Freeze PC con 4 bip consecutivi (ram?)

Merlo0o

Nuovo Utente
7
0
Intel Core i5 6600
ASrock H170 Pro4/Hyper
16/32gb RAM (credo faccia parte del problema quindi attualmente ho tolto un banco)
NVIDIA GeForce GTX 1060(6GB)
SSD samsung da 1TB + SSD samsung 500gb
Alimentatore Corsair HX850i.

Ciao sono nuovo nel forum e ho un problema di freezing completamente random e che si presenta o senza alcuna conseguenza (nel senso che al riavvio del pc riparte tutto normalmente) oppure con 4 bip uguali, di breve durata.
Il problema si presentò tempo fa in maniera molto più consistente e credevo di averlo risolto togliendo un banco di ram che credevo avesse un qualche difetto, e per alcune settimane tutto è andata molto liscio, poi improvissimente ha iniziato a dare problemi di freezing random che vorrei collegare alla ram, ma non capisco come possano essere così a caso se collegato ad essa. Diciamo che si presentano 1 2 volte a settimana, attualmente non utilizzo il pc in modo assiduo, però direi che passo da giorni in cui non lo accendo a giorni in cui lo uso anche 10 ore. Mi chiedevo potrebbe essere collegato ad altro oppure i 4 bip consecutivi uguali sono di sicuro collegati alla ram? (perchè mi è stato detto che possono variare a seconda della scheda madre) Potrebbe essere un problema di polvere? oppure la scheda video?

Il freeze è molto semplice, è un blocco totale del PC, nessuna schermata blu. Freeza audio e video finchè non lo spengo. Qualche volte meno frequente si riavvia da solo instantaneamente.

Scusate l'ignoranza in materia, sono nuovo sul forum spero di imparare molte cose da qui.
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao @Merlo0o e benvenuto nel forum.
Ogni BIOS ha la sua sequenza beep per segnalare un problema. Puoi rifarti a questo post per sapere di cosa si tratta.
Le ram sono state sostituite mai completamente? Che versione BIOS ha la tua mainboard?
 
  • Mi piace
Reazioni: Merlo0o

Merlo0o

Nuovo Utente
7
0
Ciao e grazie.
Le ram sono state sostituite si, ma non recentissimamente, diciamo novembre 2019. Il fatto è che non ha dato problemi (in modo insistente) fino a 1 mese, però non posso dire che non ne avesse mai dati.. qualche freeze a caso è sempre capitato. La versione del bios è P1.10. Pensi abbia bisogno di un aggiornamento? Le ram sono ddr4 16 gb hyperx. Il link dei beep non indica un problema di ram con 4 bip, però devo capire come cambia sulla mia motherboard
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Un veloce aggiornamento alla 1.20 non credo sia male, anzi. Ti direi di utilizzare (a scopo di test) un solo banco di RAM ma capisco che il computer potrebbe essere estremamente lento. Hai parlato di freeze audio/video quindi quando accade l'audio in cassa rimane fino a quando non forzi lo spegnimento del pc. Hai effettuato memtest? Di recente hai aggiornato driver di sistema manualmente? Installato nuove periferiche?
 

Merlo0o

Nuovo Utente
7
0
L' audio rimane ma ovviamente freezato, tipo una vibrazione. memtest no, driver di sistema manualmente no, installato nuove periferiche no
 

Merlo0o

Nuovo Utente
7
0
Ho effettuato il memtest con un solo banco di ram e non ha riscontrato problemi. Il fatto è che sto usando il pc con un solo banco da circa 2 settimane, e ho comunque avuto qualche freeze, quindi se non ha riscontrato problemi su questa ram, non è la ram il problema. @BluSkier
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili