freeze pc - errore critico kernel power

oriz0r

Utente Attivo
165
24
Salve a tutti.
Qualche mese fà mi "morì" il pc fisso da me assemblato 4,5 anni fà. In breve all'accensione partiva giusto qualche lede le ventole, dopo vari test e prove decisi di comprare una nuova scheda madre e in effetti il problema sembrava risolto. Ora però nelle ultime 2-3 settimane per 4 volte è andato in freeze il computer (credo sia il termine esatto... in ogni caso la schermata qualunque essa fosse rimaneva ferma e il computer seppur acceso sembrava non rispondere a nulla). In pannello di controllo ho trovato che tutte e 4 volte era presente un "errore critico kernel power" categoria attività (63).
Ho googlato un pò e ho capito dovrebbe essere un errore legato all'alimentatore, giusto? E' un coolermaster b500W, il pc monta FX6300, powercolor R7 250, 8gb ram corsair xms3, hdd westerdigital blue sata3, mobo nuova AsRock 970 pro3 2.0 (la vecchia era msi, non ricordo il modello preciso). Non è mai stato overcloccato.
Inoltre ora mi chiedo se la scheda madre vecchia fosse veramente guasta ma credo di si... con quella il pc non partiva mai.

Grazie a tutti :)
 
Ultima modifica:

oriz0r

Utente Attivo
165
24
Riprovo anche se nessuno mi ha risposto l'ultima volta :help:
Il problema è diventato più pesante ultimamente... succede almeno una volta al giorno ormai.
Oggi cosa stranissima, è andato in freeze, ho ravviato ed è partito windows 10 come se fosse stato appena installato, senza dati personali (tranne qualche programma), si è anche "presentata" Cortana o.O ho ravviato ed è partito normale tranne per il fatto che è lentissimo!! Almeno sono riuscito a salvare i miei file! Che sia partita qualche modalità provvisoria di sicurezza?? Strano, anche con lo sfondo cambiato, non mi sembra sia così di solito.
Secondo voi, è un problema di alimentatore, di hard disk, virus, scheda madre o cosa????
Visto che il problema si presenta da quando ho sostiutio la shceda madre, può essere abbia rimontanto qualcosa male? o.O
Grazie, sperando che qualcuno risponda :D

Aggiungo che ravviato nuovamente il pc sembra andare bene di nuovo, unico problema: non si apre Firefox o.O disinstallato e reinstallato funge!! Credo sia un crash del programma visto che era aperto quando ho brutalmente ravviato il pc.
Io non credo che sia un problema di virus, sono abbastanza attento e da scansioni avira e marwlarebyte non esce nulla, dovrebbe essere un problema hardware ma mi è difficile capirne la causa :(
 
Ultima modifica:

oriz0r

Utente Attivo
165
24
riporto le temperature a riposo e dopo prime95
 

Allegati

  • riposo.jpg
    riposo.jpg
    366.9 KB · Visualizzazioni: 118
  • prime95.jpg
    prime95.jpg
    371.4 KB · Visualizzazioni: 68

oriz0r

Utente Attivo
165
24
risultati test con superposition 720p (a 1080p diceva che era troppo per la mia gpu e che poteva crashare)
 

Allegati

  • superposition720p.jpg
    superposition720p.jpg
    276.1 KB · Visualizzazioni: 111
  • superposition720p1.jpg
    superposition720p1.jpg
    367.8 KB · Visualizzazioni: 107

Sebbyseb

Bannato a Vita
509
88
Ho visto che hai chiesto aiuto sull altro post. Le temperature x essere un dx sono stranamente basse. Mmh.. Ti dirò cmq che quel chipset rompe le balle in generale. Basta fare una statistica degli interventi richiesti x questa piattaforma. Quand e che si impalla? Quando giochi? Quando fai qualcosa di specifico? Possono essere sempre le ram o l alimentatore.
 

Sebbyseb

Bannato a Vita
509
88
Le tensioni sembrano nella norma. Ia 3.3 un po' giù ma nn penso di tanto. La 12v sarebbe da controllare. Che scheda video hai
 

oriz0r

Utente Attivo
165
24
Le tensioni sembrano nella norma. Ia 3.3 un po' giù ma nn penso di tanto. La 12v sarebbe da controllare. Che scheda video hai

Grazie della risposta.
La scheda video è una powercolor r7 250. Il pc ha 4/5 anni e non è mai stato sostituito nulla eccetto appunto la scheda madre quelche mese fa... Prima di cambiare la scheda madre feci vari test (il computer allora non si accendeva proprio, partivano giusto i led e le ventole connesse al case e sul monitor appariva la scritta nessun segnale) tra cui sostituire le ram con altre e il risultato non cambiava...
Poichè questo problema del freeze si è presentato poco dopo aver cambiato scheda madre a seguito dell'altro problema, credo che il componente guasto ha prima causato la rottura della vecchia scheda madre e ora questi freeze, motivo per cui penso all'alimentatore.
Ultimamente non uso il pc per giocare, ci navigo, vedo qualche film etc e i freeze si presentano completamente a caso, spesso appena accendo il pc
 

Sebbyseb

Bannato a Vita
509
88
Capisco. Allora si. Io a suo tempo ti avrei proposto di cambiare tutto con una scheda madre h110 e un i3, più affidabili e con consumi ridicoli rispetto al tuo, che anche in idle e uso office consuma non poco. A questo punto e di certo l alimentatore. Se nn vuoi spendere pensando di vendere il PC recuperando qualcosa per cambiarlo in toto, prendine uno a non più di 20 euro e arrangi. Altrimenti metti in conto un 50-60 euro per una cosa di discreta qualità. La tua scheda madre se oramai danneggiata, prova a fartela sostituire (ma dopo aver risolto l alimentatore)
 

oriz0r

Utente Attivo
165
24
Capisco. Allora si. Io a suo tempo ti avrei proposto di cambiare tutto con una scheda madre h110 e un i3, più affidabili e con consumi ridicoli rispetto al tuo, che anche in idle e uso office consuma non poco. A questo punto e di certo l alimentatore. Se nn vuoi spendere pensando di vendere il PC recuperando qualcosa per cambiarlo in toto, prendine uno a non più di 20 euro e arrangi. Altrimenti metti in conto un 50-60 euro per una cosa di discreta qualità. La tua scheda madre se oramai danneggiata, prova a fartela sostituire (ma dopo aver risolto l alimentatore)

In realtà ho da poco acquistato un notebook di buone prestazioni (vivobook s15) poichè a breve partirò per un periodo medio-lungo. Non sono quindi tanto interessato al pc fisso ma vorrei comunque risolvere prima di partire poichè non lo venderei ma lo lascerei in casa a genitori/fratelli etc. Per lo stesso motivo ho cambiato solo la scheda madre con la più economica sul mercato. A questo punto credo che cambierò l'alimentatore con uno economico... vorrei però esser sicuro di non buttare soldi, l'unico modo sarebbe di procurarmi un alimentatore da testare per qualche giorno, giusto?

Secondo te potrebbe essere l'hard disk? So che quando sono molto consumati diventano rumorosi, nel mio caso non lo è...
 
Ultima modifica:

Sebbyseb

Bannato a Vita
509
88
Come si dice dalle mie parti, quando l hd sta andando 'ncacaglia' si sente grattare o saltare ripetutamejte. Dopo tutto questo tempo sarebbe già andato del tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: oriz0r

oriz0r

Utente Attivo
165
24
potrei anche procurarmi un alimentatore per testarlo ma solo per una giornata e se non trovo un modo per mandare il pc in blocco non ha tanto senso
 

Sebbyseb

Bannato a Vita
509
88
tie'..ma si buttali sti 15 euro.Io ho avuto pc secondari (e non ) con le peggiori ciofeche di alimentatori come questo e non si sono mai rotti.da mio padre ne cambiai due di questa marca qua (in realta sono tutte srl che importano e scrivono quello che gli pare sulle etichette) ,sono 4-5 anni che girano (pero' sempre con gruppo di continuita,ma se li nomino qui mi bestemmiano..per qualcuno sono sprecati :D)
 

!cewolf

Utente Attivo
459
137
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B350M
HDD
SSD: Samsung 850 Evo 250gb + HDD: Toshiba P300 2tb
RAM
16GB (2x Corsair Vengeance Black 8gb 2666mhz)
GPU
XFX RX 580 4gb GTS XXX Edition
Monitor
Philips 27" Curved 75Hz
PSU
EVGA 600W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys Pro S (Cherry brown) + Mouse: Logitech
Net
FTTH 2.5Mb/s
OS
Windows 11 / Linux Mint

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili