PROBLEMA Freeze PC dopo che ho formattato l'SDD in formato gpt e reindtallato in double boot UEFI Win10+Ubunt

Shazan

Nuovo Utente
42
4
Salve ho un problema, è da un mesetto che ho montato il mio nuovo PC e ora però ogni tanto mi si congela lo schermo mostrando fisso l'ultima immagine, ripetendo gli ultimi millisecondi della traccia audio in esecuzione e non ricevendo nessun input da mouse e tastiera.
Di solito questo mi succede quando sono su youtube, ma mi è successo una volta anche giocando a Rayman Origins e Hearthstone, stranamente quando uso programmi piu pesanti come per esempio Far Cry 3 e Batman Origins questo problema non si presenta.
Tutto questo problema è iniziato dopo che sono riuscito a installare Windows 10 educational e Ubuntu 15.10 in dual-boot uefi, infatti :Qualche settimana fa avevo Windows 10 edu in versione Bios Legacy installato nel mio ssd 850 evo, solo che per l'università mi serviva installare ubuntu che non riuscivo a installare in dual boot perchè voleva che windows 10 fosse in versione UEFI, mentre Windows non riuscivo a reinstallarlo in UEFI perchè diceva che il mio SSD non era formattato in GPT.
Allora:
1)ho usato Gparted da disco
2)Formattato l'SSD 850 evo basic 2.5'' 250GB in formato gpt.
3)Installato di nuovo Windows 10 e poi Ubuntu 15.10 in dual boot.
Sembrava funzionare tutto ok ma qualche giorno dopo ha iniziato a procurarmi questi freeze fastidiosi, vi prego datemi qualche consiglio.
Questo è l'hardware del mio pc:
Processore: i7 6700K
Scheda Madre: Asrock Z170 extreme4
SSD sistemi operativi: Samsung 850 evo basic 2.5'' 250GB
Hard Disk per programmi e giochi: WD Blue 1TB
Alimentatore: EVGA 750W G2
Ram: Kingstone Hyperx Savage 16GB (2x8 GB)
Scheda Wireless: Tp-Link 300Mbps TL_WN881ND
Dissipatore: cooler master hyper 212 evo
Case: Obsidian 450d
Non ho una scheda video dedicata per ora, sto usando semplicemente quella del processore.
Come ho detto penso che il problema sia collegato al cambio di sistema da Legacy Bios a Uefi e alla formattazione dell'ssd in formato GPT, ma non so cosa fare, grazie in anticipo per ogni consiglio che mi darete.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!