PROBLEMA Freeze PC con schermo verde e ronzio dalle casse

Sirlozad

Nuovo Utente
9
2
Buongiorno a tutti, vi racconto una storia sperando possiate aiutarmi a farla finire.
2 anni fa ho iniziato a riscontrare un problema con il mio PC: Alcune volte mentre giocavo lo schermo diventava verde, un ronzio partiva dalle casse e l'unica cosa che potevo fare era resettare ma era comunque raro e succedeva solo con determinati giochi.
Nel corso del tempo è però peggiorato e lo scorso anno ha iniziato a succedere pure prima di inserire la password nella schermata di login di windows, portandomi a cambiare GPU nella speranza che fosse quello. La situazione è effettivamente migliorata per i primi tempi con questi freeze che sono tornati ad essere piuttosto rari. Passati un pò sono tornati a farsi presenti insieme a due nuovi problemi: Il Bios che mi si apre ogni volta che stacco la presa e il led della CPU rosso che non permette il boot. Staccando e riattaccando i fili il secondo problema però svaniva per un pò.
Nelle ultime settimane il problema del freeze è diventato ancora più strano: Su Elden Ring nessun problema se non in rarissimi casi, su WWE 2K22 dopo pochi minuti dovevo riavviare a causa del freeze.
Ho cambiato alimentatore e batteria cmos (che mi ha risolto il problema del bios aperto), ho pulito tutto e ho rimontato. Ora i freeze sono anche su Elden Ring dopo pochi minuti e non solo visto che li ho avuti pure con Tales of Vesperia che non è proprio il gioco più moderno.
Ho testato i banchi di RAM separatamente, nessun cambiamento. Ho provato a reinstallare i driver e mi dava errore quindi ho installato windows pulito su un nuovo SSD e nonostante ora siano tutti aggiornati, il problema del green screen resta ancora.
Le temperature di GPU e CPU sono buonissime, con GPU che raggiunge negli hotspot i 78°C e la CPU che raramente va sopra i 50°C (anche se il freeze normalmente arriva prima di raggiungere queste temperature).
Sto finendo le idee. Qualcuno sa dirmi cosa sta succedendo? Ammetto, il PC è comunque vecchiotto a parte la GPU.

MOBO: Asus Sabertooth 990fx R2.0 (BIOS aggiornato all'ultima versione risalente al 2016)
CPU: AMD FX-8370
GPU: ASUS AMD RX 6700XT TUF GAMING OC 12GB (Vecchia di 4 mesi)
RAM: HyperX Fury 1866mhz 4x4gb
PSU: ADX power 850W 80 gold PSU (è prodotto da un negozio insieme a varie aziende e non è una PSU da 20 euro con alto rischio di esplosione).
NOTA: I problemi erano già presenti con GPU, SSD E PSU precedenti.

Ho iniziato a pensare che sia la scheda madre. Tra le altre cose ho provato tutte e 3 i diversi PCIe slot per la GPU senza nessuna differenza e FORSE (non sono sicuro, potrebbe essere suggestione) muovere il cavo di alimentazione della scheda madre sembra darmi qualche minuto in più prima del freeze.

Bevenuti nel mio incubo.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buongiorno a tutti, vi racconto una storia sperando possiate aiutarmi a farla finire.
2 anni fa ho iniziato a riscontrare un problema con il mio PC: Alcune volte mentre giocavo lo schermo diventava verde, un ronzio partiva dalle casse e l'unica cosa che potevo fare era resettare ma era comunque raro e succedeva solo con determinati giochi.
Nel corso del tempo è però peggiorato e lo scorso anno ha iniziato a succedere pure prima di inserire la password nella schermata di login di windows, portandomi a cambiare GPU nella speranza che fosse quello. La situazione è effettivamente migliorata per i primi tempi con questi freeze che sono tornati ad essere piuttosto rari. Passati un pò sono tornati a farsi presenti insieme a due nuovi problemi: Il Bios che mi si apre ogni volta che stacco la presa e il led della CPU rosso che non permette il boot. Staccando e riattaccando i fili il secondo problema però svaniva per un pò.
Nelle ultime settimane il problema del freeze è diventato ancora più strano: Su Elden Ring nessun problema se non in rarissimi casi, su WWE 2K22 dopo pochi minuti dovevo riavviare a causa del freeze.
Ho cambiato alimentatore e batteria cmos (che mi ha risolto il problema del bios aperto), ho pulito tutto e ho rimontato. Ora i freeze sono anche su Elden Ring dopo pochi minuti e non solo visto che li ho avuti pure con Tales of Vesperia che non è proprio il gioco più moderno.
Ho testato i banchi di RAM separatamente, nessun cambiamento. Ho provato a reinstallare i driver e mi dava errore quindi ho installato windows pulito su un nuovo SSD e nonostante ora siano tutti aggiornati, il problema del green screen resta ancora.
Le temperature di GPU e CPU sono buonissime, con GPU che raggiunge negli hotspot i 78°C e la CPU che raramente va sopra i 50°C (anche se il freeze normalmente arriva prima di raggiungere queste temperature).
Sto finendo le idee. Qualcuno sa dirmi cosa sta succedendo? Ammetto, il PC è comunque vecchiotto a parte la GPU.

MOBO: Asus Sabertooth 990fx R2.0 (BIOS aggiornato all'ultima versione risalente al 2016)
CPU: AMD FX-8370
GPU: ASUS AMD RX 6700XT TUF GAMING OC 12GB (Vecchia di 4 mesi)
RAM: HyperX Fury 1866mhz 4x4gb
PSU: ADX power 850W 80 gold PSU (è prodotto da un negozio insieme a varie aziende e non è una PSU da 20 euro con alto rischio di esplosione).
NOTA: I problemi erano già presenti con GPU, SSD E PSU precedenti.

Ho iniziato a pensare che sia la scheda madre. Tra le altre cose ho provato tutte e 3 i diversi PCIe slot per la GPU senza nessuna differenza e FORSE (non sono sicuro, potrebbe essere suggestione) muovere il cavo di alimentazione della scheda madre sembra darmi qualche minuto in più prima del freeze.

Bevenuti nel mio incubo.
Oddio, come hai fatto a farti venire in mente di accoppiare un fx 8370 ad una 6700xt non lo so..
Comunque, hai effettuato overclock sul sistema?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Sirlozad

Nuovo Utente
9
2
Oddio, come hai fatto a farti venire in mente di accoppiare un fx 8370 ad una 6700xt non lo so..
Comunque, hai effettuato overclock sul sistema?
Nessun OC al momento a parte quello stock della GPU.
Questa coppia terribile è stata data da problemi di reperibilità prima ed economici poi, l'avrei evitata molto volentieri. Devo dire che però pure la vecchia GPU dava problemi e sono sempre più convinto che sia Windows a fare casini con i driver. Ora (con fatica) dovrei essere riuscito a fare un installazione pulitissima e stasera provo di nuovo a vedere come va.
È una mia impressione o OneDrive tende a reinstallare la roba vecchia appena fai una nuova installazione di Windows? Perché non mi spiego come con un SSD pulito appena finita l'installazione i driver AMD fossero già presenti.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Nessun OC al momento a parte quello stock della GPU.
Questa coppia terribile è stata data da problemi di reperibilità prima ed economici poi, l'avrei evitata molto volentieri. Devo dire che però pure la vecchia GPU dava problemi e sono sempre più convinto che sia Windows a fare casini con i driver. Ora (con fatica) dovrei essere riuscito a fare un installazione pulitissima e stasera provo di nuovo a vedere come va.
È una mia impressione o OneDrive tende a reinstallare la roba vecchia appena fai una nuova installazione di Windows? Perché non mi spiego come con un SSD pulito appena finita l'installazione i driver AMD fossero già presenti.
Che versione di Windows hai installato?
Comunque è ovvio, i driver si installano automaticame tramite Windows Update e non OneDrive.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Nessun OC al momento a parte quello stock della GPU.
Questa coppia terribile è stata data da problemi di reperibilità prima ed economici poi, l'avrei evitata molto volentieri. Devo dire che però pure la vecchia GPU dava problemi e sono sempre più convinto che sia Windows a fare casini con i driver. Ora (con fatica) dovrei essere riuscito a fare un installazione pulitissima e stasera provo di nuovo a vedere come va.
È una mia impressione o OneDrive tende a reinstallare la roba vecchia appena fai una nuova installazione di Windows? Perché non mi spiego come con un SSD pulito appena finita l'installazione i driver AMD fossero già presenti.
Quando installi windows da zero conviene sempre staccare il cavo ethernet per evitare l installazione dei driver windows

Hai mai fatto un memtest delle ram?

Le temperature con cosa le monitori?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

ettorefiltek2000

Nuovo Utente
98
12
CPU
AMD FX-8320 Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Gigabyte GA-990XA-UD3
HDD
Samsung SSD 860 EVO 256Gb/Samsung SSD 870 QVO 1TB/Toshiba P300 3TB/Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury 4x4GB 1866Mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX970 Zotac
Monitor
AOC G2460V
PSU
Seasonic Focus GX 650
Case
Enermax Thorex
Periferiche
Logitech G413 Carbon/Logitech G305
OS
Windows 10 Pro
Mi rendo conto sia un po' tardi ma mi sento chiamato in causa avendo anch'io avuto per lungo tempo problemi più o meno riconducibili ai tuoi sulla stessa piattaforma (990X con FX-8320).

Nel mio caso non si sono mai verificati fenomeni grafici e lo schermo si bloccava semplicemente sull'ultimo frame riprodotto del software in questione, sempre qualche videogioco che per ragioni apparentemente casuali si bloccava con più intensità di altri.

Per quanto sembra nel tuo caso siano a posto per me la soluzione è stata downvoltare il processore (in particolare ho abbassato il voltaggio dagli 1,4v stock scelti dalla scheda madre ai circa 1,28v raccomandati in diverse discussioni trovate ai tempi) portando a un abbassamento abbastanza drastico delle temperature che nel mio caso erano oltre i 70°.

Per essere sicuri essendo gli FX piuttosto inaffidabili nel riporto delle temperature ti consiglierei di provare a installare AMD Overdrive, il programma di analisi e controllo ufficiale pensato per le CPU Bulldozer e i loro derivati ai tempi e tenere sott'occhio il margine termico in condizioni di stress, tipo qualche ciclo ripetuto di Cinebench o un po' di ore a far girare Prime95. Se lo vedi andare troppo sotto i 10 gradi potresti aver identificato il potenziale problema e decidere di muoverti come ho fatto io o magari cambiare pasta e dissipatore se ritieni quello attuale inadatto.

In generale ti consiglio di cominciare a pensare ad un cambio di piattaforma perché il 990 e AM3+ stanno secondo me diventando sempre meno affidabili e compatibili con software e sistemi operativi. Anch'io sto continuando a far girare il mio vecchio FX ma mi rendo conto sia stato e continui spesso a essere la causa di vari piccoli problemi e comportamenti a volte inspiegabili del mio sistema. Visto che hai già fatto il salto di qualità con la scheda video un Alder Lake non te lo toglie nessuno. È vero che manca sempre meno ad AM5 e anche la 13th Gen. Intel ma soprattutto se non riuscissi a trovare soluzione al problema cambiare il blocco CPU-scheda madre sarebbe quasi sicuramente la cosa più conveniente da fare.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Ok, Una VGA cosi potente porta quel processore al limite (configurazione sbilanciatissima) quindi se hai ancora il dissipatore stock le temp vanno alle stelle (anche con la vga precedente) ed è probabile che va in sofferenza testa le temp sotto sforzo con hwinfo (avviandolo sensors only) e vediamo cosa dicono!
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Io invece sono incuriosito dall'alimentatore. Vorrei che tu specificassi che roba è perchè non si è capito
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Io invece sono incuriosito dall'alimentatore. Vorrei che tu specificassi che roba è perchè non si è capito
Ho indagato per quel poco che si trova nel forum di tom's .com dicono che è un GPU CWT (come IL GPU850V che è infatti nelle certificazioni 80+ come gold) ma come ADX non esiste nel sito delle certificazioni 80+ La cosa strana che ha 4 rail V12 ma non si trovano foto dell'etichetta leggibili sembrano 2 da 25A e le altre non riesco a leggerle.. cmq se il nostro @Sirlozad fa una foto all'etichetta e ce la posta ci fa un piacerone.. ci togliamo tutti questo dubbio amletico!
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Sirlozad

Nuovo Utente
9
2
Allora, l'alimentatore dopo qualche giorno si è fritto e l'ho rimandato indietro tornando al mio vecchio Corsair CX750M. Giochi come Stellaris vanno benissimo senza problemi, così come Elden Ring. WWE 2K22 ha lo schermo verde subito e Tales of Vesperia che non ha requisiti assurdi dopo una trentina di minuti è capitato spesso mi si bloccasse.

https://www.currys.co.uk/products/adx-power-w850-modular-atx-psu-850-w-10196643.html per informazione, questo è l'alimentatore che avevo comprato e che evidentemente non vale tutti quei soldi.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Allora, l'alimentatore dopo qualche giorno si è fritto e l'ho rimandato indietro tornando al mio vecchio Corsair CX750M. Giochi come Stellaris vanno benissimo senza problemi, così come Elden Ring. WWE 2K22 ha lo schermo verde subito e Tales of Vesperia che non ha requisiti assurdi dopo una trentina di minuti è capitato spesso mi si bloccasse.

https://www.currys.co.uk/products/adx-power-w850-modular-atx-psu-850-w-10196643.html per informazione, questo è l'alimentatore che avevo comprato e che evidentemente non vale tutti quei soldi.
Cx750m etichetta verde?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Di questo posso mandare l'etichetta almeno
Tu stai rischiando di friggere tutto amico mio. Hai attaccato al pc una gpu che ha il suo consumo abbastanza importante alimentando il tutto con alimentatori scadenti. Vedi tu
 
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Consigli per un alimentatore serio?
Tx650m

Sta di fatto che con un nuovo alimentatore affidabile non è detto che risolvi i problemi che stai riscontrando. Non vorrei che quel adx che ti si è fritto abbia già danneggiato irreparabilmente la 6700xt
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili