RISOLTO Freeze molto frequenti su nuovo pc assemblato con Windows 10

NOFXER

Utente Attivo
257
43
Buongiorno, come da titolo, nel mio pc di lavoro, appena acquistato, ho installato windows 10, e mi freeza in continuazione, o meglio, piuttosto che freezare completamente insorgono dei malfunzionamenti che mi costringono a resettare il pc per riavviare. Succede spesso che quando vado a richiamare una finestra minimizzata questa non compare, ma piuttosto il mouse prende la forma del caricamento, e da li non funziona piu' niente. A volte se sono fortunato riesco ad avviare la gestione dei processi con ctrl alt e canc, e una volta fatto, il sistema ripristina le funzionalità senza che io chiuda nessun processo in realtà. A volte invece non ci riesco e devo riavviare il pc. Succede molto frequentemente e senza una causa ben precisa, anche quando apro dei programmi, come per esempio la calcolatrice, non si apre il programma, il puntatore diventa caricamento e non funziona piu' niente sostanzialmente. Da cosa puo' dipendere? Ho controllato se ci sono aggiornamenti in sospeso ma nulla, il sistema è aggiornato. Puo' essere il programma di whatsapp che fa crashare tutto?

Come potrei fare per capire la causa di questi malfunzionamenti? Visto che lo uso per lavoro, rischio sempre di perdere ore di lavoro da un momento all'altro, e cio' non giova alla tranquillità.
Grazie per l'attenzione
Buona giornata
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ok, esegui il check dei file di sistema: apri un prompt di amministratore e digita
Codice:
sfc /scannow
che ti trova e ripara eventuali file di sistema danneggiati
 

NOFXER

Utente Attivo
257
43
Ok Domani l'ufficio è chiuso quindi mi introduco e faccio tutti i test del caso, dato che ho una giornata di tempo.
Comunque poco fa, mi stava per imballarsi di nuovo, dunque sono riuscito ad aprire il gestore attività, e ho notato intanto che Chrome ha 7 Istanze aperte, whatsapp 3,e chrome ha fatto anche picchi di utilizzo di 500mb di ram mentre whatsapp 300, che sarebbe sempre molto poco, rispetto alla capacità totale, ma comunque un'assurdità rispetto agli altri programmi.
Ancora non ho chiuso le istanze, per capire se nel tempo aumentano, o come si comportano e se possa essere quello.


utilizzocpu.jpg

Per il resto nient'altro da menzionare, tutti stabili sotto i 20MB Tranne googlesyncdrive che ha picchi di 150mb

Idee?
Post unito automaticamente:

 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per i freeze non ne ho, in un'altra recente discussione un utente aveva freeze con hw simile al tuo però in quel caso era difettosa la scheda madre (ed i freeze avvenivano piuttosto presto rispetto all'accensione). Per vedere se il difetto è hw dovresti provare pezzo per pezzo le tue componenti su un altro PC. Speriamo si sia solo rovinato qualche file di sistema
 

NOFXER

Utente Attivo
257
43
Per i freeze non ne ho, in un'altra recente discussione un utente aveva freeze con hw simile al tuo però in quel caso era difettosa la scheda madre (ed i freeze avvenivano piuttosto presto rispetto all'accensione). Per vedere se il difetto è hw dovresti provare pezzo per pezzo le tue componenti su un altro PC. Speriamo si sia solo rovinato qualche file di sistema

Fatto scan, nessun errore. A questo punto devo pensare che qualche componente sia difettosa, oppure è possibile che sia una questione anche di software? Per es. copia di windows, aggiornamenti non eseguiti, etc?
Ho provato a cercare nuovi aggiornamenti da windows update, ma cerca cerca e alla fine dice di non riuscire a trovare niente.

Bah.

Nel frattempo il pc di casa mi da di nuovo riavvi continui con BSOD, anche se pensavo di aver risolto ripristinando la ventola della scheda video incastrata, e reinstallando windows.
Dunque se mi lascia anche questo perdo 200gb di dati, 1 anno di lavoro.
Tremo
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Dunque se mi lascia anche questo perdo 200gb di dati, 1 anno di lavoro.
Tremo

passa tutto su un hd esterno (se si tratta di lavoro si dovrebbero già avere backup multipli) e comunque se il disco resta sano, i dati in qualche modo si recuperano estraendolo al massimo
 

NOFXER

Utente Attivo
257
43
passa tutto su un hd esterno (se si tratta di lavoro si dovrebbero già avere backup multipli) e comunque se il disco resta sano, i dati in qualche modo si recuperano estraendolo al massimo
No ho un'altro hdd sata montato, e al momento li ho passati li. poi faccio back up in pennetta e me li metto anche nel pc di casa, che ha sempre il doppio hdd.

Ma siccome i dati li aggiorno costantemente, forse potrei considerare di acquistare spazio su google drive, che 15gb di quello gratis non sono niente.
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
No ho un'altro hdd sata montato, e al momento li ho passati li. poi faccio back up in pennetta e me li metto anche nel pc di casa, che ha sempre il doppio hdd.

Ma siccome i dati li aggiorno costantemente, forse potrei considerare di acquistare spazio su google drive, che 15gb di quello gratis non sono niente.

esiste anche mega, 50GB gratis
o onedrive 1tb se hai office a pagamento
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: NOFXER

NOFXER

Utente Attivo
257
43
Nel frattempo il pc di casa mi da di nuovo riavvi continui con BSOD, anche se pensavo di aver risolto ripristinando la ventola della scheda video incastrata, e reinstallando windows.
Dunque se mi lascia anche questo perdo 200gb di dati, 1 anno di lavoro.
Tremo

Ho avviato crystal disk info sul fisso di casa, e mi da degli errori sul disco sata II di storage. Penso che sia quello che alla fine mi fa loopare i BSOD all'avvio. Come risolvo?
cdiskinfo.jpg
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
e salvare altrove i dati
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili