RISOLTO Freeze molto frequenti su nuovo pc assemblato con Windows 10

NOFXER

Utente Attivo
257
43
Buongiorno, come da titolo, nel mio pc di lavoro, appena acquistato, ho installato windows 10, e mi freeza in continuazione, o meglio, piuttosto che freezare completamente insorgono dei malfunzionamenti che mi costringono a resettare il pc per riavviare. Succede spesso che quando vado a richiamare una finestra minimizzata questa non compare, ma piuttosto il mouse prende la forma del caricamento, e da li non funziona piu' niente. A volte se sono fortunato riesco ad avviare la gestione dei processi con ctrl alt e canc, e una volta fatto, il sistema ripristina le funzionalità senza che io chiuda nessun processo in realtà. A volte invece non ci riesco e devo riavviare il pc. Succede molto frequentemente e senza una causa ben precisa, anche quando apro dei programmi, come per esempio la calcolatrice, non si apre il programma, il puntatore diventa caricamento e non funziona piu' niente sostanzialmente. Da cosa puo' dipendere? Ho controllato se ci sono aggiornamenti in sospeso ma nulla, il sistema è aggiornato. Puo' essere il programma di whatsapp che fa crashare tutto?

Come potrei fare per capire la causa di questi malfunzionamenti? Visto che lo uso per lavoro, rischio sempre di perdere ore di lavoro da un momento all'altro, e cio' non giova alla tranquillità.
Grazie per l'attenzione
Buona giornata
 

NOFXER

Utente Attivo
257
43
Intanto fai come ti ho detto. Se le ram non sono correttamente installate ed impostate può fare questo scherzo.
Fatto come hai detto, ora la ram ha la giusta frequenza come rilevato da speccy. Sto facendo memtest ma mi trova ugualmente una tonnellata di errori e mi abortisce il test. Sul pc di lavoro era filato tutto liscio. Ram difettosa? 20200926_152513.jpeg

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
(1066 CL 15-15-15-36)
sono parametri da RAM 2133 Mhz, devi guardre sui chip, di solito ci sono etichette sopra che ti aiutano. Potresti impostare manulamente il voltaggio a 1,35V.
Comunque con un memetest del genere non credo che la RAM sia buona, per controprova dovresti montarla nell'altro PC
 
Ultima modifica:

NOFXER

Utente Attivo
257
43
Si ma i valori ora sono tutti corretti come da etichetta, dopo aver attivato l xmp. Ora sto testando le memorie separatamente. Per ora quella sul banco A2 nessun errore. Glielo faccio finire, ma deduco che sia l altra, dato che nel primo test dopo 30 secondi trovava errori.

Dunque, in caso devo ricomprare la stessa esatta ram, frequenza marca e modello?

Poi ti chiedo: avendo alzato la frequenza è possibile che non vada piu in BSOD anche utilizzando quella con gli errori?
In tal caso può essere ancora di aiuto per le prestazioni anche per il gaming, visto che ha un bel processore e una bella scheda video?

Mamma mia comunque, pure la ram fallata m hanno montato. Non ho parole. Veramente non ho parole.
C avevo il pc marcio, ram, hard disk, dissipatore al contrario, case rotto.

Che amarezza


Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Fatto come hai detto, ora la ram ha la giusta frequenza come rilevato da speccy. Sto facendo memtest ma mi trova ugualmente una tonnellata di errori e mi abortisce il test. Sul pc di lavoro era filato tutto liscio. Ram difettosa? Visualizza allegato 386749

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Aia! Peccato! A sto punto si, c'è una ram fallata. Se quella in A2 non ti sta dando errori sarà sicuramente l'altra. Quando testi l'altro banco mettilo sempre in A2, tenendo sempre attivo xmp.

Ma è fuori dalla garanzia la ram??
 

NOFXER

Utente Attivo
257
43
Aia! Peccato! A sto punto si, c'è una ram fallata. Se quella in A2 non ti sta dando errori sarà sicuramente l'altra. Quando testi l'altro banco mettilo sempre in A2, tenendo sempre attivo xmp.

Ma è fuori dalla garanzia la ram??

Lo scontrino non ce l'ho piu' ovviamente. La ram sull'etichetta indica Jul 2018. Dunque forse essendo passati piu di 2 anni non c'è piu' garanzia. Lunedi' provo a contattare ( chi ? G-Skill? )
Comunque senza quel fardello il pc sta volando. Me ne accorgo da tante cose.
Secondo te, il gaming mi regge con poca perdita di prestazioni , da 32 a 16 gb di ram?
Avendo un i7 8700k e una 1080 ti ?

Ultima cosa: vedi che il singolo banco ha 1600 di frequenza. Essendo da solo, non dovrebbe essere di 3200 come specificato dalla scatola?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Lo scontrino non ce l'ho piu' ovviamente. La ram sull'etichetta indica Jul 2018. Dunque forse essendo passati piu di 2 anni non c'è piu' garanzia. Lunedi' provo a contattare ( chi ? G-Skill? )
Comunque senza quel fardello il pc sta volando. Me ne accorgo da tante cose.
Secondo te, il gaming mi regge con poca perdita di prestazioni , da 32 a 16 gb di ram?
Avendo un i7 8700k e una 1080 ti ?

Ultima cosa: vedi che il singolo banco ha 1600 di frequenza. Essendo da solo, non dovrebbe essere di 3200 come specificato dalla scatola?
No è giusto, qualsiasi programma ti fa vedere le frequenza effettiva, nel tuo caso 1600mhz, perchè DDR = Adouble data rate.

No tra 16GB e 32GB non cambia nulla. unica cosa è che i giochi incominciano ad appesantirsi molto! Per esempio con flight simulator 2020 se non hai 32gb di ram il gioco lagga molto.

Proviamo a cercare il banco che hai no? Senza che ricompri tutti e sue Magari siamo fortunati.

Edit: l'ho trovato su amazon RipjawsV 3200 1x16GB
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: NOFXER

NOFXER

Utente Attivo
257
43
Edit: l'ho trovato su amazon RipjawsV 3200 1x16GB


Grande, è lui!! Costa molto meno di quando l'avevo preso io! Alla fine, nella sfiga me la cavo con poco.
nel caso poi più avanti (molto piu' avanti parlo di anni) volessi passare a 64 gb, dovrei prendere sempre stesse caratteristiche, cioè stessa frequenza etc, anche se non proprio le stesse?

Io comunque lascerei il post aperto, alla fine per ora niente BSOD, ma chi lo sa, sono sempre dietro l'angolo e mentre ti stai godendo una bella canzone o un bel film.
Stiamo a vedere!

Per ora grazie a tutti del prezioso contributo! Veramente ottimi!


L'ultimo consiglio che do a chi è arrivato fin qui a leggere è di ALMENO montarsi il pc da soli, e anche se l'assemblaggio è incluso nel prezzo, e uno magari si dice "tanto se li vendono li sanno anche montare", munirsi di istruzioni e assemblarlo. Sembrerà scontato ma se vi viene la tentazione di lasciare fare a loro solo perchè è gratis toglietevela subito. A me sarà andata male, ma oltre a non poter verificare che non ti stiano passando pezzi di seconda mano o fallati (vedi RAM, Scheda Video da 900 euro con ventola incastrata misteriosamente, hard disk da 3,5 malfunzionante, dissipatore montato al contrario che è un miracolo che il processore non si sia sciolto), molti sono dei veri maiali nell'assemblaggio, non gliene può fregare di meno, e io l'ho pagato a mie spese con incazzature, frustrazioni e perdite importanti di lavoro a causa di improvvisi BSOD, perchè poi non è neanche facile e a volte non si ha neanche il tempo e la voglia di capire qual è il pezzo , o i pezzi che non vanno. Questo Week End avevo in programma di andare fuori un paio di giorni, invece sono dovuto rimanere a sbriccare perchè entrambi i pc (casa e lavoro) devono essere pronti per lunedì, altrimenti avrei perso 1 o 2 giorni di lavoro. E da agente immobiliare, posso assicurare che se stacchi la spina 2 giorni perdi tante opportunità, appuntamenti, continuità.

Vabbè scusate lo sfogo.

Buona Domenica a tutti e grazie di nuovo.
Post unito automaticamente:

Edit: l'ho trovato su amazon RipjawsV 3200 1x16GB

Mi stavo chiedendo, ma se io nel fisso metto queste: GSkill RipJaws V Series DDR4-3200 CL16-64 GB Doppio Kit Nero ?

Così nel fisso di casa ho 64gb aggiornabili addirittura a 128gb che al momento è inimmaginabile e assolutamente inutile, ma magari fra 7-8 anni potrà tornare utile avere 2 slot liberi per acquistare un altro 2x32gb che immagino costeranno anche poco.
Il banco da 16 che mi è rimasto qui a casa pensavo di piazzarlo in quello da lavoro, così ha 32.
Solo che al lavoro è presente un dual channel 2x8gb a 3600 mhz, mentre questa sta a 3200 ed è 1x16gb. E' fattibile? o è una porcata?

Ideona o pasticcio?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Più che altro spendi soldi senza averne alcun vantaggio, già 64 GiB sono un'enormità adesso, per il lavoro casa/ufficio 16 sono più che sufficienti. I 64 GiB sono utili se fai il rendering degli appartamenti che vendi/affitti per mostrare in tempo reale agli utenti cosa prendono/comprano.
Fra 7-8 anni ci saranno le DDR5 o DDR6 pure sui desktop e si succederanno almeno altre 3-4 generazioni di CPU e motherboard. Aggiustati il PC e non pensarci più, poi tra 8 anni ne riparliamo ?
 
  • Mi piace
Reazioni: NOFXER e BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Grande, è lui!! Costa molto meno di quando l'avevo preso io! Alla fine, nella sfiga me la cavo con poco.
nel caso poi più avanti (molto piu' avanti parlo di anni) volessi passare a 64 gb, dovrei prendere sempre stesse caratteristiche, cioè stessa frequenza etc, anche se non proprio le stesse?

Io comunque lascerei il post aperto, alla fine per ora niente BSOD, ma chi lo sa, sono sempre dietro l'angolo e mentre ti stai godendo una bella canzone o un bel film.
Stiamo a vedere!

Per ora grazie a tutti del prezioso contributo! Veramente ottimi!


L'ultimo consiglio che do a chi è arrivato fin qui a leggere è di ALMENO montarsi il pc da soli, e anche se l'assemblaggio è incluso nel prezzo, e uno magari si dice "tanto se li vendono li sanno anche montare", munirsi di istruzioni e assemblarlo. Sembrerà scontato ma se vi viene la tentazione di lasciare fare a loro solo perchè è gratis toglietevela subito. A me sarà andata male, ma oltre a non poter verificare che non ti stiano passando pezzi di seconda mano o fallati (vedi RAM, Scheda Video da 900 euro con ventola incastrata misteriosamente, hard disk da 3,5 malfunzionante, dissipatore montato al contrario che è un miracolo che il processore non si sia sciolto), molti sono dei veri maiali nell'assemblaggio, non gliene può fregare di meno, e io l'ho pagato a mie spese con incazzature, frustrazioni e perdite importanti di lavoro a causa di improvvisi BSOD, perchè poi non è neanche facile e a volte non si ha neanche il tempo e la voglia di capire qual è il pezzo , o i pezzi che non vanno. Questo Week End avevo in programma di andare fuori un paio di giorni, invece sono dovuto rimanere a sbriccare perchè entrambi i pc (casa e lavoro) devono essere pronti per lunedì, altrimenti avrei perso 1 o 2 giorni di lavoro. E da agente immobiliare, posso assicurare che se stacchi la spina 2 giorni perdi tante opportunità, appuntamenti, continuità.

Vabbè scusate lo sfogo.

Buona Domenica a tutti e grazie di nuovo.
Post unito automaticamente:



Mi stavo chiedendo, ma se io nel fisso metto queste: GSkill RipJaws V Series DDR4-3200 CL16-64 GB Doppio Kit Nero ?

Così nel fisso di casa ho 64gb aggiornabili addirittura a 128gb che al momento è inimmaginabile e assolutamente inutile, ma magari fra 7-8 anni potrà tornare utile avere 2 slot liberi per acquistare un altro 2x32gb che immagino costeranno anche poco.
Il banco da 16 che mi è rimasto qui a casa pensavo di piazzarlo in quello da lavoro, così ha 32.
Solo che al lavoro è presente un dual channel 2x8gb a 3600 mhz, mentre questa sta a 3200 ed è 1x16gb. E' fattibile? o è una porcata?

Ideona o pasticcio?
A parte l'inutilità, non puoi mettere quelle, 2x32GB aggiornabili a 128GB, semplicemente perchè le z370 supportano fino a 64GB di ram, quindi max 4x16GB. Prendi il banco che ti ho linkato e stai tranquillo per diversi anni. Poi ne metti altri 2x16GB SEMPRE però gli stessi banchi di ram (con lo stesso codice per intendersi), mai diversi, nel tuo caso, perchè supportano il profilo XMP
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: NOFXER

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,930
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
ma le ram non sono garantite per sempre???
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro

NOFXER

Utente Attivo
257
43
I 64 GiB sono utili se fai il rendering degli appartamenti che vendi/affitti per mostrare in tempo reale agli utenti cosa prendono/comprano.

A casa ci lavoro ma è da gaming principalmente e al momento sono fermo a 16gb, tolto il banco fallato. A lavoro 16 bastano e avanzano, dato che a parte photoshop per i filtri alle foto e illustrator per i volantini, non uso altro che possa affaticare il pc.
Comunque si, ricompro quello intanto poi ci ripenso piu' avanti
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,930
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
ho sempre letto e sentito che hanno garanzia a vita, non so se del produttore o del venditore
Effettivamente sul sito di g.skill riporta che sono coperte a vita da garanzia le loro ram. Sicuramente però si dovrà fornire la prova d'acquisto
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili