PROBLEMA Freeze Improvviso

IlTurruna

Utente Attivo
225
31
Salve, sono circa due giorni che sto notando dei freeze improvvisi del pc. La prima volta è successo nel caricamento del SO, oggi è successo dopo che ho accesso la tv(secondo monitor) e poi sempre oggi mentre ero su discord. Ora secondo voi cosa potrebbe essere?

Il mio PC monta:
-Asus Pro Gaming 970 AM3+
-AMD FX 8320E
-RX 480 4Gb
-8Gb ddr3 HyperX
-Corsair 550 W
 

klatu

Utente Attivo
31
2
CPU
AMD FX 8350 black edition
Dissipatore
UpHere a liquido
Scheda Madre
MSI 970A SLI Krait Edition
HDD
SSD samsung EVo 850
RAM
4X Corsair Vengeance 4GB 1600 mhz
GPU
MSI Radeon 580 Gaming x 8GB
Monitor
Philips Full HD
PSU
EVGA 80 plus bianco 600w
Case
Cooler master haf 912
Periferiche
Lamptron Fc5 v2
OS
Windows 10, Grub Ubuntu 15
Ciao se posso esserti d'aiuto, dovresti provare prima la RAM. Se non hai un'altra RAM devi effettuare un memtest avviandolo direttamente da BIOS.
Superato il problema RAM, dovresti provare a vedere se è l'alimentatore.
L'hard disk è meccanico o SSD ? Se è meccanico ed è datato e senti dei rumori strani considera la sostituzione, potrebbe essere quello.
Controlla temperature CPU e GPU.
Se riesci ad accedere a Windows , controlla il registro errori in strumenti di amministrazione
 

IlTurruna

Utente Attivo
225
31
Ho provato memtest e non mi ha segnato errori.
Ho un SSD e un HD ho controllato con Crystal Info e non ci sono problemi, stessa cosa per le temperature. Per quanto riguarda l'alimentatore come faccio a vedere? Nel registro non ho notato niente di anomalo :/
 

klatu

Utente Attivo
31
2
CPU
AMD FX 8350 black edition
Dissipatore
UpHere a liquido
Scheda Madre
MSI 970A SLI Krait Edition
HDD
SSD samsung EVo 850
RAM
4X Corsair Vengeance 4GB 1600 mhz
GPU
MSI Radeon 580 Gaming x 8GB
Monitor
Philips Full HD
PSU
EVGA 80 plus bianco 600w
Case
Cooler master haf 912
Periferiche
Lamptron Fc5 v2
OS
Windows 10, Grub Ubuntu 15
Per l'alimentatore l'unica cosa è provarne un altro altrimenti dovresti controllare cali di tensione e roba varia ma la cosa si complica un pochino... Se hai un'altra GPU prova anche a sostituire quella e testa la stabilità generale. Purtroppo per questo tipo di problema le cause possono essere molteplici. Prova, se puoi, ad avviare una distro live di Linux e vedi cosa succede e mi fai sapere
 

IlTurruna

Utente Attivo
225
31
Vedo se riesco a procurarmi un alimentatore in questi giorno, per la scheda video la vedo difficile. Da stamattina ad ora però non ho avuto più problemi :/
 

ErodeGrigo

Utente Attivo
34
2
Potrebbero essere dei freeze randomici derivanti dal sistema operativo/programmi e non da guasti/difetti hardware. Se non lo fa più meglio così, altrimenti come ultima ratio se sei sicuro che tutti l'hardware funziona regolamente puoi provare un formattone gigante con reinstallazione del software.
 

IlTurruna

Utente Attivo
225
31
Riscrivo qui perché dopo circa un mese il problema si ripropone. Quindi credo che il problema non fosse l'SSD. Cosa posso fare? Perché i freeze stanno continuando ad aumentare...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili