Freeze nei giochi, improvviso innalzamento di GPU clock e memory clock e temperature altine

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RTXTeo

Nuovo Utente
3
0
Scheda Madre
Daviddix
RAM
Daviddix
Audio
Daviddix
PSU
Daviddix
Case
Daviddix
Salve a tutti, ecco la configurazione del mio pc
GPU: 2060 RTX
CPU: i7 9700K
Dissipatore : hiper 212 RGB
RAM 16 GB
scheda madre : msi z390 gaming plus
scheda di rete
case sharkoon tg4
alimetatore corsair rm 750x
480 gb ssd
1tb hdd
Nelle ultime due settimane sto riscontrando vari freeze o cali di frame in vari giochi come gta 5 , valorant , fortnite o rainbow six e non ne so minimamente la causa. premetto che uso MSI afterburner e lo ho sempre in background. Oltre ai freeze e cali di frame credo che le temperature della GPU si siano alzate ovvero prima sul desktop facevo 30 gradi mentre adesso arrivo anche a 40 senza nessun tipo di programma in background; giocando le temperature salgono fino a 70/75 . oltre a questi problemi anche mentre guardo dei semplici video in 1080p i mega hertz del clock della GPU salgono fino a 1500 per poi riscendere a 400, mentre il memory clock sale fino a 6400. Circa un mese fa le temperature della GPU in gioco arrivavano fino a 80 gradi e togliendo il vetro temperato del case erano scese di 10/15/20 gradi. Ultimamente ho provato a effettuare l underclock della scheda video ma non è cambiato niente. Mi fareste un gran favore risolvendomi questo problema poiché mi sta creando più di qualche problema
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Che modello esatto di video è? Per capire il dissipatore che ha! Non so dove abiti ma visto il periodo fa abbastanza caldo ora! Clima a parte che cmq fa eccome, che la temperatura salga è normale! Non è giustificato però il calo di FPS se non in casi davvero particolari!
La scheda può bruscamente buttare giù i mhz della video a livello di clock se la temperatura sale troppo! Ma devi salire di molto. Che la temperatura del PC cambi a case aperto è normale! Anche io alzo di qlk cm il mio top in vetro!

Può essere anche Afterburner, anche a me ha dato ultimamente qlk problema in game!

Che vedi che la GPU arriva anche a 1.5ghz se guardi youtube è normale! Da come hai visto non resta fissa come in game!

Se invece ti crasha tutto...può essere che la video è andata in protezione!

Prova tipo a giocare 30 minuti con sotto solo Hardware Info e vedi se i valori sono strani! Temperatura CPU anche.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

RTXTeo

Nuovo Utente
3
0
Scheda Madre
Daviddix
RAM
Daviddix
Audio
Daviddix
PSU
Daviddix
Case
Daviddix
dopo 30min di gioco la GPU è a 70 gradi mentre il processore oscilla fra i 50 e 60 . i mhz sono nella norma ovvero 1400 clock e 6400 memory. riguardo ai frame e freeze non ho riscontrato alcun problema ovvero zero cali. Vorrei sapere se c'è qualche modo per diminuire le temperature della GPU, molti mi consigliano il cambio della pasta termica
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
70°c ora è normale!! Dipende dal case, dalla temperatura esterna e logicamente da cosa fai.

Pasta termica? Soluzione che ti sconsiglio io! Se hai il bollino sulla vite e la video è nuova...tipo 6 mesi, perdi ogni tipo di garanzia! La video cmq ha un sistema non solo di protezione ma anche di dissipazione che va in automatico! Logicamente più girano le ventole e più la video tende ad essere fresca! Dipende poi dal dissipatore che ha la tua attuale scheda video! Per mia esperienza, le custom b-ventola e le tri-ventola, sono abbastanza fresche e discretamente silenziose!

Altra cosa da fare è ottimizzare e di molto il ricircolo d'aria nel case! Giusto qualche gg fa, si consigliava lo stesso ad un altro utente!

Questa cosa di ridurre la tensione non la capisco! Una scheda video anche di fascia bassa, non va sugli scaffali se non è stata provata in laboratorio! Sicché: se la tua video è data per X Ghz e X gradi °c...non toccare nulla! Se la video va in protezione è diverso! Ma si parla davvero di alte temperature!

La mia io l'ho aperta ma per metterla sotto liquido! È un discorso a parte!

Occhio a cali che hai citato...se li ha va capito il perché! Ti consiglio di provare: 3Dmark! Fallo andare e controlla prima e dopo le temperature! "Non" fondi! Ma occhio sempre alle temperature!

Se proprio vuoi: imposta tu rpm sulle ventole! Curva o manuale!

Good luck.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili