caso uguale alla tua

Però nn é detto che sia quello il problema

Scarica ddu e disinstalla i driver della gpu in modalità provvisoria senza rete

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Posso provare, però l’unico componente che avevo escluso che potesse creare il problema è proprio la gpu, perché l’ho messa dopo un anno che avevo assemblato il pc e c’era già questo brutto scherzo.
Poi ho anche già fatto di recente una reinstallazione pulita con ddu installer ma la situazione non è cambiata
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
potrebbe essere la gpu difettata. prova a sostituirla provvisoriamente con una di ricambio...
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

_TheEagle_

Nuovo Utente
96
7
potrebbe essere la gpu difettata. prova a sostituirla provvisoriamente con una di ricambio...

Eh ripeto, la scheda video l’ho inserita nella mia config un annetto dopo aver assemblato il pc (prima usavo provvisoriamente una gt 730) ed era già presente il problema prima di mettere la rx 580, quindi tenderei ad escludere che i freeze siano dovuti alla gpu

Fai anche un test della memoria con Memtest86

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ok, appena posso lo faccio e vi invio i risultati
 
Ultima modifica:

_TheEagle_

Nuovo Utente
96
7
UPDATE: mi è appena ricapitato e mi ero dimenticato di dirvi che si blocca per qualche secondo la schermata, poi compare una schermata nera, ma a volte (proprio come mi è appena successo) nella schermata nera compaiono delle righe bianche random sullo schermo prima di riavviarsi.
Inoltre oggi si è bloccato mentre stavo aprendo un programma


Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
metti un analisi del disco
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ecco il responsabile dei freeze Cambialo xche ti sta per abbandonare

Se vuoi un hdd fino a 3tb puoi prendere il toshiba p300 oltre con gli stessi rpm l x300

Anche l ssd é abbastanza schifettoso ma oltre a questo é troppo piccolo di dimensioni che già pieno per metà rallenta le prestazioni notevolmente, compra un SSD da 256 gb tipo u crucial bx 500 o un silicon power

Anche la temperatura di quell ssd é veramente troppo alta

Ma c'è l hai areato il case?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

_TheEagle_

Nuovo Utente
96
7
Ecco il responsabile dei freeze Cambialo xche ti sta per abbandonare

Se vuoi un hdd fino a 3tb puoi prendere il toshiba p300 oltre con gli stessi rpm l x300

Anche l ssd é abbastanza schifettoso ma oltre a questo é troppo piccolo di dimensioni che già pieno per metà rallenta le prestazioni notevolmente, compra un SSD da 256 gb tipo u crucial bx 500 o un silicon power

Anche la temperatura di quell ssd é veramente troppo alta

Ma c'è l hai areato il case?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Bene, avevo già intenzione di cambiare tutto il sistema di memoria che ai tempi avevo messo lì abbastanza provvisoriamente. Adesso ho un motivo in più per cambiarlo...
pensavo di prendere direttamente un ssd nvme da 1 tb della sabrent (non il q) oppure se ne vale la pena per la differenza di prezzo il 970 evo

Il case (Corsair Crystal 460x) dovrebbe essere ben areato, ho una ventola da 140 e una da 120 davanti e un'altra da 120 dietro. Però conta che c'è la gpu che "sputa" aria direttamente contro l'ssd
Forse è il caso di prendere anche un dissipatore passivo per l'ssd?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Per un nwme ti ci vuole sicuramente meglio il samsung 970 evo plus, I sabrent danno problemi nel lungo termine di rallentamneti

Le ventole anteriori meglio della stessa dimensione che ventole hai le stock di corsair?
Bene, avevo già intenzione di cambiare tutto il sistema di memoria che ai tempi avevo messo lì abbastanza provvisoriamente. Adesso ho un motivo in più per cambiarlo...
pensavo di prendere direttamente un ssd nvme da 1 tb della sabrent (non il q) oppure se ne vale la pena per la differenza di prezzo il 970 evo

Il case (Corsair Crystal 460x) dovrebbe essere ben areato, ho una ventola da 140 e una da 120 davanti e un'altra da 120 dietro. Però conta che c'è la gpu che "sputa" aria direttamente contro l'ssd
Forse è il caso di prendere anche un dissipatore passivo per l'ssd?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Case parecchio chiuso con quel vetro davanti
Aumenta il numero di ventole sicuramente due davanti della stessa dimensione se da 140 meglio una post e una sul top
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili