PROBLEMA Freeze PC schermo nero

Deimos

Utente Attivo
42
2
Ciao a tutti,

mi rivolgo alla vostra esperienza per cercare aiuto nel risolvere un problema che mi sta facendo dannare.
Da un mese il mio PC desktop (in basso i componenti nel dettaglio) si freeza con schermo nero fino a spegnimento/reset manuale in momenti abbastanza casuali, mentre gioco (anche games decisamente leggeri), mentre guardo un video su youtube, riducendo a icona un gioco con ALT+TAB, nel menu principale di qualche altro gioco. Da notare che il freeze è preceduto da rapidi distrubi visivi (quello che c'è a video sembra scomporsi, oppure si nota qualche rapida banda bianca/blu prima che tutto diventi nero). Successivamente l'ultimo suono riprodotto va in loop continuo e i tasti NumLock/Caps ecc non danno segni di risposta sulla tastiera (le rispettive luci non si accendono/spengono)
Ho eseguito un memtest che sembra escludere possibili danni hardware alla RAM.
Cercando in registro eventi e in cronologia affidabilità del sistema, ho notato due errori hardware corrispondenti alla data del primo freeze che penso siano significativi:

Descrizione
Si è verificato un problema dell'hardware che impedisce il corretto funzionamento di Windows.

Firma del problema
Nome evento problema: LiveKernelEvent
Codice: 141
Parametro 1: ffffe001f2d324d0
Parametro 2: fffff8011ca0cf50
Parametro 3: 0
Parametro 4: 350
Versione sistema operativo: 6_3_9600
Service Pack: 0_0
Prodotto: 256_1
Versione SO: 6.3.9600.2.0.0.256.48
ID impostazioni locali: 1040



Descrizione
Si è verificato un problema dell'hardware che impedisce il corretto funzionamento di Windows.

Firma del problema
Nome evento problema: LiveKernelEvent
Codice: 117
Parametro 1: ffffe001f2d324d0
Parametro 2: fffff8011ca0cf50
Parametro 3: 0
Parametro 4: 0
Versione sistema operativo: 6_3_9600
Service Pack: 0_0
Prodotto: 256_1
Versione SO: 6.3.9600.2.0.0.256.48
ID impostazioni locali: 1040


Da quello che ho potuto leggere su google sembra che la scheda grafica sia la colpevole più probabile. I suoi driver sono aggiornati.
Non escludo comunque che possa essere la scheda madre.
Come mi consigliate di procedere?
Vi ringrazio in anticipo


Configurazione PC:
Processore Intel Core i5-4670 3.4 GHz
Sch. madre AsRock Fatal1ty Performance H87
Sch. grafica AMD Radeon R9 290
2 banchi di RAM DDR3 1600MHz 4GBx2
Alimentatore Seasonic 620W 80+ Bronze
un SSD + Hard disk

Windows 8.1
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ciao a tutti,

mi rivolgo alla vostra esperienza per cercare aiuto nel risolvere un problema che mi sta facendo dannare.
Da un mese il mio PC desktop (in basso i componenti nel dettaglio) si freeza con schermo nero fino a spegnimento/reset manuale in momenti abbastanza casuali, mentre gioco (anche games decisamente leggeri), mentre guardo un video su youtube, riducendo a icona un gioco con ALT+TAB, nel menu principale di qualche altro gioco. Da notare che il freeze è preceduto da rapidi distrubi visivi (quello che c'è a video sembra scomporsi, oppure si nota qualche rapida banda bianca/blu prima che tutto diventi nero). Successivamente l'ultimo suono riprodotto va in loop continuo e i tasti NumLock/Caps ecc non danno segni di risposta sulla tastiera (le rispettive luci non si accendono/spengono)
Ho eseguito un memtest che sembra escludere possibili danni hardware alla RAM.
Cercando in registro eventi e in cronologia affidabilità del sistema, ho notato due errori hardware corrispondenti alla data del primo freeze che penso siano significativi:

Descrizione
Si è verificato un problema dell'hardware che impedisce il corretto funzionamento di Windows.

Firma del problema
Nome evento problema: LiveKernelEvent
Codice: 141
Parametro 1: ffffe001f2d324d0
Parametro 2: fffff8011ca0cf50
Parametro 3: 0
Parametro 4: 350
Versione sistema operativo: 6_3_9600
Service Pack: 0_0
Prodotto: 256_1
Versione SO: 6.3.9600.2.0.0.256.48
ID impostazioni locali: 1040



Descrizione
Si è verificato un problema dell'hardware che impedisce il corretto funzionamento di Windows.

Firma del problema
Nome evento problema: LiveKernelEvent
Codice: 117
Parametro 1: ffffe001f2d324d0
Parametro 2: fffff8011ca0cf50
Parametro 3: 0
Parametro 4: 0
Versione sistema operativo: 6_3_9600
Service Pack: 0_0
Prodotto: 256_1
Versione SO: 6.3.9600.2.0.0.256.48
ID impostazioni locali: 1040


Da quello che ho potuto leggere su google sembra che la scheda grafica sia la colpevole più probabile. I suoi driver sono aggiornati.
Non escludo comunque che possa essere la scheda madre.
Come mi consigliate di procedere?
Vi ringrazio in anticipo


Configurazione PC:
Processore Intel Core i5-4670 3.4 GHz
Sch. madre AsRock Fatal1ty Performance H87
Sch. grafica AMD Radeon R9 290
2 banchi di RAM DDR3 1600MHz 4GBx2
Alimentatore Seasonic 620W 80+ Bronze
un SSD + Hard disk

Windows 8.1
ciao,
tagliamo la testa alla scheda grafica: rimuovila e avvia con l'integrata.
Così sei sicuro di capire se è lei o no
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Deimos

Utente Attivo
42
2
ciao,
tagliamo la testa alla scheda grafica: rimuovila e avvia con l'integrata.
Così sei sicuro di capire se è lei o no

Ti ringrazio per avermi risposto così presto.
Una volta rimossa la scheda, che tipo di prove potrei fare con l'integrata?
Mi è capitato di avere un freeze anche nella semplice navigazione su youtube, ma non ho idea di come riprodurre la stessa condizione. Avviando un gioco è più probabile che accada ma non sono sicuro che parta senza scheda.
Provo e aggiorno.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ti ringrazio per avermi risposto così presto.
Una volta rimossa la scheda, che tipo di prove potrei fare con l'integrata?
Mi è capitato di avere un freeze anche nella semplice navigazione su youtube, ma non ho idea di come riprodurre la stessa condizione. Avviando un gioco è più probabile che accada ma non sono sicuro che parta senza scheda.
Provo e aggiorno.
okok prova a fare tutto quello che fai di solito, così vedi.
P.S. Potresti anche fare uno Stress Test, ci sono programmi appositi per vedere come reagisce la scheda video
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Deimos

Utente Attivo
42
2
Per il momento sembra che non ci siano freeze con l'integrata.
Purtroppo però non ho trovato un modo riproducibile per provocare il blocco, lo faceva in momenti diversi e imprevedibili. Ho provato su titoli come Dark Souls 3, Cities Skylines, League of Legends, ma scattano ovviamente tantissimo e non posso fare praticamente nulla.

Che tipo di benchmark/stress test potrei provare? Magari che non mi faccia fondere la scheda video integrata :D
Ho comunque sempre usato la GPU nello stesso slot della scheda madre. Provare il secondo slot può dare qualche informazione utile?
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Per il momento sembra che non ci siano freeze con l'integrata.
Purtroppo però non ho trovato un modo riproducibile per provocare il blocco in qualche modo, lo faceva in momenti diversi e imprevedibili. Ho provato su titoli come Dark Souls 3, Cities Skylines, League of Legends, ma scattano ovviamente tantissimo e non posso fare praticamente nulla.

Che tipo di benchmark/stress test potrei provare? Magari che non mi faccia fondere la scheda video integrata :D
Ho comunque sempre usato la GPU nello stesso slot della scheda madre. Provare il secondo slot può dare qualche informazione utile?
Bo, gli slot sono impolverati?
Ora ti do qualche nome per fare uno stress test della scheda video esterna, non quella integrata
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Per il momento sembra che non ci siano freeze con l'integrata.
Purtroppo però non ho trovato un modo riproducibile per provocare il blocco, lo faceva in momenti diversi e imprevedibili. Ho provato su titoli come Dark Souls 3, Cities Skylines, League of Legends, ma scattano ovviamente tantissimo e non posso fare praticamente nulla.

Che tipo di benchmark/stress test potrei provare? Magari che non mi faccia fondere la scheda video integrata :D
Ho comunque sempre usato la GPU nello stesso slot della scheda madre. Provare il secondo slot può dare qualche informazione utile?
ah,
sui driver: hai provato a disinstallare con DDU e reinstallare i driver?
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Deimos

Utente Attivo
42
2
Gli slot sembrano puliti.
Si, ho usato DDU e ho provato con più di una versione di driver. Non ho toccato niente però una volta tolta la scheda AMD, ho ancora i suoi driver in questo momento mentre provo l'integrata.

Il formattone è sempre un parto...
 

scientific

Nuovo Utente
67
8
Lo so, io ho comprato un ssd per farlo, avevo proplemi simili al tuo e ho parzialmente risolto reinstallando windows. In parte penso sia colpa del psu itek di mwrda che cambierò presto
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Gli slot sembrano puliti.
Si, ho usato DDU e ho provato con più di una versione di driver. Non ho toccato niente però una volta tolta la scheda AMD, ho ancora i suoi driver in questo momento mentre provo l'integrata.

Il formattone è sempre un parto...
allora, dalla regia mi dicono (software per stress test della GPU ESTERNA, NON integrata)
- Fumark
- Heaven
- Valley
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Deimos

Utente Attivo
42
2
Grazie per il vostro aiuto, lo apprezzo moltissimo.
Mi sono accorto per la prima volta dei crash giocando a League of Legends che è molto leggero in termini di harware. Provo a vedere se il problema si verifica usando l'integrata, se non dovesse accadere passo agli stress test da te indicati sulla Radeon.

Per quanto riguarda la reinstallazione di Windows, provando il comando "sfc /scannow" nel prompt dei comandi mi vengono trovati dei files corrotti di sistema che non possono essere ripristinati da Windows. Sicuramente non farebbe male formattare.
Il sistema operativo è installato su SSD in questo momento.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Deimos

Utente Attivo
42
2
Chiedo scusa per il doppio post.
Aggiorno il thread comunicandovi che la situazione sembra migliorata forzando un voltaggio costante tramite MSI Afterburner seguendo alcune indicazioni che ho trovato sul web. Sembra che questi crash con black screen siano molto diffusi con la Radeon R9 290 (che in 3 anni di utilizzo costante devo ammettere non mi aveva ancora dato alcun problema).
È ancora presto comunque per cantar vittoria...
 

Valehz

Nuovo Utente
100
9
CPU
INTEL Core I5 2320 3.0ghz
Scheda Madre
MSI B75A G43
HDD
WD Caviar Green 1tb
RAM
CORSAIR Vengeance 2x4gb
GPU
ASUS HD 7870 DC2TG-2GD5-V2
Audio
ASUS Xonar DGX
Monitor
SAMSUNG Syncmaster s22b150
Case
xPredator X3
OS
Windows 10
Ciao, hai risolto? Sto avendo lo stesso problema con la 7870, video su youtube e ho avuto due crash. Al terzo riavvio ho visto solo schermata bios, logo di windows e poi qualche riga colorata per una frazione di secondo e niente più, ora invece sta funzionando.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!