PROBLEMA Freeze PC

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Un amico mi ha affidato il suo portatile (HP 250 g3) perché freeza al boot, ho pensato di proseguire seguendo questi step: 1.reinstallare Windows (fallito perché dopo l'installazione continua a freezare durante il boot)
2. Testare RAM e HDD con i test integrati di HP (nessun errore), vista la situazione già mi stavo arrendendo ma poi windows mi ha dato una blue screen con errore riguardante o surriscaldamento CPU o altri problemi di voltaggi alla stessa, ho deciso allora di fare pulizia e cambio pasta termica, andato tutto bene ma freeza ancora, allora ho pensato fosse la CPU ma prima di riferirlo ho provato a fare un memtest e dopo quasi un'ora sono tornato e il PC era spento, dopo questa cosa sono rimasto un attimo perplesso e non so più cosa fare, diagnosi secondo voi?
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Se mi dici che il PC rileva un surriscaldamento CPU, concentriamoci un attimo su questo.
Hai fatto tutti i test, ma quelli della CPU? come intelburntest? Anche se cambi la pasta termica non significa che 1 tu l'abbia messa bene e che 2 sia la pasta termica il problema, potrebbe essere lo stesso sistema di raffreddamento del PC.
Poi, io ti consiglio anche di cancellare tramite DDU i driver scheda video e di aggiornare i driver scheda video e i driver BIOS, non si sa mai.

Memtest poi cosa ha rilevato non ho capito? e prova anche crystaldisk.
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Se mi dici che il PC rileva un surriscaldamento CPU, concentriamoci un attimo su questo.
Hai fatto tutti i test, ma quelli della CPU? come intelburntest? Anche se cambi la pasta termica non significa che 1 tu l'abbia messa bene e che 2 sia la pasta termica il problema, potrebbe essere lo stesso sistema di raffreddamento del PC.
Poi, io ti consiglio anche di cancellare tramite DDU i driver scheda video e di aggiornare i driver scheda video e i driver BIOS, non si sa mai.

Memtest poi cosa ha rilevato non ho capito? e prova anche crystaldisk.

Surriscaldamento non credo, è pulitissimo e la ventola gira, domani vado di intelburntest, per il resto windows non parte proprio, ho provato a reinstallarlo 3 volte quindi niente DDU e crystaldisk
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Surriscaldamento non credo, è pulitissimo e la ventola gira, domani vado di intelburntest, per il resto windows non parte proprio, ho provato a reinstallarlo 3 volte quindi niente DDU e crystaldisk
Ah mi avevi parlato di test e avevo pensato che qualche volta partisse, a questo punto nemmeno altri test puoi fare.
Comunque per quanto riguarda le ventole anche se girano non vuol dire nulla, ci sono ventole velocissime che non raffreddano nulla.
Io però sono propenso verso le ram, Memtest com'è andato? non ho capito.
Fai un aggiornamento BIOS, quello puoi farlo.
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Ah mi avevi parlato di test e avevo pensato che qualche volta partisse, a questo punto nemmeno altri test puoi fare.
Comunque per quanto riguarda le ventole anche se girano non vuol dire nulla, ci sono ventole velocissime che non raffreddano nulla.
Io però sono propenso verso le ram, Memtest com'è andato? non ho capito.
Fai un aggiornamento BIOS, quello puoi farlo.

No, tutti i test sono fatti da una diagnostica integrata della scheda madre (immagino del bios), e sono stati tutti con esito negativo, per quanto riguarda il Memtest, l'ho avviato, sono stato per 20 min nei pressi del PC per controllare se uscissero errori poi mi sono dovuto allontanare per 30 min e quando sono tornato per vedere come procedesse ho trovato il PC spento
Post unito automaticamente:

up: mi sa che si è spento perché nella routine di Alexa quando esco spegne la presa er la batteria si sarà scaricata, errore mio, adesso riavvio il Memtest
 
Ultima modifica:

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Fai diversi cicli di memtest, tecnicamente si dovrebbe andare in freeze anche durante il memtest, se non lo fà potrebbe essere il disco.
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Fai diversi cicli di memtest, tecnicamente si dovrebbe andare in freeze anche durante il memtest, se non lo fà potrebbe essere il disco.
per ora è allo step 2/4 e non rileva errori, per il disco come testo senza avere accesso a windows? c'è qualche OS live come memtest però per l'HDD? Per quanto riguarda la CPU? che mi dici? È da escludere? Durante il test è sui 64c
Post unito automaticamente:

up: il test non è ancora finito ma ricordo che la diagnostica del PC informa che per quanto riguarda l'HDD lo S.M.A.R.T. non segnala errori
 
Ultima modifica:

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
per ora è allo step 2/4 e non rileva errori, per il disco come testo senza avere accesso a windows? c'è qualche OS live come memtest però per l'HDD? Per quanto riguarda la CPU? che mi dici? È da escludere? Durante il test è sui 64c
Post unito automaticamente:

up: il test non è ancora finito ma ricordo che la diagnostica del PC informa che per quanto riguarda l'HDD lo S.M.A.R.T. non segnala errori
I test non rilevano errori, tutto ciò è molto strano.
Io consiglierei di fare un aggiornamento BIOS e riprovare a mettere Windows.
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
I test non rilevano errori, tutto ciò è molto strano.
Io consiglierei di fare un aggiornamento BIOS e riprovare a mettere Windows.

ok grazie, dopo provo a aggiornare e installare Win, tornando alla domanda di prima, secondo te la CPU centra nulla?
Post unito automaticamente:

up: test terminato senza errori
Post unito automaticamente:

I test non rilevano errori, tutto ciò è molto strano.
Io consiglierei di fare un aggiornamento BIOS e riprovare a mettere Windows.
niente aggiornamento bios, sul sito di HP c'è solo un exe da eseguire sul PC ma senza Windows non posso aprirlo
 
Ultima modifica:

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
ok grazie, dopo provo a aggiornare e installare Win, tornando alla domanda di prima, secondo te la CPU centra nulla?
Post unito automaticamente:

up: test terminato senza errori
Post unito automaticamente:


niente aggiornamento bios, sul sito di HP c'è solo un exe da eseguire sul PC ma senza Windows non posso aprirlo
L'aggiornamento del BIOS avviene anche direttamente nel bios tramite flash drive, ora io non so tu che scheda madre hai, controlla sul loro sito dovrebbe esserci.
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
L'aggiornamento del BIOS avviene anche direttamente nel bios tramite flash drive, ora io non so tu che scheda madre hai, controlla sul loro sito dovrebbe esserci.
purtroppo una versione originale flashabile non la trovo, solo .exe
Post unito automaticamente:

ora ho provato a smontare l'HDD e fare un test dal mio PC magari è lui
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili