DOMANDA Freeze PC?

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Oggi e ieri ho avuto 2 freeze pc.
Questi freeze sono strani, cioè sono avvenuti entrambi alle 9 di mattina, quando io accendo il pc, se clicco ad esempio subito opera (in cui ci sono pagine aperte) il pc consuma di più e va in freeze.
Si riavvia da solo io non faccio nulla.

1 anno fa ebbi problemi simili di freeze, risolti grazie ad una riformattazione, ma erano freeze simili ma diversi, cioè non si riavviava il pc, semplicemente si bloccava tutto veniva uno schermo bianco tutto pixellato e strano e un rumore assurdo, e riavviavo io.

Eventi errori risulta DistributedCOM, e1dexpress, Kernell-PnP, Kernel Power e Volmgr.

Ho un i7 8700, gtx 1070ti, 16 gb ram g skill ddr4, ssd 500 gb, hdd 1 tb (di cui consumato solo 100 proprio per paura sia lui), PSU anthem 650W gold+plus pagata una 100 euro, Dissipatore aio 120 masterliquid (che devo sostituire è da 2 settimane che fa un rumore assurdo è mezzo rotto).
Temperature nella norma.

Consigli?
 

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Prima di aprire Opera apri il task manager e guarda in Dettagli che processo occupa più CPU.
Mi raccomando di visualizzare tutti i processi e di ordinare per la colonna CPU.
Oltre ad opera ho Microsoft Windows Search Inde... e Filtre... In totale fanno una 15% di CPU.
Ora si sono tolti.

All'avvio però si era avviato anche Discord e un altra app, che ho tolto dall'avvio automatico ora.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,280
10,539
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Scarica CrystalDiskInfo, lo avvii e posta la schermata dei dati S.M.A.R.T di ogni HDD .
Inoltre effettua un MEMTEST86 per controllare lo stato delle RAM.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Con cosa le monitori le temperature?
Oggi e ieri ho avuto 2 freeze pc.
Questi freeze sono strani, cioè sono avvenuti entrambi alle 9 di mattina, quando io accendo il pc, se clicco ad esempio subito opera (in cui ci sono pagine aperte) il pc consuma di più e va in freeze.
Si riavvia da solo io non faccio nulla.

1 anno fa ebbi problemi simili di freeze, risolti grazie ad una riformattazione, ma erano freeze simili ma diversi, cioè non si riavviava il pc, semplicemente si bloccava tutto veniva uno schermo bianco tutto pixellato e strano e un rumore assurdo, e riavviavo io.

Eventi errori risulta DistributedCOM, e1dexpress, Kernell-PnP, Kernel Power e Volmgr.

Ho un i7 8700, gtx 1070ti, 16 gb ram g skill ddr4, ssd 500 gb, hdd 1 tb (di cui consumato solo 100 proprio per paura sia lui), PSU anthem 650W gold+plus pagata una 100 euro, Dissipatore aio 120 masterliquid (che devo sostituire è da 2 settimane che fa un rumore assurdo è mezzo rotto).
Temperature nella norma.

Consigli?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Scarica CrystalDiskInfo, lo avvii e posta la schermata dei dati S.M.A.R.T di ogni HDD .
Inoltre effettua un MEMTEST86 per controllare lo stato delle RAM.
Crystal Disk dell'unico HDD che ho.

Il Memtest non mi ricordo come si fa, devo avere una pendrive, scaricare il programma e poi avviarlo in bios? Se mi puoi linkare il sito esatto.

Con cosa le monitori le temperature?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Hwinfo
 

Allegati

  • immagine_2020-12-16_094324.png
    immagine_2020-12-16_094324.png
    60.6 KB · Visualizzazioni: 37

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,280
10,539
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Crystal Disk dell'unico HDD che ho.

Il Memtest non mi ricordo come si fa, devo avere una pendrive, scaricare il programma e poi avviarlo in bios? Se mi puoi linkare il sito esatto.
L'HDD è apposto.

Per installare Memtest su pendrive: la penna usb deve essere realizzata utilizzando il tool apposito che si scarica dal sito Memtest86, perché essa deve essere avviabile, se no non funziona.
1) Scarica dal sito il pacchetto "Image for creating bootable USB drive":

http://www.memtest86.com/download.htm

2) Una volta scaricato, decomprimilo in una cartella, ma non direttamente sulla chiavetta; colloca la chiavetta in cui vuoi copiare Memtest in una porta usb;

3) Lancia l'utility "imageUSB.exe", presente nel pacchetto che hai scaricato; apparirà questa schermata:
memtest.jpg


4) Nel campo "Step 1" seleziona la chiavetta, poi in "Step 3" controlla che venga selezionato il file "memtest86-usb.img" (a me si è selezionato automaticamente ;), quindi fai click su "Write", sotto "Step 4", per creare la chiavetta. Al termine, fai click su "Exit" per chiudere l'utility.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
L'HDD è apposto.

Per installare Memtest su pendrive: la penna usb deve essere realizzata utilizzando il tool apposito che si scarica dal sito Memtest86, perché essa deve essere avviabile, se no non funziona.
1) Scarica dal sito il pacchetto "Image for creating bootable USB drive":

http://www.memtest86.com/download.htm

2) Una volta scaricato, decomprimilo in una cartella, ma non direttamente sulla chiavetta; colloca la chiavetta in cui vuoi copiare Memtest in una porta usb;

3) Lancia l'utility "imageUSB.exe", presente nel pacchetto che hai scaricato; apparirà questa schermata:
memtest.jpg


4) Nel campo "Step 1" seleziona la chiavetta, poi in "Step 3" controlla che venga selezionato il file "memtest86-usb.img" (a me si è selezionato automaticamente ;), quindi fai click su "Write", sotto "Step 4", per creare la chiavetta. Al termine, fai click su "Exit" per chiudere l'utility.
Fatto, ora? la apro in bios?
 

Gigyyt

Utente Attivo
1,311
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
  • Mi piace
Reazioni: Odio i Parenti

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Da quel che ho capito stai avendo questo problema da un sacco di tempo...
Io avevo risolto cambiando le ram, guarda questa guida, scritta da me: GUIDA - Risoluzione dei problemi: freeze e blocchi del sistema. | Tom's Hardware Forum Italia (tomshw.it)
E attiva i file di paging: GUIDA - Gestione File di Paging Windows | Tom's Hardware Forum Italia (tomshw.it)
Si ma io ne ho provate di tutte, e il problema è cambiato.
Non mi costringe più a spegnere manualmente, ma si blocca e si riavvia da solo (prima si bloccava a caso in game o idle).

Per quanto riguarda i file di paging li attivai tempo fa non risolsero il problema, poi riformattai il pc e si risolse.

Principalmente ora il problema avviene all'avvio del pc, per ora non noto freeze in altre occasioni.
Il memtest hai scritto di farlo di notte, quindi aspetto?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Windows é installato da media creation tool o é un clone?

Prova a fare questo scan

Premi il tasto di Windows
Digita nella barra di ricerca il comando cmd
Apri con diritti di amministratore
Nella finestra che si apre digita il comando : sfc /scannow
Dai invio

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Gigyyt

Utente Attivo
1,311
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
Si ma io ne ho provate di tutte, e il problema è cambiato.
Non mi costringe più a spegnere manualmente, ma si blocca e si riavvia da solo (prima si bloccava a caso in game o idle).

Per quanto riguarda i file di paging li attivai tempo fa non risolsero il problema, poi riformattai il pc e si risolse.

Principalmente ora il problema avviene all'avvio del pc, per ora non noto freeze in altre occasioni.
Il memtest hai scritto di farlo di notte, quindi aspetto?
Se si riavvia da solo il primo indiziato e' l'alimentatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Windows é installato da media creation tool o é un clone?

Prova a fare questo scan

Premi il tasto di Windows
Digita nella barra di ricerca il comando cmd
Apri con diritti di amministratore
Nella finestra che si apre digita il comando : sfc /scannow
Dai invio

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Nono l'ho installato da media creation tool e ci ho messo la key comprata online.

Se si riavvia da solo il primo indiziato e' l'alimentatore.
In effetti può essere, ma come posso mai scoprirlo se non ho un altro da provare?
Forse è meglio prima escludere gli altri componenti, partendo dalle ram, memtest di sera o lo faccio ora? e per quanto tempo?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,280
10,539
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Si ma io ne ho provate di tutte, e il problema è cambiato.
Non mi costringe più a spegnere manualmente, ma si blocca e si riavvia da solo (prima si bloccava a caso in game o idle).

Per quanto riguarda i file di paging li attivai tempo fa non risolsero il problema, poi riformattai il pc e si risolse.

Principalmente ora il problema avviene all'avvio del pc, per ora non noto freeze in altre occasioni.
Il memtest hai scritto di farlo di notte, quindi aspetto?
Si consiglia di farlo di notte perchè non è una procedura che richiede poco tempo..
Ma se te puoi farlo adesso vai senza problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt e Lollipo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili