Freeze in gioco

delu1995

Nuovo Utente
39
0
CPU
Intel I7 7700K
Dissipatore
Enermax Liqmax II 120S
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z270H
HDD
1000 + 250 SSD
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR4 2400MHz
GPU
MSI gtx 1080
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Ho notato una cosa oggi, stavo unendo le partizioni del disco n.2 che è un hdd, sul quale ci sono i giochi, e ho notato che mi diceva che le partizioni sono danneggiate e che la loro unione poteva causare la perdita di dati ecc... Io ho unito tutto e formattato tutto insieme, sto riscaricando i giochi, ora voglio vedere cosa fa

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

fatantony

Utente Attivo
415
116
CPU
AMD FX-8350 @stock / R5 3600XT @stock
Dissipatore
Noctua NH-D14 / Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asus Crosshair V Formula Z / MSI B350 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 840 120GB+WD 1TB+WD Purple 2TB / Samsung NVMe 240GB+SSD Crucial BX 240GB+ Crucial MX 1TB
RAM
16GB - 2x8GB Kingston 1600MHz / 32GB 2x16GB Corsair 3200MHz
GPU
MSI RX470 Gaming-X 4GB DDR5 / PNY nVidia RTX 4060 8GB
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC E2470SWH / Samsung 75" 4k
PSU
Corsair HX850i / Antec HCG Gold 850W
Case
Cooler Master HAF XB Evo / Cooler Master 690 Advanced II White
OS
Windows 10 64-bit
mr.frizz, condivido spesso i tuoi interventi, ma se parti così non ci siamo
se per te i cosettini a cubetti sono i condensatori, allora sei fuori strada in elettronica, e quindi qualsiasi cosa che dici riguardo le fasi sta a 0...
Mi autoquoto

(conta i condensatori e i "cubetti" attorno al socket, più sono numerosi e di dimensioni maggiori, meglio è)

Voleva essere una spiegazione veloce a chi di elettronica mastica (probabilmente) poco. Questa senza dubbio è una spiegazione di altro livello:

Le fasi di alimentazione sono un insieme di componenti elettronici che servono a trasformare la tensione proveniente dall'alimentatore in tensione utilizzabile per alimentare il processore.

[cut] Una fase di alimentazione analogica è composta da tre parti:

1. VRM (voltage regulation module): sono dei quadratini neri, spesso nascosti sotto un dissipatore passivo. Questi trasformano la corrente, e come in tutte le trasformazioni c'è una perdita di energia (qui l'efficienza è intorno all'80%-90% e varia in base al tipo di mosfet utilizzati). Ecco perchè, soprattutto nelle schede madri high-end (nelle quali si ha una grande richiesta di energia) sono dissipati.

2. Induttanza: è costituita da un filo di rame avvolto intorno ad un cuore di ferrite toroidale, nelle schede madri moderne chiuso in una "gabbia" di materiale plastico, servono a stabilizzare la corrente in uscita dai VRM. (CUBETTINO :D)

3. Condensatore : generalmente a stato solido, ma tutt'ora in alcuni modelli sono utilizzati elettrolitici, servono a stabilizzare la tensione. E' falsa la credenza che condensatori di maggiore capacità (che è espressa in uF, Microfarad) generino tensioni più stabili. Servono delle giuste dimensioni, frutto di complessi calcoli (altrimenti gli ing. elettronici che farebbero nella vita? :asd: )
Gli ultimi due componenti sono necessari anche per filtrare il ripple residuo.

A monte di questi componenti sta un controller PWM. Vediamo (in modo estremamente semplificato) a cosa serve. [cut]

Sul discorso pentium D sono d'accordo, però bisogna anche considerare che il controllo dei voltaggi non era "variabile" come ora (cool'n quiet / speed step), insomma le esigenze erano diverse. L'unico speed step integrato nel PD aveva un solo stato con moltiplicatore ridotto. Un 7700k invece (secondo me ma non solo) necessita di tanta corrente, e anche ben erogata. *Chiedo scusa fin da ora se ho scritto in parole povere.

come dici tu c'è l'eccezione, e sono d'accordo, ma...
(Riportato dalla guida)
"Schede madri con meno fasi sono spesso (ma non sempre) meno potenti di schede con più fasi"
i vrm che ci sono sotto i dissipatori, se vanno in throttling abbasserebbero la frequenza della cpu, ma vanno in throttling a 105° di solito
é per questo motivo che penso ai VRM, perchè se fosse un freeze vero, non riuscirebbe a tornare al desktop ma sarebbe costretto a riavviare. Però senza averlo sotto mano non si può aver la certezza.


@delu1995 https://www.tomshw.it/forum/threads/fasi-di-alimentazione-scheda-madre.411130/ può essere una lettura interessante.

Considera che se metti assieme una scheda madre "giusta" (per essere politically correct) e un alimentatore che non eroga correttamente le tensioni, è molto più facile che si manifestino problemi.
Ho due Thermaltake Berlin 630W, uno più vecchio e costruito "meglio" (mi pare abbia componentistica HEC), e uno più nuovo di produzione CWT. Ti dico solo che il vecchio tiene un FX 8320 @4.0GHz con una HD7970 GHz edition senza problemi. Il nuovo non ho avuto modo di spremerlo (meglio così vedendo cosa si legge in giro), però lavora da due anni sotto un Athlon 860k + GTX750Ti senza aver dato il minimo problema. Come in tutto, ci va fortuna.

Per quanto riguarda i dischi, scarica crystaldiskinfo e controllane lo stato (posta una schermata se vuoi).
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
e infatti non cambia la sostanza, non è il numero di fasi il problema,e contare induttori e condensatori non è automaticamente un modo per sapere il numero di fasi
 

delu1995

Nuovo Utente
39
0
CPU
Intel I7 7700K
Dissipatore
Enermax Liqmax II 120S
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z270H
HDD
1000 + 250 SSD
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR4 2400MHz
GPU
MSI gtx 1080
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Ragazzi sono un perito elettrotecnico: condensatori, induttanze, stabilizzatori so perfettamente come funzionano e a che cosa servono. Però non sono informatico quindi non so moltissimo di come debbano essere alimentate le cose o di come si accostano i componenti tra di loro nonostante siano fatti di ciò che so... È come se uno ha un mulino ma non sa fare la pizza. Bell'esempio... Domani provo a comprare i due componenti da Amazon che tanto, come vi dicevo, devo riciclare quelle due cose per il PC di mio fratello

EDIT:
Dopo aver letto i messaggi qua sul forum ho voluto fare una prova con un gioco pesantissimo che fino all'altro giorno mi si blocca dopo pochi minuti di gioco... Stasera invece dopo aver formattato e unito le partizioni del hdd su cui c'erano tutti i giochi, funziona bene, a parte qualche microlag, perché il gioco è ottimizzato da schifo. Non so cosa pensare

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Ragazzi sono un perito elettrotecnico: condensatori, induttanze, stabilizzatori so perfettamente come funzionano e a che cosa servono. Però non sono informatico quindi non so moltissimo di come debbano essere alimentate le cose o di come si accostano i componenti tra di loro nonostante siano fatti di ciò che so... È come se uno ha un mulino ma non sa fare la pizza. Bell'esempio... Domani provo a comprare i due componenti da Amazon che tanto, come vi dicevo, devo riciclare quelle due cose per il PC di mio fratello

EDIT:
Dopo aver letto i messaggi qua sul forum ho voluto fare una prova con un gioco pesantissimo che fino all'altro giorno mi si blocca dopo pochi minuti di gioco... Stasera invece dopo aver formattato e unito le partizioni del hdd su cui c'erano tutti i giochi, funziona bene, a parte qualche microlag, perché il gioco è ottimizzato da schifo. Non so cosa pensare

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Allora la formattazione ha risolto.
 

delu1995

Nuovo Utente
39
0
CPU
Intel I7 7700K
Dissipatore
Enermax Liqmax II 120S
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z270H
HDD
1000 + 250 SSD
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR4 2400MHz
GPU
MSI gtx 1080
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Ultima modifica:

fatantony

Utente Attivo
415
116
CPU
AMD FX-8350 @stock / R5 3600XT @stock
Dissipatore
Noctua NH-D14 / Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asus Crosshair V Formula Z / MSI B350 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 840 120GB+WD 1TB+WD Purple 2TB / Samsung NVMe 240GB+SSD Crucial BX 240GB+ Crucial MX 1TB
RAM
16GB - 2x8GB Kingston 1600MHz / 32GB 2x16GB Corsair 3200MHz
GPU
MSI RX470 Gaming-X 4GB DDR5 / PNY nVidia RTX 4060 8GB
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC E2470SWH / Samsung 75" 4k
PSU
Corsair HX850i / Antec HCG Gold 850W
Case
Cooler Master HAF XB Evo / Cooler Master 690 Advanced II White
OS
Windows 10 64-bit
Peccato non abbia risolto. Hai comunque controllato i dischi con crystaldiskinfo? :)
Inoltre, cos'hai comprato?
 

delu1995

Nuovo Utente
39
0
CPU
Intel I7 7700K
Dissipatore
Enermax Liqmax II 120S
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z270H
HDD
1000 + 250 SSD
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR4 2400MHz
GPU
MSI gtx 1080
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Peccato non abbia risolto. Hai comunque controllato i dischi con crystaldiskinfo? :)
Inoltre, cos'hai comprato?
I dischi lo ho già controllati con HDTune e ho comprato una Asus strix Z270H gaming
AGGIORNAMENTO:
Scheda madre arrivata, bella pesante rispetto a quella che ho tolto, ha dei dissipatori in metallo per i vrm. Installato i driver senza formattare Windows, cavolata, lo so, però sapete che mi sembrava di avere sotto le mani un computer diverso? Ad esempio per aprire speedfan ci impiegava un paio di secondi, ora è molto più veloce (forse è la scheda madre veloce ad interrogare i sensori, non so) però anche in game non ho avuto alcun problema, faccio altri giorni di test e procedo ad aggiornare il post.
AGGIORNAMENTO2:
Tutto funziona bene, il problema era proprio causato dalla scheda madre, complimenti a chi ha azzeccato, mi rimangono solo dei microlag ogni tanto, ma sono sopportabilissimi. Grazie a tutti dei consigli e degli insegnamenti :)

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili