Freeze PC con conseguente perdita di segnale video (il pc rimane acceso)

MD_x

Nuovo Utente
11
0
Spec:

MB: Msi B450m pro-vdh max
CPU: Ryzen 5 1600 (no oc)
RAM: Corsair vangeance lpx CMK8GX4M2B3000C15 2x4
PSU: Riotoro builder 600 W
GPU: Sapphire Rx 580 8G (no oc)

1) il problema si presentava con maggiore frequenza (praticamente ad ogni reboot) con l'Asrock ab350m pro4, rendendo impossibile l'utilizzo del pc, la scheda poi dava problemi di post e di stabilità e quindi ho cambiato, ora succede una volta al giorno poi non si verifica (ho giocato due ore filate nei giorni scorsi senza problemi). Ora posso usare il pc quasi normalmente, ma il crashettino giornaliero con la stessa dinamica avviene comunque

2) si presentava anche montando un Ryzen 3 1200 sulla Asrock tempo fa, poi aggiornando il bios il problema è rimasto "silenzioso" per un po' di tempo

3) ho provato la RX su una MB 775 ddr3 con stesso alimentatore e questi crash non accadevano (anche giochicchiando un paio di ore)

4) il problema si presenta sotto windows e sotto linux, ma gli OS non segnalano alcun errore anomalo

5) uso un vecchio monitor vga con convertitore hdmi

6) i Sistemi operativi sono installati su un HDD vecchio 7-8 anni ma Crystal Disk non segnala problemi

Non capisco se è un mix o un problema specifico di un componente:

- avevo pensato ai banchi di ram o ad uno dei due: non sono ufficialmente supportate da entrambe le schede madri e sulla Asrock era un'impresa far partire il pc con l'XMP attivo (me le hanno vendute a 24€ come fondo di magazzino...)

- l'hdd vecchio, ho pensato di far la prova a installare i SO sul nuovo hard disk

- alimentatore che fa lo scemo

(rifiuto di pensare che sia un problema cpu e/o gpu, visti i tempi...)
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Hai provato a installare il SO su un ssd? ,un Hdd di 7/8 anni é parecchio anziano e nn basta cmq leggere buono su cristal disk info ma vanno interpretati anche i valori
Fai un analisi dei dischi e postali qui

Fai anche un test delle ram con memtest86 che fra l altro sono cl dispari,nn indicate per cpu ryzen

Quando accendi il pc le ventole della gpu vanno al max e poi si fermano o continuano ad andare a palla?

alimentatore che fa lo scemo che vuol dire?
 
Ultima modifica:

MD_x

Nuovo Utente
11
0
Allora posso collegarmi al forum solo ora:

ho portato le ram a 2800, con l'xmp attivo warzone crashava, ho disabilitato il global c state dal bios.

In gioco al momento non dà più problemi, ho fatto varie sessioni di gioco da due/tre ore senza crash

Su Linux ogni tanto il sistema crasha col solito comportamento: no video, tastiera che non risponde, pc rimane acceso; probabilmente succederebbe anche sotto windows se lo utilizzassi maggiormente. Ho però visto una cosa di cui non mi ero accorto: la MB ha i led di debug quando avviene un crash, al prossimo crash vedrò di vedere quale led si accende.

Hai provato a installare il SO su un ssd? ,un Hdd di 7/8 anni é parecchio anziano e nn basta cmq leggere buono su cristal disk info ma vanno interpretati anche i valori
Fai un analisi dei dischi e postali qui

Fai anche un test delle ram con memtest86 che fra l altro sono cl dispari,nn indicate per cpu ryzen

Quando accendi il pc le ventole della gpu vanno al max e poi si fermano o continuano ad andare a palla?

alimentatore che fa lo scemo che vuol dire?
No non ho provato sull'SSD.

Farò un analisi dei dischi e lo riporterò

le memorie le ho già testate varie volte su memtest, devo proprio? Che facessero a cazzotti col processore iniziavo ad immaginarlo

Le ventole con questa scheda madre non vanno mai al max all'accensione, con l'altra asrock a volte succedeva

Sull'alimentatore pensavo semplicemente che dopo due anni di utilizzo iniziasse a dare problemi ma credo che l'ipotesi faccia acqua
 

Allegati

  • ritaglio1.png
    ritaglio1.png
    77.2 KB · Visualizzazioni: 18
  • ritaglio2.png
    ritaglio2.png
    65.1 KB · Visualizzazioni: 18

MD_x

Nuovo Utente
11
0
Stasera dopo qualche giorno è crashato di nuovo, una volta su windows un'altra volta su linux.

In entrambi i casi si è accesso il led bianco contrassegnato cpu sulla scheda madre
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili